Malattia dilatazione proventricular psittacine
Psittacine malattia dilatazione proventricolare (PDD) è il termine usato per descrivere una malattia negli uccelli da compagnia che impedisce loro di digerire correttamente il cibo. I problemi con la digestione sono causati da infiammazione dei nervi nel tratto gastrointestinale (GI). La infiammatoria cellule, linfociti e plasmacellule, invadono i tessuti neurali GI, con conseguente diminuzione di movimento assente alimenti (GI motilità) e l`assorbimento.
Molte malattie causeranno GI simile e problemi neurali. Questi includono
tutto ciò che ostacola o impedisce il normale funzionamento del tratto gastrointestinale, come ad esempio i parassiti, tumori, corpi estranei, fungine o infezioni batteriche, e avvelenamento da metalli pesanti. segni neurali simili possono essere causati da malattie sistemiche come il fegato o renale, infezioni batteriche e virali, e avvelenamento da metalli pesanti.
La malattia è stata segnalata per la prima alla fine del 1970 in are importati, da qui il termine originale, "ara sprecare la malattia." Fino ad oggi, PDD è stata osservata in tutte le specie di psittacidi e forse in specie non psittacine pure.
Un virus è sospettato di essere la causa del PDD. Le cellule infiammatorie (linfociti e plasmacellule) sono comuni nelle infezioni virali. Altri studi e dati clinici suggeriscono che la malattia è trasmissibile.
Cosa controllare
Un microscopio è necessario per la diagnosi PDD. Tuttavia, PDD dovrebbe essere considerato quando le seguenti segni clinici si notano:
cura veterinaria
Una workup completo è necessario per diagnosticare PDD ed escludere altre malattie. Il vostro veterinario dovrebbe raccomandare test che possono aiutare nella diagnosi di PDD.
Trattamento
Non esiste un trattamento specifico per la PDD. Il veterinario può raccomandare diete speciali che sono più digeribili. Se infezioni secondarie sono presenti, il veterinario può prescrivere antibiotici o altri trattamenti.
Cura della casa
Fornito con una dieta ad alto contenuto di energia facilmente digeribile, un ambiente privo di stress e di trattamento per le infezioni batteriche o fungine secondarie, gli uccelli da compagnia colpite possono sopravvivere per mesi o anni. Ogni uccello con la malattia che viene fornito con terapia di supporto deve essere collocato in stretto isolamento, senza contatto diretto o indiretto con altri volatili.
Alcuni uccelli con i cambiamenti clinici suggestivi di PDD sono stati segnalati per il recupero quando previsto terapia di supporto. Tuttavia, una diagnosi positiva di questa malattia richiede la dimostrazione di lesioni microscopiche nei nervi e nessuno dei recuperi riportati sono stati in uccelli confermato di avere PDD.
Cura preventiva
malattia dilatazione proventricolare può verificarsi in qualsiasi voliera nonostante igiene eccellente, procedure di quarantena vigenti e l`assenza di nuove aggiunte al gregge. In alcune voliere, numerosi casi di PDD si verificano simultaneamente. In altri, molti uccelli colpiti possono morire e il problema si risolve, apparentemente, solo per riapparire da uno a due anni dopo. In altri casi, un singolo uccello in un paio di allevamento può morire, senza perdite successive voliera anche quattro o cinque anni più tardi. E `comune per molti uccelli esposti (direttamente o indirettamente) ad un uccello colpito a rimanere asintomatica.
- Papillomi
- Linfocitica enteriti plasmocitaria (LPE) nei gatti
- Becco psittacine e malattie piuma
- Gastroenterite (vomito e diarrea) nei gatti
- Vomito cronico nei gatti
- Diarrea cronica nei cani
- Disturbo della motilità gastrica nei gatti
- Sindrome dell`intestino irritabile (IBS) nei cani
- Melena (sangue nelle feci) nei cani
- Linfocitica plasmocitaria enterite nei cani
- Malassorbimento nei gatti
- Vomito cronico nei cani
- Gastroenterite nei cani
- La diarrea negli uccelli
- Melena (sangue nelle feci) nei gatti
- Gastrite nei gatti
- Diarrea cronica nei gatti
- Malattia infiammatoria intestinale (IBD) nei gatti
- Quali sono le cause di sangue in un feci di gatto?
- Malassorbimento nei cani
- Linfosarcoma (linfoma) nei cani