Il mio cane è aggressivo con gli estranei
Non è insolito per un cane a “proteggere” il suo territorio, e per molti, si tratta di una caratteristica intrinseca. Alcune razze sembrano più inclini a questo comportamentismo nella mia esperienza- compresi i cani allevati per la guardia come mastini e alcune razze da pastore e terrier. Purtroppo, molti cani prendono questo comportamento a un livello estremo, che può portare a seri problemi. Un cane che sente di dover aggredire e mordere gli stranieri che entrano in cortile o in casa ha il potenziale di causare danni alle persone, portando a disagio gli ospiti, azioni legali, o peggio. Fortunatamente, per capire che cosa spinge il vostro cane a questo comportamento, è possibile correggerlo.
Perché ho un cane aggressivo?
Se il vostro cane è ringhiando e abbaiando a ospiti, probabilmente stai trovando con un senso di ansia. Tenete a mente che il vostro cane non è felice in questo stato d`animo neanche. I cani mostrano questo comportamento a causa della paura e / o ansia, e hanno bisogno di un intervento comportamentale per superarla.
I cani che proteggono in modo aggressivo “loro” territorio sono spesso i cani che non sono stati socializzati come cuccioli1 e hanno paura di cose nuove, persone e animali. Quello che può sembrare un visitatore benigna per il vostro giardino, come il postino, può essere percepito dal cane socievole come una minaccia estrema e il cane agirà in modo aggressivo per proteggere se stesso.
Aggressione spesso non si manifesta subito e in generale comincia a mostrare come il cane si muove in età adulta. Secondo l`ASPCA e AHAA, questo può essere ovunque da uno a tre anni di età a seconda della dimensione e razza / razza mix di cane. Con qualsiasi comportamento, in particolare uno che coinvolge scarsa socializzazione e la paura, prima che fornisci intervento comportamentale, meglio è.
Che cosa posso fare per il mio cane aggressivo?
Se avete un cane che agisce in modo aggressivo verso i visitatori a casa tua o proprietà, è vitale che consultare immediatamente un professionista qualificato comportamento. Prenderlo presto se CAN se il vostro cane appare a disagio, ansia, rigido, o brontola, quindi chiedere aiuto prima che il problema si aggravi. Il primo passo dovrebbe essere una consultazione con il veterinario. Dice Dog Certified Behavior Consultant Don Hanson, CDBC, CPDT-KA, Sbp di Green Acres Kennel (Bangor, ME), “sottolineo ai clienti che è importante essere franco con il loro veterinario di ogni e tutte le preoccupazioni di comportamento. Mi assicuro che i proprietari capire che qualsiasi problema medico di base che contribuiscono al comportamento del cane deve essere affrontato prima, per me essere in grado di aiutarli.”
Come posso trovare un esperto comportamentale per il mio cane aggressivo?
E `estremamente importante trovare un professionista comportamento che è esperto nel trattare con i cani con problemi di comportamento grave e che usa metodi scientificamente validi.
Quando alla ricerca di un consulente di comportamento, assicurarsi che il professionista che si sceglie è accreditati, riceve regolari di formazione continua, e lavorerà con il vostro veterinario e di sviluppare un piano di trattamento efficace che è sicuro per voi e il vostro cane.
Il veterinario può essere in grado di fare un ottimo riferimento, ma si può anche cercare qualcuno attraverso le seguenti organizzazioni rispettabili: L`American College of Veterinary comportamentisti, la Società Comportamento animale, e l`IAABC. Se il vostro veterinario ritiene che un veterinario comportamentista è l`opzione migliore per il vostro cane, molti saranno lavorare a distanza in collaborazione con il veterinario.
Quale sarà un esperto comportamentale fare per il mio cane?
Nel caso di un cane con aggressività territoriale, il vostro consulente prima vuole fare in modo che le regole per la sicurezza e la gestione sono in atto in modo che nessuno si faccia male. Questo può essere mite come mantenere il cane ingabbiati quando i visitatori arrivano, o forte come in realtà salire a bordo del cane altrove se presenta un vero e proprio pericolo per gli altri. Un professionista deve essere in grado di spiegare a voi il processo in modo da sentirsi a proprio agio con esso. Dice Hanson, “spiego la differenza tra formazione e modificazione del comportamento e come l`obiettivo di quest`ultimo è quello di cambiare il modo in cui un cane si sente in una data situazione. La stragrande maggioranza dei casi di aggressione che vedo sono basati nella paura, in modo da risolvere l`ansia del cane è una chiave per porre fine alla risposta aggressiva.”
Ogni programma sviluppato per un cane è diverso e basato sulla storia e le esigenze del cane. In generale, si tratterà di desensibilizzazione e contatore di condizionamento per le persone che entrano in territorio del cane, insieme con la formazione del cane per andare in un luogo determinato, come ad esempio una cassa o un tappetino, quando la persona arriva spaventoso1.
Che cosa può il mio veterinario fare per il mio cane aggressivo?
A seconda del cane, il veterinario può prescrivere farmaci per aiutare con l`ansia del cane che consente al programma di modificazione comportamentale per essere più efficace se il cane è stato precedentemente troppo stressato per la funzione. Altri interventi possono includere un aumento esercizio e di arricchimento mentale per il cane, attrezzature supplementari, come ad esempio cavezza testa, muso, e le tecniche di gestione possono essere utili non solo per mantenere le persone al sicuro, ma anche per ridurre la capacità del cane di interagire con ciò che li spaventa.
E `importante sapere che, mentre il comportamento del vostro cane può apparire inquietante e anche spaventoso a voi, il modo più efficace per aiutare il vostro cane è di lavorare con professionisti qualificati e si impegnano a seguire il piano che hanno creato per voi. Secondo l`autore e il veterinario comportamentista Dr. Karen Nel complesso, MA, VMD, PhD, di tutti i fattori coinvolti nella risoluzione di successo di un caso comportamento “, la conformità cliente può essere il più critico2.”
In altre parole, più sforzo e l`impegno che si danno al lavoro attraverso i problemi del vostro cane, maggiore è la probabilità che il comportamento del vostro cane migliorerà. Cane aggressione è mai veramente “guarito”, ma si può aiutare il vostro cane si sentono più a suo agio con gli altri a venire nel suo territorio.
risorse
- Lore I. Haug, DVM, MS, DACVB, Aggressione territoriale in Cani, Clinico di Brief, aprile 2014, http: //cliniciansbrief.com/sites/default/files/attachments/Territori ...
- Nel complesso, Karen. Medicina comportamento clinico piccoli animali, Mosby, 1997, p. 128.
- Parchi del cane e morsi: quello che c`è da sapere
- Come l`allevamento modella la personalità del vostro cane
- Il cane morde
- Come fare amicizia con il postino
- Nel canile: una guida ai problemi comportamentali nei cani
- L`ansia da separazione nei cani
- Inter-dog aggressione territoriale
- La paura aggressione da cani diretto verso persone
- Aggressione territoriale verso le persone nei cani
- Migliore razza del cane per il vostro fienile
- Guida ai problemi di comportamento nei cani
- Trattare con un cane pauroso
- Cinque razze di cani che mordono, ma non sono mai segnalati
- Jack russell problema comune comportamenti e cosa fare su di loro
- Guida ai problemi di comportamento nei cuccioli
- Tempo di Man Up: cosa fare se il vostro cane abbaia uomini
- “Adesso basta” - segni di stress nel cane
- È il vostro cane che lecca o baciare?
- Vai su una data e portare il vostro cane
- Razze non sportivi
- Diversi tipi di aggressione nei cani