VermoTit.com

Il sangue nelle urine di gatto: che cosa significa?

Malattie del gatto & Condizioni A-Z

sangue nelle urine e scoloriti è un motivo comune tutori gatto cercano aiuto veterinaria. E `incredibilmente sconvolgente vedere gocce di sangue in un cestino per i rifiuti, sulla biancheria da letto, o sul pavimento. A volte non si può vedere il sangue fino a quando l`urina viene esaminato con un microscopio o rilevato analisi delle urine. Fortunatamente, molti gatti che vivono di sangue nelle urine hanno segni che risolvono rapidamente con trattamenti relativamente semplici. Le due principali cause di sangue nelle urine di un gatto sono la cistite e felino disturbi del tratto urinario inferiore o FLUTD.

Che cosa è l`ematuria?
Sangue nelle urine si chiama ematuria. L`ematuria può essere identificato dalla presenza di urina rosa, rosso, marrone o nero o dalla presenza microscopica delle cellule del sangue. Un esame delle urine viene utilizzato per aiutare a determinare se il sangue è da malattie delle vie urinarie o il risultato di una condizione che colpisce di coagulazione o sanguinamento. Gli esami del sangue sono di solito necessari per verificare o escludere un sanguinamento o disturbi della coagulazione. La diagnosi più comune generale per ematuria nei gatti è la cistite.

Qual è la cistite?
La cistite è un termine generale che indica l`infiammazione della vescica urinaria. Il termine cistiti non implica una causa specifica. Nei gatti, malattie del tratto urinario inferiore, la vescica e l`uretra, sono spesso classificati con il termine felino malattia del tratto urinario inferiore o FLUTD. Usiamo queste ampie termini medici in quanto può essere difficile distinguere tra le varie malattie della vescica e l`uretra, e molte condizioni interesserà l`intero tratto urinario inferiore. Se il vostro veterinario elimina tutte le diagnosi specifiche per ematuria, la condizione è chiamata felina idiopatica del tratto urinario inferiore delle malattie (iFLUTD). Alcuni veterinari possono utilizzare felina idiopatica Cistite (FIC) per descrivere questa condizione. Idiopatica è un termine che significa la causa esatta non è nota.

Quali sono i sintomi della cistite?
I sintomi tipici della cistite o FLUTD nei gatti sono associati con l`infiammazione e l`irritazione del tratto urinario inferiore. I segni clinici più comuni sono:

  • Aumento della frequenza della minzione chiamato pollachiuria
  • Difficoltà a urinare o disuria. (Gatti colpiti spesso trascorrono molto tempo sforzare nella lettiera passando solo piccole quantità di urina. Molti proprietari di gatti confondono questo con costipazione.)
  • La presenza di sangue, maleodoranti, o nelle urine scolorita.
  • Urinare in luoghi insoliti, come su mobili, pavimenti, e gli angoli, chiamato periuria.
  • toelettatura eccessiva o leccare della regione genitale.
  • Incapacità di urinare. Questi gatti ceppo di urinare produrre poche gocce o urina. Se si sospetta che il gatto è ostruito e non in grado di passare in modo adeguato l`urina, si tratta di un`emergenza medica immediata. Uretrale blocco, che è più comune nei gatti maschi a causa della loro stretta uretra ( “l`impianto idraulico”), può essere una complicanza pericolosa per la vita se non trattata, anche per poche ore.

Quali sono le cause di cistite?
Il sangue nelle urine di un gatto può avere molte cause potenziali. Cistite e FLUTD può causare grave infiammazione della vescica e / o uretra che porta a ematuria. Mentre molti gatti giovani, sotto i 10 anni di età, avrà l`infiammazione della vescica che non si spiega, alcune delle cause specifiche di sangue cistite nelle urine di un gatto includono:

  • Traumi o lesioni fisiche
  • disturbi della coagulazione o sanguinamento
  • calcoli urinari o vescica pietre (circa il 20% di tutti i casi nei gatti sotto dei 10 anni) 
  • Le infezioni batteriche (infezioni batteriche primarie sono rare nei gatti, anche se le infezioni secondarie possono verificarsi come fattori di complicazione) - più comune nei gatti più di 10 anni di età - molti gatti più anziani avranno entrambi i calcoli alla vescica e un`infezione batterica presente
  • Neoplasia (vescica o inferiore tumore del tratto urinario) - più comune nei gatti anziani
  • anomalie anatomiche - in particolare nei gatti più giovani con problemi del tratto urinario croniche o persistenti
  • tappi uretrali - blocco dell`uretra con una miscela di cristalli o piccoli calcoli (pietre) e materiale infiammatorio

