VermoTit.com

La scelta di un corgi gallese

Due razze hanno il nome Welsh Corgi - il corgi Cardigan Welsh Corgi Pembroke e il gallese. Se visti separatamente, si può pensare l`unica differenza è la presenza o l`assenza di una coda.

Si sarebbe sbagliato. Se vista affiancati, molte differenze diventano evidenti. Il Cardigan e Pembroke sono due razze completamente separate con diverse origini e antenati. Il cardigan è ancora usato a convogliare e il bestiame di lavoro. Il Pembroke è considerato un animale domestico casa ed è tanto amato in Gran Bretagna che la razza è ora il Cane Reale d`Inghilterra.

Storia e l`origine

Anche se non così popolare, il corgi Cardigan Welsh è considerato il più vecchio dei due razze e una delle prime razze nelle isole britanniche. Nel 1200 a.C. i celti dell`Europa centrale viaggiato nel Galles del sud, portando i loro cani. Molti si stabilirono in una zona alla fine chiamato Cardiganshire, da dove il cardigan ha ricevuto il suo nome. Il corgi cardigan Welsh è pensato per discendere dallo stesso antenato come il bassotto.

Al contrario, il corgi Pembroke Welsh è un housedog popolare. Si pensa che i tessitori fiamminghi hanno portato questo corgi gallese in Galles attraverso la Manica nel 1107. Molti si stabilirono in una zona chiamata Pembrokeshire, da dove il cane ha ricevuto il suo nome. Non v`è alcun collegamento con il bassotto in Pembroke. Più probabilmente, Keeshond, Pomerania, spitz e Schipperke sono stati utilizzati nello sviluppo della razza.

Il significato della parola corgi è spesso dibattuto. Per alcuni, la parola è gallese per il cane nano. Altri ritengono che Corgi è una derivazione del cur, che significa cane da lavoro. Indipendentemente l`origine del nome, il corgi è un piccolo cane che eccelle nel lavoro con il bestiame.

Entrambi Corgis sono stati originariamente sviluppati per aiutare i loro proprietari con il bestiame. A differenza di cani da pastore, il corgi è stato utilizzato per guidare il bestiame. Secoli fa, buon pascolo era scarso ed estesa recinzione di confinare il bestiame non era consentito. Ciò significava che c`era una concorrenza significativa per l`uso terreno. Se un proprietario terriero aveva buoni pascoli, bovini vicini potrebbero facilmente migrare e pascolare, prendendo questa preziosa risorsa. Il lavoro del corgi era quello di stroncare alle calcagna di questi animali, spingendoli fuori terra del proprietario. Alla fine, la scherma è stato permesso e l`utilità del corgi diminuita. Per fortuna, il corgi è stato tanto amato come un animale domestico e custode che la razza ha continuato a fiorire.

A metà del 19 ° secolo, incrocio tra il Cardigan e Pembroke si è verificato, ma nel 1934, le due razze sono state ufficialmente diviso e riconosciuto come separato. Tutti incroci fermato. Il primo corgi è arrivato negli Stati Uniti nel 1931 e le due razze sono stati accettati nel gruppo razza da lavoro della American Kennel Club nel 1935.

Aspetto

Ci sono molte differenze tra i due corgi, ma il più eclatante è legato alla coda. Il corgi cardigan Welsh ha una coda e il corgi Pembroke Welsh o ha una coda molto corta o nulla.



Entrambi Corgis sono attaccata bassa, lunghe corposi cani robusti. Il Pembroke tende ad essere più tozzo con un corpo più corto e gambe diritte. Le orecchie del cardigan sono eretti e arrotondato. Il Pembroke ha anche orecchie erette, ma le punte sono più appuntito e più piccoli.

Il pelo di entrambi i corgi è doppio, denso e di media lunghezza. Il cardigan è disponibile in diversi colori come il rosso, zibellino, tigrato, blue merle e tri-color. Il Pembroke è più spesso rosso, ma può essere di altri colori.

Dimensione

Il corgi Cardigan Welsh corgi e il Pembroke Welsh entrambi stanno 10 a 12 pollici al garrese e pesano circa 25 a 35 chili.

Personalità

Il Pembroke è un animale domestico più successo del cardigan. Entrambi sono cani intelligenti e leali, ma il Pembroke tende ad avere meno istinti herding. Pembrokes sono anche più tolleranti e giocoso. Alcuni possono essere possessivo, che può tradursi in tendenze aggressive in alcuni cani.

Alcuni cani sono grande con i bambini e gli altri possono affermare la loro natura possessiva o prepotente e hanno la tendenza a nip. Sono meglio con i ragazzi più grandi (più di 6 o 7 anni).

Casa & Relazioni familiari

Entrambi Corgis sono dedicati e protettivo, soprattutto in presenza di bambini. Il cardigan è più probabile che mostrano istinti herding intorno ai bambini rispetto al Pembroke. Il corgi custodirà e proteggere i bambini da qualsiasi cosa il cane percepisce come una minaccia.

Formazione

Il corgi ha bisogno di po `di formazione a convogliare e lavorare con il bestiame, in particolare il cardigan. Entrambi Corgis sono intelligenti e eccellere in formazione obbedienza. Come un cane da lavoro, che amano avere un lavoro da fare.

Condividi su reti sociali:

Simile
La scelta di uno springer spaniel galleseLa scelta di uno springer spaniel gallese
Razze piccolo caneRazze piccolo cane
Top razze canine del 2008 - la maggior parte cani popolariTop razze canine del 2008 - la maggior parte cani popolari
Test patrimonio Canine: dna rivela il trucco razze misteTest patrimonio Canine: dna rivela il trucco razze miste
10 Più popolari cani di piccola taglia10 Più popolari cani di piccola taglia
Principali razze di cani per le famigliePrincipali razze di cani per le famiglie
Cinque buone razze di cani che vanno d`accordo con i cavalliCinque buone razze di cani che vanno d`accordo con i cavalli
I 10 più ricercati razze del cane di piccole dimensioniI 10 più ricercati razze del cane di piccole dimensioni
Cinque grandi bassa manutenzione razze canineCinque grandi bassa manutenzione razze canine
La scelta di un corgi gallese cardiganLa scelta di un corgi gallese cardigan
» » La scelta di un corgi gallese