VermoTit.com

Acetaminofene (Tylenol) Tossicità nei gatti

Il paracetamolo è un farmaco comunemente usato per alleviare la febbre e dolore. marche comuni includono Tylenol®, Percoset®, aspirina libera Excedrin®, Feverall®, Liquiprin®, Panadol®, Tempra®, Pamprin®, Midol® e vari seno, farmaci contro il raffreddore e l`influenza. Si trova spesso in combinazione nel freddo e flui prodotti - molti dei quali sono etichettati come "senza aspirina".

Paracetamolo è disponibile in varie formulazioni comprese le compresse, liquidi, Liquigels, supposte rettali e compresse masticabili. E `disponibile anche in una varietà di punti di forza per unità, tra cui la forza dei bambini (80 mg), la forza juniores (160 mg), la forza normale (325 mg), la resistenza supplementare (500 mg), e vari punti di forza di neonato e elisir per bambini.

I gatti sono molto più sensibili al paracetamolo dei cani e sono quindi più sensibili alla tossicità paracetamolo. Un regolare tablet forza paracetamolo è tossico e potenzialmente letale per un gatto.

Oltre alla insufficienza epatica grave, acetaminofene provoca danni ai globuli rossi. Questi includono:

  • Emolisi, che è la distruzione dei globuli rossi
  • Formazione di corpi di Heinz, che sono difetti di globuli rossi che causano loro di essere rimosso dalla circolazione prima del normale
  • Formazione di metemoglobina, un tipo non funzionale dell`emoglobina. Emoglobina permette globuli rossi di trasportare ossigeno. Quando si forma metaemoglobina, globuli rossi non possono trasportare l`ossigeno e il gatto ha difficoltà di respirazione.

    Cosa guardare per

    I sintomi di tossicità paracetamolo si sviluppano in più fasi. I sintomi possono verificarsi più velocemente o lentamente a seconda della quantità ingerita.

  • Fase 1 (0-12 ore). I sintomi includono vomito, debolezza, difficoltà di respirazione, letargia, anoressia, debolezza, lo sviluppo delle gomme di colore marrone (invece di colore rosa normale) e sbavando.
  • Fase 2 (12-24 ore). I sintomi comprendono gonfiore del viso, delle labbra e degli arti, movimenti scoordinati, convulsioni, coma e morte potenziale.
  • Fase 3 (più di 24 ore). I sintomi sono associati con insufficienza epatica e comprendono una pancia dolorosa, ittero (tinta gialla di gengive, occhi e pelle) e uno stato mentale inadeguato.

    Diagnosi

    Prompt cure veterinarie è fondamentale per sopravvivere gli effetti tossici del paracetamolo. Se il trattamento viene istituita subito dopo l`ingestione v`è una maggiore possibilità di sopravvivenza, indipendentemente dalla quantità ingerita.

    La diagnosi di tossicità paracetamolo è generalmente basata sui risultati esame fisico e una storia di accesso o l`esposizione a paracetamolo.



    I livelli ematici di paracetamolo possono essere analizzati, ma i risultati non possono essere ricevuti per ore o giorni. Determinazione dei livelli di metaemoglobina può aiutare a determinare per quanto tempo il trattamento sarà necessario e può aiutare a determinare la prognosi. Tuttavia non tutte le cliniche veterinarie hanno la capacità di misurare il livello di metaemoglobina. i livelli di metaemoglobina possono a volte essere stimati facendo cadere un campione di blod a carta da filtro bianca. Se il sangue è di colore marrone, si stima che circa il livello di metaemoglobina è oltre il 15% (normale è inferiore all`1%). I livelli a partire da 20% causare difficoltà di respirazione e il 40% può causare depressione mentale.

    il lavoro di base di laboratorio tra cui un esame emocromocitometrico completo, profilo diagnostico, e analisi delle urine possono essere completate per determinare i vostri animali domestici salute generale.

    Trattamento

    Il trattamento è in genere avviato non appena la diagnosi è sospetta, spesso in assenza di test diagnostici. analisi del sangue può essere fatto per valutare la funzione corrente del fegato e il livello di globuli rossi e di emoglobina.

    Il trattamento comprende:

  • L`induzione del vomito può essere raccomandare con recente esposizione (entro 4 ore).
  • Il carbone attivo può essere utilizzato per ridurre la quantità di paracetamolo assorbita dallo stomaco, se l`ingestione della sostanza si è verificato nel giro di poche ore dal ricovero in ospedale.
  • La somministrazione di acetilcisteina (Mucomyst®) per proteggere il fegato dagli effetti tossici del paracetamolo. Il farmaco non può invertire danni al fegato che si è già verificato ma può aiutare ridurre ulteriori danni. Questo è generalmente somministrato ogni 6 ore per un totale di 8 dosi.
  • Cimetidina (Tagamet®) per proteggere il fegato dai danni in corso.
  • La vitamina C per accelerare l`eliminazione del paracetamolo.
  • Ospedalizzazione continuo fluido terapia endovenosa.
  • il supporto di ossigeno.
  • In casi gravi, trasfusioni di sangue e tubi di alimentazione può essere necessario.
  • I gatti intossicati con acetaminofene sono generalmente ricoverati in ospedale per 2-4 giorni.

    La prognosi per la sopravvivenza si basa su quanto velocemente il gatto ha ricevuto assistenza dopo l`ingestione di una quantità tossica di paracetamolo.

    Prognosi

    La prognosi per la tossicità paracetamolo è buono se preso in tempo nella malattia. vomito precoce e la decontaminazione con carbone attivo prima della comparsa dei segni clinici generalmente fornisce buona prognosi. Una volta che i segni clinici sono presenti, la prognosi è variabile a seconda della gravità del danno metaemoglobinemia, emolisi e fegato.

  • Condividi su reti sociali:

    Simile
    Proteggi il tuo gatto da 5 articoli per la casa letaliProteggi il tuo gatto da 5 articoli per la casa letali
    Amoxicillina per cani e gattiAmoxicillina per cani e gatti
    L`acido acetilsalicilico (aspirina) per cani e gattiL`acido acetilsalicilico (aspirina) per cani e gatti
    L`acido ascorbico (vitamina C) per cani e gattiL`acido ascorbico (vitamina C) per cani e gatti
    Bisacodyl (dulcolax®) per cani e gattiBisacodyl (dulcolax®) per cani e gatti
    La guida di avvelenamenti comuni del gattoLa guida di avvelenamenti comuni del gatto
    Fluoxetina (Prozac, reconcile®) per cani e gattiFluoxetina (Prozac, reconcile®) per cani e gatti
    Dolore nei gattiDolore nei gatti
    Acetaminofene (Tylenol) tossicità nei caniAcetaminofene (Tylenol) tossicità nei cani
    Acetaminofene (Tylenol ®) per i caniAcetaminofene (Tylenol ®) per i cani
    » » Acetaminofene (Tylenol) Tossicità nei gatti