Come sarà il sangue nelle urine del vostro gatto essere diagnosticata?
La diagnosi iniziale per un gatto che soffre di ematuria si basa sulla presenza di sintomi compatibili con una minore infiammazione delle vie urinarie. Un esame delle urine completo di esame di sedimenti è il test diagnostico più comune utilizzato per confermare la presenza di infiammazione delle vie urinarie o infezioni, ed è spesso eseguita nella pratica, in tempo reale. Altri test diagnostici per il sangue nelle urine sono:

  • analisi di laboratorio di un campione di urina
  • coltura batterica e susceptiblity dell`urina
  • Gli esami del sangue per la ricerca di altri segni di malattie del tratto urinario, come ad esempio malattie renali, o disturbi della coagulazione
  • Radiografie (raggi X) e / o ecografia della vescica e dell`uretra


Trattare sangue nelle urine del vostro gatto
Trattamento per felina ematuria si basa sulla causa sottostante. Alcuni trattamenti comuni per sangue nelle urine, cistiti e FLUTD sono:

  • infezioni batteriche del tratto urinario inferiore tipicamente rispondono bene alla terapia antibiotica per due-quattro settimane.
  • Per sterili o idiopatica cistite altri trattamenti come i cambiamenti dietetici, farmaci anti-infiammatori, cambiamenti ambientali, favorendo più l`assunzione di acqua, e altri può essere raccomandato.
  • Se un gatto sviluppa un`uretra bloccato, il trattamento di emergenza è necessario per rimuovere il blocco. Nella maggior parte dei casi, il gatto sarà dato un anestetico generale breve durata d`azione e l`uretra sarà lavato o cateterizzati. Ostruzione uretrale si verifica quasi esclusivamente nei gatti maschi. Altre opzioni di trattamento può essere raccomandato sulla base di blocco specifica del vostro gatto.
  • Se calcoli vescicali (uroliti) sono presenti, devono essere rimossi. A seconda del tipo di pietra della vescica, possono essere in grado di essere sciolto con una dieta speciale o un additivo alimentare, oppure possono richiedere la rimozione chirurgica. In alcuni casi, un trattamento iniziale può essere determinata dai risultati di un`analisi delle urine.

Non esiste un trattamento universale per ematuria, cistite, o FLUTD. Ogni caso deve essere diagnosticata e il trattamento su misura per il singolo gatto. Non di rado, nonostante le prove appropriate e di trattamento, segni clinici e ematuria può ripresentarsi, che richiedono ulteriore terapia e test diagnostici. trattare con successo inferiore malattia del tratto urinario nei gatti spesso richiede pazienza e perseveranza.

Mantenere il sangue di urina del vostro gatto
Sono sempre alla ricerca di modi per prevenire condizioni quali ematuria accada. Purtroppo, è impossibile prevenire completamente le malattie del tratto urinario inferiore nei gatti. Sappiamo che FLUTD / FIC sembra essere più comune nei felini che hanno basso consumo di acqua e sono inattivi o obesi. Questi fattori possono in parte influenzare la frequenza della minzione di un gatto. Il controllo del peso e incoraggiante l`esercizio fisico e il consumo di acqua possono dare qualche beneficio nel prevenire la cistite e FLUTD. Avere un ambiente arricchito, con cestini per i rifiuti pulito e accessibile può anche aiutare. Se calcoli alla vescica o cristalli sono la causa di sangue nelle urine, diete terapeutiche speciali possono aiutare a prevenire le ricadute. Se si sospetta che il vostro gatto può avere il sangue nella sua urina, si prega di avere esaminato dal vostro veterinario immediatamente. Il più veloce si ottiene una diagnosi e un trattamento adeguato, il più veloce il vostro gatto può tornare a una vita sana e senza dolore.

Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.

sintomi correlati:
sangue nelle urine
Infiammazione
Stipsi
difficoltà a urinare
Condividi su reti sociali:

Simile
Analisi delle urine (UA) nei gattiAnalisi delle urine (UA) nei gatti
Analisi delle urine nei caniAnalisi delle urine nei cani
Cistite nei gatti - urinario tractinfectiona causa comune di pipì in casaCistite nei gatti - urinario tractinfectiona causa comune di pipì in casa
Cosa si intende per colore delle urine del vostro cane?Cosa si intende per colore delle urine del vostro cane?
Ematuria (sangue nelle urine) nei gattiEmaturia (sangue nelle urine) nei gatti
Ematuria (sangue nelle urine) nei caniEmaturia (sangue nelle urine) nei cani
Uroaddome (urina che fuoriesce in cavità addominale) nei gattiUroaddome (urina che fuoriesce in cavità addominale) nei gatti
Ematuria (sangue nelle urine) nei caniEmaturia (sangue nelle urine) nei cani
Cistiti ricorrenti (infezioni della vescica) nei gattiCistiti ricorrenti (infezioni della vescica) nei gatti
Cistiti ricorrenti (infezioni della vescica) nei caniCistiti ricorrenti (infezioni della vescica) nei cani
» » Il sangue nelle urine di gatto: che cosa significa?