VermoTit.com

Shunt porto (shunt fegato) nei gatti



Diagnosi approfondita

Una storia completa e un esame fisico sono importanti per fare la diagnosi di uno shunt porto. modelli comportamentali descritti dal proprietario può essere informativo. Inoltre, alcuni pazienti shunt hanno una storia di lenta ripresa dopo sedazione o anestesia, mancata crescita o aumento di peso, e le dimensioni ridotte rispetto a littermates.

  • emocromo completo. La CBC fornisce informazioni per quanto riguarda i globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. La CBC può essere normale, o può mostrare sottili cambiamenti nella dimensione dei globuli rossi e forma. Alcuni animali dimostrano anche una lieve anemia (numero di globuli rossi).
  • profilo biochimico. Il profilo biochimico fornisce informazioni riguardanti funzionalità epatica e renale, e misura i livelli di elettroliti nel sangue. Gli animali con shunt possono avere normali o leggermente elevati enzimi epatici. Se la funzionalità epatica è marcatamente compromessa, essi possono anche avere bassa proteine, colesterolo, glicemia e livelli di azoto ureico nel sangue. Questi parametri sono tutti misurati sul profilo biochimico.
  • Analisi delle urine. Urine di pazienti con shunt può mostrare formazione di cristalli anormale. cristalli biurate ammonio e calcoli alla vescica sono indicativi di malattia epatica. Gli animali con cristallo o formazione di calcoli possono essere a rischio di infezione del tratto urinario, che è valutata anche dal urine. Inoltre, diluire l`urina a volte può essere un marker per le malattie del fegato, e di solito è visto nei animali domestici con una storia di minzione frequente e bere eccessivo.
  • Acidi biliari. Il test acido biliare è una speciale test di funzionalità epatica. Esso fornisce più informazioni rispetto al profilo biochimico ed è un eccellente indicatore della funzione epatica. Questo è un importante test di screening per animali sospettati di avere uno shunt, perché gli acidi biliari sono marcatamente anormali in pazienti con shunt.
  • livello di ammoniaca nel sangue. L`ammoniaca è una delle tossine che diventano elevati nel sangue quando il fegato non funziona correttamente. Può essere normale, ma è spesso elevata nei pazienti che presentano segni coerenti con encefalopatia epatica (malattia degenerativa del cervello).
  • test di coagulazione. Il fegato è responsabile della produzione della maggior parte dei factors- coagulazione del corpo, pertanto, questi test sono anche un buon metodo per valutare la funzione epatica. La maggior parte dei pazienti con shunt hanno normali test di coagulazione, ma questo è importante valutare prima di considerare un intervento chirurgico.
  • radiografie addominali. Radiografie dell`addome spesso rivelano un fegato che è più piccolo del normale. Inoltre, c`è a volte la prova di ingrossamento dei reni nei pazienti con shunt. radiografie addominali sono utili anche per escludere ostruzione intestinale nei pazienti che sono vomito.
  • ecografia addominale. L`utilizzo di onde ultrasoniche per creare un`immagine è un metodo diagnostico comune utilizzato sia in medicina umana e veterinaria. Un radiologo veterinario a volte riesce a trovare l`imbarcazione di manovra effettuando un`ecografia dell`addome del paziente. Un operatore inesperto non può eseguire questo studio, e anche il medico più esperto potrebbe non essere in grado di visualizzare tutte le derivazioni con questo metodo. la valutazione ad ultrasuoni della vescica è anche utile per cercare i calcoli alla vescica ammonio biurate, che non mostrano di routine su radiografie.
  • Portografia. Questo test è considerato il gold standard per la diagnosi di shunt porto. Esso comporta chirurgicamente apertura dell`addome e iniettando contrasto (colorante) in una delle vene che drena nella vena porta, e poi nel fegato. I raggi X sono quindi portati a delineare il percorso lungo il quale il contrasto viaggia. Con questo metodo, vasi di manovra possono essere chiaramente identificati. Questo permette una diagnosi definitiva dello shunt ed aiuta il chirurgo ad identificare la posizione esatta della nave che deve essere legata anche. Portografia è di solito eseguita da specialisti chirurgici.
  • La scintigrafia Transcolonic. Questo test fornisce un metodo non invasivo per identificare la presenza di uno shunt. Un materiale radioattivo viene inserito nel retto. Questo viene assorbito nel flusso sanguigno e la radioattività è misurata. Il tasso e il grado di assorbimento radioattivo nel fegato può essere paragonato ad altre parti del corpo, in particolare il cuore, per determinare se il sangue radioattivo viene deviata intorno al fegato. Questo test può essere fatto solo in centri specializzati che sono autorizzati a che fare con l`uso di materiale radioattivo.
  • chirurgia esplorativa addominale. l`esplorazione chirurgica del ventre è ancora un terzo metodo per dimostrare l`esistenza di uno shunt. A seconda della storia, i segni clinici e risultati di laboratorio, alcuni chirurghi preferiscono eseguire un intervento chirurgico al posto di portografia o la scintigrafia se l`indice di sospetto è alto per la presenza di uno shunt. Ciò fornisce inoltre il vantaggio di essere in grado di riparare lo shunt allo stesso tempo. Si tratta di un intervento chirurgico complicato ed è fatto quasi esclusivamente da veterinari specialisti chirurgici.
  • Condividi su reti sociali:

    Simile
    Encefalopatia epatica nei caniEncefalopatia epatica nei cani
    Encefalopatia epatica nei gattiEncefalopatia epatica nei gatti
    Leucemia nei gattiLeucemia nei gatti
    Capire analisi del sangue: l`esame emocromocitometrico completo (CBC) per i gattiCapire analisi del sangue: l`esame emocromocitometrico completo (CBC) per i gatti
    Struttura e funzione del midollo osseo nei gattiStruttura e funzione del midollo osseo nei gatti
    L`anemia nel gattoL`anemia nel gatto
    Ittero (pelle gialla) nei gattiIttero (pelle gialla) nei gatti
    Tumore a cellule di Sertoli nei caniTumore a cellule di Sertoli nei cani
    Anemia nei caniAnemia nei cani
    Encefalopatia epatica nei caniEncefalopatia epatica nei cani
    » » Shunt porto (shunt fegato) nei gatti