La displasia dell`anca nel cane
Panoramica di Canine displasia dell`anca
contenuto
La displasia dell`anca è una malattia invalidante che provoca dolorose dell`anca di un cane a indebolirsi, peggiorare e diventare artritici. Essa deriva dallo sviluppo anormale dell`articolazione dell`anca - un tipo a sfera e cavità articolare - in cui la testa del femore non si adatta correttamente nella presa. La displasia dell`anca può essere lieve e un po `invalidante, o può essere grave e causare l`artrite paralizzante.
Diversi fattori contribuiscono allo sviluppo della displasia dell`anca. Essa si verifica più nei maschi rispetto alle femmine, ed è più comune in grande e gigante cani di taglia. Alcune razze sono geneticamente predisposti alla malattia, tra cui pastori tedeschi, labrador, golden retriever, e rottweiler. Fattori ambientali come tipo di dieta, aumento di peso e tasso di crescita contribuiscono anche allo sviluppo dell`anca anormale.
Per definizione, la displasia dell`anca si sviluppa nei giovani cani in crescita. La prima età in cui possono essere notati segni clinici di solito è di circa quattro mesi, ma alcuni cani non può mostrare alcuna anomalia fino a quando sono mature o addirittura geriatrica. La displasia dell`anca si verifica nei cani giovani tra i 3 ei 12 mesi di età e cani adulti maturi.
Rapido aumento di peso e la crescita e l`eccessiva assunzione di calorie può aumentare l`incidenza della malattia.
Cosa cercare
Se il cane ha la displasia dell`anca, si potrebbe notare un andatura anomala, ridotta funzione o zoppia. Il vostro cane giovane può presentare un “rolling” andatura zampa posteriore, in cui i fianchi sembrano scorrere su e giù come un Wiggle Marilyn Monroe. Il vostro animale domestico può anche essere riluttanti a esercitare troppo o hanno difficoltà a salire e scendere le scale, ognuno dei quali potrebbe sembrare strano per un cucciolo. Ci possono essere zoppia palese su una o entrambe le gambe posteriori. Il vostro vecchio cane può mostrare una maggiore aggravamento di questi segni e può lottare per sdraiarsi o alzarsi da una posizione sdraiata.
Se il vostro cane mostra uno dei seguenti sintomi, consultare il veterinario:
La diagnosi di displasia dell`anca nei cani
Quando il cane viene esaminato, il veterinario sarà controllando l`andatura - alla ricerca di una zoppia mentre si cammina o al trotto, un “rolling” posteriori andatura gamba e difficoltà in piedi o sdraiati. Il veterinario si sposterà articolazione dell`anca del cane per valutare il suo raggio di movimento e di verificare la presenza di dolore con l`esteso comune, e lui o lei ascolterà per il “click” dell`anca saltar fuori del comune e il suono stridente di osso su osso che indica la perdita della cartilagine.
Le radiografie (raggi X) possono confermano l`articolazione dell`anca è displasica. I raggi X mostrano il grado di displasia e la quantità di artrite associata.
In cani giovani giocosi, questa valutazione approfondita può richiedere la sedazione o anche l`anestesia, perché la palpazione e la manipolazione dei fianchi può essere molto doloroso. Inoltre, nei cani giovani con displasia dell`anca, è possibile dislocare (subluxate) l`anca dalla manipolazione a causa della scarsa forma della palla del femore nella presa dell`anca.
Il trattamento della displasia dell`anca in Cani
I vari trattamenti medici e chirurgici sono oggi disponibili che possono alleviare il disagio del vostro cane e ripristinare la mobilità. Il tipo di trattamento dipende da diversi fattori, come l`età del tuo cane, la gravità del problema e le considerazioni finanziarie.
I trattamenti medici come la perdita di peso, l`esercizio fisico moderato e farmaci anti-infiammatori contribuiranno ad alleviare il dolore e l`infiammazione intorno all`articolazione dell`anca.
Se il trattamento medico non riesce a migliorare la condizione del vostro cane, il trattamento chirurgico potrebbe essere appropriata. Il vostro cane giovane potrebbe beneficiare di un`osteotomia pelvica tripla (TPO). I più vecchi cani rispondono favorevolmente a altri due procedure: una testa del femore e del collo osteotomia (UFAB) e una sostituzione totale dell`anca (THR).
Cura della casa
Per i cani gestite medico, è importante controllare il peso corporeo ed evitare l`obesità. Si vuole anche evitare di intenso esercizio fisico - esercitare il vostro animale domestico regolarmente, ma moderatamente. Nuoto può essere molto utile quando disponibile- aiuta a mantenere una buona massa muscolare e il tono, mantenendo il peso al largo delle articolazioni dell`anca. Se il vostro veterinario ha raccomandato il farmaco, è necessario essere consapevoli dei potenziali effetti collaterali.
Se il vostro cane ha avuto un intervento chirurgico TPO o THR, rigorosa resto sarà importante per sei settimane, seguite da un graduale aumento esercizio. Se il vostro cane ha avuto un intervento chirurgico UFAB, esercizio fisico controllato con brevi, lenti guinzaglio-passeggiate deve essere iniziato due settimane dopo l`intervento chirurgico. Osservare attentamente l`incisione al giorno per gonfiore, arrossamento o di scarico.
- La lussazione dell`anca coxofemorale (lussazione dell`anca) nei cani
- La scelta di un akita
- Una causa sorprendente di lettiera avversione nei gatti: la displasia dell`anca
- Malattie delle ossa nei cani e cuccioli crescono
- La displasia dell`anca nei gatti
- La scelta di un Briard
- La scelta di un levriero
- Rottweiler - scelta di un rottweiler
- Artrite nei cani
- Terapie alternative per la displasia dell`anca in un cane
- La scelta di un San Bernardo
- La scelta di un west highland white terrier
- La scelta di un Saluki
- La scelta di un bloodhound
- La scelta di uno shepdog belga
- Pastore dei Pirenei (Berger des Pyrénées) Profilo della razza
- La scelta di un Munsterlander
- Coxofemorale la lussazione dell`anca nei gatti
- La scelta di un puntatore shorthaired tedesco
- La scelta di un grande pirenei
- La scelta di un belga Tervuren