Ipercalcemia (calcio nel sangue) nei gatti
Panoramica di Feline ipercalcemia
contenuto
Ipercalcemia si riferisce ad una concentrazione nel sangue anormalmente elevati di calcio. concentrazioni di calcio nel sangue sono misurati in milligrammi (mg) per decilitro (dl). Cento millilitri equivalgono a un decilitro. I valori normali per la concentrazione di calcio nel sangue variano leggermente da un laboratorio all`altro ma Circa 9.0 a 11.6 mg / dl è considerato normale nei gatti adulti. concentrazioni di calcio nel sangue superiori 13.0 mg / dl sono anormali e garantiscono valutazione diagnostica e trattamento.
Di seguito è riportata una panoramica sulla ipercalcemia nei gatti seguita da informazioni dettagliate sulla diagnosi e il trattamento di questa condizione.
Alcune situazioni relativamente comuni (e benigni) possono provocare concentrazioni di calcio erroneamente elevato sangue da segnalare dal laboratorio seconda dall`analizzatore utilizzato. Esempi includono campioni di sangue con alto contenuto di grassi (lipemia) dovute, ad esempio, per la raccolta di sangue subito dopo un pasto o rilascio di emoglobina dai globuli rossi durante la lavorazione del sangue (emolisi). Alcuni anticoagulanti e detergenti utilizzati per la pulizia vetreria di laboratorio possono anche causare concentrazioni di calcio erroneamente sanguigna alta da segnalare. In queste situazioni, la concentrazione di calcio nel sangue deve essere determinato nuovamente utilizzando un campione di sangue raccolto correttamente che è libero di lipemia e emolisi.
La disidratazione è una situazione clinica comune che può risultare in lieve aumento della concentrazione di calcio nel sangue. concentrazione di calcio nel sangue deve essere nuovamente valutata dopo che il paziente è stato reidratato per via endovenosa o sottocutanea (sotto la pelle) somministrazione di fluidi.
Cosa guardare per
La diagnosi di ipercalcemia in Gatti
Una valutazione diagnostica approfondita del gatto è necessario se ipercalcemia persiste dopo la correzione di lipemia, emolisi e la disidratazione, perché la concentrazione di calcio nel sangue può essere un marker di alcuni gravi processi patologici sottostanti, tra cui diversi tipi di cancro. test di laboratorio di routine fornisce informazioni sulla concentrazione totale di calcio nel sangue. Potrebbe anche essere necessario, tuttavia, per il veterinario per avere laboratorio misurare la componente attivo di calcio nel sangue (calcio ionizzato). Questo componente contribuisce a molti dei sintomi clinici e le conseguenze fisiologiche di ipercalcemia.
I sintomi di ipercalcemia sono aspecifici. test diagnostici sono necessari per riconoscere ipercalcemia ed escludere altre malattie che causano sintomi simili. I test possono includere:
Trattamento di ipercalcemia in Gatti
Il trattamento per l`ipercalcemia è determinato dalla causa sottostante e la gravità di ipercalcemia del vostro gatto ei suoi effetti sulla funzione renale. trattamento di emergenza può essere necessario quando la concentrazione di calcio nel sangue è molto alto. Ciò può includere l`ospedalizzazione per la terapia endovenosa di liquidi e trattamento farmacologico.
gravi danni ai reni e mineralizzazione dei tessuti molli può verificare se la concentrazione di calcio molto elevata sangue è consentito a persistere.
Home Care e la prevenzione
Amministrare tutti i farmaci prescritti dal veterinario. Follow-up con il vostro veterinario per gli esami fisici e ripetuti test della concentrazione di calcio nel sangue.
Se la causa di ipercalcemia non è identificato sulla valutazione iniziale, o se il vostro gatto risponde adeguatamente al trattamento, ulteriore valutazione diagnostica e il trattamento sarà necessario.
Assicurati che il tuo gatto ha libero accesso a grandi quantità di acqua fresca potabile. Evitare l`esposizione del vostro gatto a tossine che causano l`ipercalcemia come veleni vitamina D contenenti ratto, unguenti topici contenenti vitamina composti D-like come Calcipotriene e piante come il giorno-blooming Jessamine (diurnum Cestrum), Solanum malacoxylon e flavescens Trisetum.
Informazioni approfondite sulla ipercalcemia in Gatti
Diverse condizioni mediche gravi può portare a ipercalcemia. E `importante identificare la causa di ipercalcemia nel vostro gatto in modo che il trattamento efficace può essere istituito. Disturbi che possono causare ipercalcemia comprendono:
Gluconato di calcio per cani e gatti
Eclampsia (bassi livelli di calcio nel sangue) nei gatti
L`ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) nei gatti
Eclampsia nei cani
Iperparatiroidismo nei gatti
Disturbi convulsivi nei gatti
Gatto con diagnosi di ipercalcemia
Iperparatiroidismo nei cani
Iperparatiroidismo nei cani
L`ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) nei cani
Ossalato Urolitiasi-calcio nei gatti
Ipercalcemia (calcio nel sangue) nei gatti
Polidipsia e poliuria (bere eccessivo e urinare) nei gatti
Tossicità del piombo nei gatti
Iperadrenocorticismo (sindrome di Cushing) nei cani
Ossalato di calcio Urolitiasi-in cani
Ipoadrenocorticismo (morbo di Addison) nei gatti
Iperparatiroidismo nei gatti
Ipoparatiroidismo Feline
D avvelenamento da vitamina
Ipoparatiroidismo Canine