Amiloidosi nei gatti
Che cosa è l`amiloidosi?
Quando le proteine cellulari formano in fogli piegati, invece di loro corrette forme tridimensionali, amiloidosi verifica. Questa proteina anomala non può essere sciolto (insolubile) ed è resistente alla digestione normale e rottura. Quando depositati in differenti tessuti / organi del corpo, è chiamato amiloide1- provoca danni, e lo spostamento, le cellule normali. Minori, depositi asintomatici di amiloide possono verificarsi con l`età. Ma vasta amiloidosi può causare malattie significative e talvolta fatali1.
Quali sono le cause amiloidosi nei gatti?
Solitamente, amiloide deriva da una proteina che si forma in risposta all`infiammazione. Qualsiasi condizione che causa grave infiammazione può innescare la deposizione delle proteine anomale, tra cui1:
- malattia infiammatoria cronica
- infezioni croniche
- Cancro
Questo sviluppo spontaneo di amiloidosi è una malattia relativamente insolita nei gatti in generale- tuttavia, si verifichi come un disordine genetico in Abissino, Siamese e razze Orientale shorthair, dice DVM360.
Segni che il vostro gatto ha amiloidosi
Ricordate che i depositi di amiloide possono verificarsi in qualsiasi posizione nel corpo-a volte a livello locale, in un solo luogo, e talvolta più sistemica. In piccole quantità, si verifica nessun danno e nessuna malattia è evidente. È solo quando i depositi interferiscono con la funzione di organo normale che compaiono sintomi clinici, e quindi essi sono legati al fallimento del sistema organo colpito specifico2:
- malattie epatiche con amiloidosi epatica
- malattie renali con amiloidosi renale
Diagnosi di amiloidosi nei gatti
Il veterinario prima diagnosticare il gatto con una specifica malattia o disturbo del tessuto e dovrà quindi stabilire che il problema è il risultato di amiloidosi, che può essere molto difficile.
Secondo DVM360, colpiti Siamesi e gatti a pelo corto orientali che si depositano amiloide nel fegato a volte presentano,, emorragia interna addominale acuta dovuta alla rottura delle lesioni. Gatto abissino con la malattia possono presentare in giovanissima età (in genere tra 1 e 5 anni) con insufficienza renale rapidamente progressiva. Altri gatti che sono solo lievemente interessati possono vivere una vita lunga senza discernibile, malattia connessa.
L`unico modo per diagnosi definitiva la presenza di amiloidosi è quello di ottenere campioni bioptici di tessuti colpiti per la revisione microscopica con colorazioni speciali.
Trattare amiloidosi nei gatti
Purtroppo, non v`è alcuna specifica, dimostrato il trattamento per l`amiloidosi, e quindi nessuna cura. Poiché non v`è alcun modo per fermare la piegatura anormale durante la produzione di proteine e non c`è modo per sciogliere o rottura dei fogli proteine già formate, il trattamento viene solitamente i effetti di eventuali disfunzioni organiche risultante. Se del caso, si cerca di rimuovere la fonte di infiammazione a rallentare ulteriormente la deposizione di amiloide sarà anche importante, rallentando così la progressione della malattia.
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
risorse:
- "Panoramica delle amiloidosi." Manuale Merck di veterinaria. MERCK, 4 Settembre 2015.
- "Amiloidosi." Vetbook. Università di Sydney, Web. 4 set 2015.
- Malattie che colpiscono beagles
- Linfocitica enteriti plasmocitaria (LPE) nei gatti
- La scelta di un siamese
- Sindrome nefrosica nei gatti
- Le proteine enteropatia perdere nei cani (PLE)
- La scelta di un abissino
- Renale (rene) amiloidosi nei gatti
- Sindrome nefrosica nei cani
- Linfocitica plasmocitaria enterite nei cani
- Renale (rene) amiloidosi nei cani
- Renale (rene) amiloidosi nei gatti
- Le proteine enteropatia perdere nei gatti (PLE)
- Renale (rene) amiloidosi nei cani
- La proteinuria (proteine nelle urine eccessiva) nei cani
- La proteinuria (proteine nelle urine eccessiva) nei cani
- La proteinuria (proteine nelle urine eccessiva) nei gatti
- La proteinuria (proteine nelle urine eccessiva) nei gatti
- Amiloidosi nei cani
- Malattia glomerulare nei gatti
- La scelta di uno Shar-Pei cinese
- Elenco alfabetico di malattie e condizioni feline