VermoTit.com

Struttura e funzione del tratto urinario nei gatti

Quali sono le malattie più comuni di un gatto delle vie urinarie?

Come tutti gli altri sistemi del corpo, del tratto urinario è soggetto a malattie, disturbi e lesioni. Il più comune di questi nei gatti sono i seguenti:

  • Felina inferiore malattia del tratto urinario (FLUTD) è un disturbo comune visto in entrambi i gatti maschi e femmine. E `noto anche come cistite felina idiopatica (FIC) e la sindrome urologica felina (FUS). La causa esatta di questa malattia è sconosciuta, ma può essere influenzata da infezioni da batteri e virus, così come alcuni fattori dietetici. FLUTD è caratterizzato da minzione dolorosa con o senza sangue nelle urine. La malattia è spesso complicata nei maschi di blocco parziale o totale dell`uretra. FLUTD è molto scomodo per il gatto, e una vita minacciando preoccupazione se c`è un blocco associato. I gatti con ostruzioni delle vie urinarie devono essere curati immediatamente, come molti hanno bisogno di ricovero e terapia intensiva.
  • Pielonefrite si riferisce alle infezioni del rene. La maggior parte di queste infezioni sono dovute a batteri e può essere secondaria ad infezioni della vescica gravi, croniche o ricorrenti. Con il tempo, batteri associati con infezioni della vescica possono viaggiare fino al ureteri per infettare i reni. Gli animali con pielonefrite possono diventare molto malato e possono avere bisogno di essere ricoverato in ospedale per la terapia intensiva.
  • calcoli delle vie urinarie o calcoli si sviluppano tanto in tanto nei gatti. Essi possono essere trovati in qualsiasi parte del tratto urinario, anche se sono più comuni nella vescica. gatti colpiti hanno sintomi diversi, le opzioni di trattamento, e la prognosi a seconda del tipo, numero e la posizione delle pietre. Gatti con calcoli alla vescica possono avere segni identici a quelli di FLUTD. Renali e ureterali pietre possono causare gravi danni a questi organi, con la rottura dell`uretere e talvolta insufficienza renale. Le pietre possono sviluppare secondaria a infezione cronica, la dieta, o in alcuni casi, a difetti del metabolismo e l`escrezione di alcuni sali o fattori dietetici.
  • Risultati insufficienza renale o calcoli quando i reni non sono in grado di rimuovere le tossine dal corpo o non può più regolare bilancio idrico ed elettroliti. I gatti possono perdere fino a 2/3 della loro capacità di rene funzionante senza mostrare segni di insufficienza renale. E `solo quando 3/4 della capacità è andato che i reni non possono più compensare completamente, e le tossine e livelli anormali di minerali ed elettroliti cominciano ad accumularsi nel flusso sanguigno.

    L`insufficienza renale può verificarsi nei gatti di tutte le età e razze. Si è classificata in acuta (insorgenza improvvisa) o cronica (, naturalmente graduale lenta). insufficienza renale acuta può sorgere con ostruzione del tratto urinario inferiore, dopo esposizione a determinate sostanze tossiche come antigelo (glicole etilenico), o trauma. Il tipo più comune di insufficienza renale nei gatti anziani è la malattia renale cronica secondaria a anni di degenerazione e deterioramento.

  • I tumori possono sorgere in qualsiasi parte del tratto urinario, ma sono relativamente rari nel gatto. Il tumore urinario più comune gatto è linfosarcoma dei reni. Interessa comunemente entrambi i reni contemporaneamente e può essere un componente di una diffusa linfosarcoma sistemica.
  • Il tratto urinario può diventare traumatizzate quando un gatto viene investito da una macchina, cade da un altezza o viene attaccato da un altro animale. Le fratture del bacino possono causare la rottura sia del uretra e la vescica. Le fratture della colonna vertebrale e la coda possono portare ad una paralisi della vescica. Emorragie o rottura dei reni, ureteri o della vescica possono verificarsi con un trauma all`addome.
  • Quali tipi di test diagnostici sono utilizzati per valutare la vie urinarie?



    Ci sono diversi test diagnostici che sono particolarmente utili nella valutazione del tratto urinario.

