Tumori epulis nella bocca dei cani
Kelly Serfas, un Certified Technician veterinaria a Bethlehem, PA, ha contribuito a questo articolo.
I tumori della bocca o sulla gengiva sono a volte difficili da scoprire nella fase iniziale. Possono nascondersi in luoghi difficili da vedere. A volte, sono visibili in prossimità dei denti anteriori o proprio sotto il labbro. Essi sono in genere scoperti nel corso di un approfondito esame fisico o durante una pulizia dentale.
Epulis Tumori e cani
Uno dei più comuni tipi di masse per via orale è chiamato un epulis (pronunciato eh-pew-Liss). Questa massa può significare molte cose diverse per persone diverse. La maggior parte del tempo, un epulis è considerata benigna. Tuttavia, sotto la superficie della massa, qualcosa di molto più pericolosa potrebbe essere in agguato.
Un epulis è una società, la crescita rosata e irregolare trovato sulla gengiva dei cani di mezza età (circa 8 anni di età in media). La crescita può verificarsi raramente nei gatti troppo. Fino a quando la massa è piccola, ci sono pochi segni clinici. Può verificarsi in qualsiasi razza del cane, ma più comunemente nelle razze brachicefale, cioè, razze con una faccia piatta, come boxer. Purtroppo, boxer sono a rischio per una condizione benigna chiamata iperplasia gengivale, il che significa che la gomma ha un mucchio di crescite esuberanti, ma benigni,. Le due condizioni possono guardare lo stesso, e può avvenire anche allo stesso tempo!
Con un`epulis, è possibile notare l`alito cattivo (alitosi), sbavando o sanguinamento dalla bocca. Mentre la massa diventa più grande, il vostro cane può avere difficoltà a mangiare. Una visita dal veterinario può rivelare una massa lungo la gomma.
Non è “solo un epulis”
A quel punto, si prega di non permettere a nessuno ti ha mai detto “è solo un epulis”, come questo potrebbe essere un disservizio enorme per voi e il vostro cane. Sarebbe lo stesso che dire “è solo un tumore.” Abbiamo bisogno di sapere di più, al fine di prendere la decisione giusta. E prima cioè il meglio per il vostro cane.
Un epulis può essere benigna (cioè non-cancerosa) o maligne (cancerose). Ma è un po `più complicato di così. Anche un epulis benigne possono causare un sacco di guai. Questo tipo di tumore può essere “localmente invasivo”, il che significa che può crescere nell`osso della mascella e letteralmente mangia l`osso via. Anche se non si diffonde o di metastasi ad altri organi, è considerato aggressivo.
La diagnosi e il trattamento di un epulis
L`unico modo per sapere quale tipo di epulis abbiamo a che fare con, è quello di prendere una biopsia e inviarlo al laboratorio per l`analisi. Mentre il cane è sotto sedazione o anestesia, raggi X ganascia dovrebbero essere prese per vedere se l`osso è stato eroso dal tumore.
Se l`epulis è benigna (tipo fibromatous o ossificante), esso può essere rimosso - generosamente, in modo da diminuire le probabilità di massa a tornare.
Se l`epulis è maligno (tipo acanthomatous), la chirurgia deve essere molto più invasivo, il che significa che si può fare riferimento ad un veterinario o il dentista. Perché l`osso è coinvolto, parte della ganascia (superiore o inferiore) deve essere sacrificato. Anche se questo può sembrare terribile, i cani di solito fanno molto bene dopo l`intervento chirurgico. Non è insolito per loro da mangiare la sera della chirurgia o la mattina successiva!
Si dovrà offrire cibo morbido per un paio di settimane. Una volta che l`incisione è guarita e la pelliccia cresce di nuovo, la maggior parte cani sembrano abbastanza normale.
Di tanto in tanto, un epulis acanthomatous è trattato con radioterapia o chemioterapia.
Una volta che sappiamo che cosa abbiamo a che fare con, sappiamo come trattare un epulis. La difficoltà è quello di diagnosticare presto.
Domande da chiedere al vostro veterinario
- Perché il mio cane ha l`alito cattivo o perché è sbavando il mio cane?
- Se una massa viene trovato: che cosa possiamo fare per giungere a una diagnosi?
- Chi è la persona migliore per rimuoverlo?
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
È il cancro sempre prevenibile nei cani?
Lipomi: noto anche come "buche e avvallamenti"
Epulis nei cani
Alitosi (alito cattivo) nei gatti
Gengivite in cani
Trasmissibile venereo tumore (TVT) nei cani
Ptialismo (ipersalivazione o sbavando) nei gatti
Tumori dell`orecchio nei cani
Tumori dell`orecchio nei gatti
Ptialismo (ipersalivazione o sbavando) nei cani
Gengivite nei gatti
Iperplasia gengivale (gomma crescita eccessiva) nei cani
Tumori della tiroide e chirurgia della tiroide nei cani
Alitosi (alito cattivo) nei cani
Gatti e malattie gengivali: quello che c`è da sapere
7 Motivi per cui l`obesità cane è pericoloso
La crescita della pelle, nodulo, gonfiore o di massa nei cani
La crescita della pelle, grumo, tumore, gonfiore o di massa nei gatti
Struttura e funzione della lingua, i denti e la bocca nei gatti
Tumori a cellule basali nei gatti
Struttura e funzione della lingua, i denti e la bocca nei cani