VermoTit.com

Il gatto di Schrödinger: che cos`è?

(Foto Getty Images)

Potreste aver sentito il termine “gatto di Schrödinger” di cui alla conversazione partito o vagamente ricorda di scuola superiore classe di fisica. Gatto di Schrödinger è abbastanza famoso, ed è vivo. Gatto di Schrödinger è morto. E `sia fino a quando non confermate. Confuso? Ecco tutto quello che c`è da sapere sul gatto di Schrödinger.

Erwin Schrödinger era un fisico austriaco che ha vinto il premio Nobel per il suo lavoro sulla teoria dei quanti di nuovo nel 1933. Il suo esperimento mentale, il gatto di Schrödinger, è stato creato per sfidare l`interpretazione di Copenhagen della sovrapposizione quantistica.

Per i lettori che non sono fisici, qui è una spiegazione molto diluita di sovrapposizione quantistica: particelle a livello quantico (vedere: incredibilmente, praticamente impossibile, piccolo) non sono in uno stato. Stanno cambiando tra una varietà di stati ed esistono in tutti questi stati, allo stesso tempo. 

Il costantemente-in-flux-e-ovunque-at-once particella rimane in questa sovrapposizione finché la particella viene misurata o osservata. A questo punto, la particella rimarrà in uno stato o posizione fissa. Questo, secondo l`interpretazione di Copenhagen, è come particelle funzionano a livello quantistico. 

Questo è dove il gatto di Schrödinger entra in gioco.

Gatto di Schrödinger è un esperimento mentale progettato per sfidare tale nozione. Che cosa succede se qualcosa di più sostanzioso, diciamo un intero essere vivente, è stato gettato nel mix? che potrebbe cambiare se le particelle subatomiche sarebbero in sovrapposizione come descritto sopra?



Immaginate un gatto all`interno di una scatola con un veleno contenuto. Il veleno è impostato per essere dato al gatto basato sul decadimento radioattivo di una particella subatomica. 

Ora, queste sono le particelle che sono stati discussi in precedenza. Queste particelle sono sia in decadimento e non decomposizione allo stesso tempo, dato che essi sono in sovrapposizione secondo l`interpretazione di Copenaghen. Dal momento che queste minuscole particelle subatomiche sono sempre in movimento, non si sa se il veleno è stato rilasciato e il gatto è morto, o se il veleno non è stato rilasciato e il gatto è ancora vivo. Pertanto, con l`interpretazione di Copenaghen, il gatto è sia vivo e morto fino osservato. Il “destino” del gatto sarebbe determinata una volta che qualcuno finalmente aperto la scatola e ha osservato il gatto. 

Lo scopo di creare gatto di Schrödinger era di mostrare che sì, la natura delle particelle subatomiche sembra essere casuale, ma alla fine, un gatto non è una particella subatomica e quindi non può essere in sovrapposizione. Il gatto dovrebbe essere sia vivo o morto, non un bizzarro sempre mutevole metà-zombie-cat-mezzo-vivo-cat.

In breve, il gatto di Schrödinger è un esperimento mentale progettato per mostrare quanto sia ridicolo considerare stati quantici per i più grandi del gatto di objects.Schrödinger ha fatto la sua strada nella cultura popolare, soprattutto in fumetti e fantascienza, e molte persone fanno riferimento quando si parla di una situazione con un risultato sconosciuto. 

Avevi sentito parlare di gatto di Schrödinger prima? Pensi che il gatto di Schrödinger potrebbe essere sia vivo e morto? Fateci sapere le vostre teorie quantistiche nei commenti.

Condividi su reti sociali:

Simile
Come faccio a sapere che tipo di gatto che ho?Come faccio a sapere che tipo di gatto che ho?
Cosa può fare un veterinario comportamentista fare per il mio gatto?Cosa può fare un veterinario comportamentista fare per il mio gatto?
Quanti anni ha questo gatto? - invecchiamento un gatto adultoQuanti anni ha questo gatto? - invecchiamento un gatto adulto
9 Grandi trucchi si può insegnare il vostro gatto9 Grandi trucchi si può insegnare il vostro gatto
Sondaggio: Ti bacio il tuo gatto?Sondaggio: Ti bacio il tuo gatto?
Monitoraggio domiciliare del gatto diabetico con un glucometroMonitoraggio domiciliare del gatto diabetico con un glucometro
Top 20 sintomi gatto che li inviano al veterinarioTop 20 sintomi gatto che li inviano al veterinario
Obesità CatObesità Cat
La guida definitiva per chiamare il vostro gatto o gattinoLa guida definitiva per chiamare il vostro gatto o gattino
Sarebbe un secondo gatto essere buono per un gatto nervoso, ma solo?Sarebbe un secondo gatto essere buono per un gatto nervoso, ma solo?
» » Il gatto di Schrödinger: che cos`è?