  • Un esame delle urine è l`esame delle urine per le sostanze anomale come sangue, proteine, zuccheri e globuli bianchi. Si valuta anche la concentrazione di urina, che misura la capacità dei reni di funzionare e trattenere l`acqua. I campioni di urina possono essere ottenuti facendo l`urinare paziente in un contenitore, o richiamando un campione direttamente dalla vescica. Urina può essere rimosso dalla vescica tramite cateterizzazione o cistocentesi (disegno urina direttamente dalla vescica con un ago). Cistocentesi non richiede sedazione nel gatto, ed è più frequentemente usato per ottenere urina in un modo sterile che è cateterizzazione.
  • urinocoltura batterica e la sensibilità vengono eseguiti per identificare la presenza di batteri, per contribuire a confermare l`infezione delle vie urinarie, e per selezionare la terapia appropriata.
  • Un profilo biochimico può rivelare aumenti di enzimi renali, anormalità elettrolitiche, o può mostrare cambiamenti indicativi di altri disordini metabolici o endocrini che possono predisporre l`individuo a insufficienza renale.
  • radiografie addominali (raggi X) possono rivelare cambiamenti nelle dimensioni rene e la forma, la presenza di calcoli urinari, cambiamenti nelle dimensioni e la forma della vescica, e anomalie in strutture intorno agli organi del tratto urinario.
  • L`ecografia addominale è molto utile nella valutazione delle strutture interne del rene e della vescica. L`ecografia addominale può aiutare a differenziare superiore da infezioni del tratto urinario inferiore. L`ecografia è utile anche per valutare la presenza di pietre, tumori, emorragie e coaguli di sangue in tutto il tratto urinario addominale. L`ecografia è una procedura non invasiva che spesso richiede la competenza di uno specialista veterinario, e può richiedere il rinvio del vostro gatto in un ospedale con funzionalità ultrasuoni.
  • Un cistouretrogramma contrasto è uno studio colorante radiografia che valuta la vescica urinaria e l`uretra. Viene eseguita inserendo un colorante che si presenta bianco su una radiografia nell`uretra e la vescica. Esso può confermare la presenza di un tumore, pietra o anomalia strutturale. Viene utilizzato principalmente per valutare il tratto urinario inferiore.
  • urografia o IVP è uno studio di colorante per via endovenosa che esamina in primo luogo il tratto urinario superiore (reni e ureteri). Un colorante che si presenta bianco su una radiografia viene iniettato in vena. Il colorante viaggia ai reni e viene escreto lungo lo stesso percorso che l`urina viene prodotta. Un IVP è molto utile nel documentare pielonefrite, e può contribuire a rilevare le pietre, difetti congeniti alla nascita, e altre anomalie.
  • In alcuni casi, l`esplorazione chirurgica dell`addome può essere necessaria per confermare la presenza di un disturbo del tratto urinario, per ottenere biopsie delle strutture delle vie urinarie, e di istituire la terapia correttiva.
  • Eventuali pietre rimosse chirurgicamente dal tratto urinario vengono analizzati per il loro contenuto di minerali.
  • Condividi su reti sociali:

    Simile
    Il cibo migliore a basso cat magnesio - vet ?? s consigli sul miglior cibo per gatti a basso…Il cibo migliore a basso cat magnesio - vet ?? s consigli sul miglior cibo per gatti a basso…
    Uretrostomia perineale (PU) nei gattiUretrostomia perineale (PU) nei gatti
    La sindrome della vescica dolorosa (PBS) nei gattiLa sindrome della vescica dolorosa (PBS) nei gatti
    I gatti diventano blocco urinario più spesso in autunno?I gatti diventano blocco urinario più spesso in autunno?
    Cistite nei gatti - urinario tractinfectiona causa comune di pipì in casaCistite nei gatti - urinario tractinfectiona causa comune di pipì in casa
    Ematuria (sangue nelle urine) nei gattiEmaturia (sangue nelle urine) nei gatti
    Pollachiuria (minzione frequente) nei gattiPollachiuria (minzione frequente) nei gatti
    Cistite idiopatica felina (FIC)Cistite idiopatica felina (FIC)
    Cistite acuta (infezione della vescica o infezioni delle vie urinarie) nei caniCistite acuta (infezione della vescica o infezioni delle vie urinarie) nei cani
    Cistiti ricorrenti (infezioni della vescica) nei gattiCistiti ricorrenti (infezioni della vescica) nei gatti
    » » Struttura e funzione del tratto urinario nei gatti