Zoonosi nei gatti (malattie si può prendere da gatti)
Trattamento approfondita
- Antibiotici - Gli antibiotici sono necessari per cause batteriche di malattie zoonotiche, tra cui la brucellosi, leptospirosi, febbre Q, tularemia e peste. Molte volte, gli antibiotici sono inizialmente somministrato per via endovenosa, da seguire-up per via orale a casa. Il trattamento per le malattie trasmesse da zecche (malattia di Lyme, febbre delle Montagne Rocciose e ehrlichiosis) richiede anche una terapia antibiotica (solitamente doxiciclina). Il trattamento di scelta per la toxoplasmosi è la clindamicina.
- Una varietà di farmaci anti-parassitari può essere dato per ascaridi, anchilostomi e cestodi. Si tratta di farmaci molto sicuri ed efficaci che vengono somministrati di routine in molti programmi di assistenza sanitaria.
- La terapia anti-fungine potrebbe includere trattamenti topici o sistemici (somministrato per via orale). farmaci comuni per la terapia sistemica includono: griseofulvina, ketoconazolo e itraconazolo.
- La terapia endovenosa può essere richiesto per terapia di supporto nel paziente critico, animali in stato di shock, disidratati o settico (infezione batterica del sangue).
- terapia sintomatica per patologie associate - farmaci o cambiamenti nella dieta può essere necessaria per supportare un animale attraverso il trattamento. Se c`è vomito, possono essere utilizzati i anti-emetici (farmaci che riducono il vomito) metoclopramide (Reglan®) o clorpromazina (Thorazine®).
Follow-up di cura per i gatti portatori di malattie zoonotiche
trattamento ottimale per il vostro animale domestico richiede una combinazione di casa e cure veterinarie professionale. Il follow-up può essere critico, soprattutto se il vostro animale domestico non migliora rapidamente. Amministrare tutti farmaci come indicato. Avvertire il veterinario se si verificano problemi di trattare il vostro animale domestico.
E `molto importante avere le informazioni adeguate sulla malattia specifica, al fine di evitare che il potenziale diffusione della malattia per le persone. Se si sospetta una zoonosi, misure appropriate devono essere prese per garantire che i familiari siano adeguatamente informati e protetti da potenziali infezioni. Questo potrebbe coinvolgere isolare il vostro animale domestico, sia di maggiore attenzione nella pulizia escrementi del vostro animale domestico. Al contrario, molte malattie hanno un potenziale zoonotiche, ma non sono direttamente contagiosa per le persone (ad esempio, malattia trasmessa da zecche), e, quindi, non richiedono tali precauzioni.
Follow-up esami del sangue possono essere necessari per assicurare il vostro animale domestico è adeguatamente risponde alla terapia.
- Occhi rossi nei gatti
- Zecche 101
- Malattie zoonotiche nei cani
- Tetraciclina (panmycin®) per cani e gatti
- Oxytetracycline (terramycin®, liquamycin®) per cani e gatti
- Malattie zoonotiche nei cani
- Zoonosi nei gatti (malattie si può prendere da gatti)
- Uveite anteriore nel cane
- Dermatite da contatto nei gatti
- Clindamicina (antirobe®, cleocin®) per cani e gatti
- Cloramfenicolo (chloromycetin®) per cani e gatti
- Emorragia retinica nei gatti
- Uveite anteriore nei gatti
- Minociclina (minocin®, dynacin®) per cani e gatti
- Doxiciclina (vibramycin®) per cani e gatti
- Griseofulvin (fulvicin®) per cani e gatti
- I pericoli di zecche nei cani
- Congiuntivite nei gatti
- Le zecche, cani e clima invernale: il pericolo è ancora qui
- Occhi rossi nei cani
- Occhi rossi nei gatti