D avvelenamento da vitamina
In Minnesota, siamo tutti carenti di livelli di vitamina D a causa della mancanza di esposizione al sole (grazie a sei mesi di inverno). Come risultato, molte persone supplemento con multivitaminici che contengono vitamina D (spesso indicato come la vitamina D2, vitamina D3, colecalciferolo o Calcipotriene).
Mentre bassi livelli di vitamina D sono molto sicuri, questa vitamina può essere molto tossica se ingerita dai cani (o raramente, gatti).
Cani e gatti può essere accidentalmente avvelenati dalla vitamina D da prodotti comuni in casa. Ci sono numerose fonti di vitamina D3 in giro tra cui:
- supplementi di acidi grassi Omega
- multivitaminici
- gocce di vitamina D concentrate
- vitamine prescrizione
- crema Psoriasi (comunemente sotto forma di Calcipotriene, trovato in un marchio, crema topica chiamata “Dovonex”)
- Topo e ratto veleno contenente colecalciferolo o elencato come “vitamina D3”
Se ingerita in quantità velenose, la vitamina D può portare a innalzamento di calcio pericolosa per la vita (vale a dire, ipercalcemia) e fosforo (vale a dire, iperfosfatemia). Quando ciò si verifica, si traduce in tessuti molli mineralizzazione-o indurimento del tessuto. Questo mineralizzazione si verifica spesso nei reni (tubuli renali), tratto gastrointestinale, l`aorta, e anche il cuore. Ciò può portare a una grave insufficienza renale acuta nel giro di pochi giorni.
elencano maggior parte dei supplementi la quantità di ogni singola vitamina utilizzando unità internazionali (UI). Una UI di vitamina D3 è l`equivalente di 0,025 mcg o 0,000,025 mila mg di vitamina D3. A dosi di 0,1 mg / kg, possiamo iniziare a vedere i segni di avvelenamento da vitamina D. (Invece di stress sopra la matematica, chiamare un professionista per l`assistenza! In caso di dubbio, rivolgersi al proprio veterinario o veleno ASPCA Animal Control Center (APCC) per un consiglio su cosa fare. Possono aiutare calcolare se un importo tossica di vitamina D è stata ingerita.)
I sintomi di un sovradosaggio di vitamina D
I segni clinici di avvelenamento vitamina D sono inizialmente sottili, e non possono comparire per 2-3 giorni in cui i segni avanzati di insufficienza renale sono visti. I segni di guardare fuori per con l`avvelenamento da vitamina D sono:
- Non mangiare o diminuzione dell`appetito
- Sete eccessiva o diminuita e minzione
- Debolezza o letargia
- Disidratazione
- alito cattivo
- vomito
- Diarrea
- Perdita di peso
Altri segni clinici che il vostro veterinario può rilevare includono:
- valori renali aumentati
- Alito cattivo, secondaria a insufficienza renale
- Disidratazione
- Dolore addominale
Diagnosi di un sovradosaggio di vitamina D
Il veterinario avrà bisogno di fare analisi del sangue specificamente guardando la funzione renale (creatinina e BUN), la concentrazione delle urine (urina peso specifico), e gli elettroliti (per esempio, calcio e fosforo)
Altri test vostro veterinario può essere necessario eseguire sono:
- Emocromo a guardare le cellule e piastrine bianche e rosse
- Pannello di chimica a guardare la funzione renale ed epatica
- Elettroliti per guardare il calcio, fosforo, e saldo sale (sodio, potassio, ecc)
- Urine per cercare la presenza di un`infezione sottostante, cristalli, o controllare la concentrazione di urina appropriato
Se non storia di esposizione vitamina D è noto, test aggiuntivi possono essere necessari per escludere il cancro o altre cause per elevati livelli di calcio tra cui:
- I raggi X per escludere la prova di mineralizzazione del tessuto (secondaria a ipercalcemia), il cancro alla base, calcoli alla vescica, ecc
- ecografia addominale per verificare l`esistenza di cancro, che è una delle principali cause di ipercalcemia nei cani.
- L`ormone paratiroideo (PTH) e concentrazione di PTH-rP (paratiroideo proteina correlata ormone) livelli per escludere altri problemi sottostanti quali iperparatiroidismo che causa elevati livelli di calcio.
La vitamina D trattamento sovradosaggio
Come la vitamina D3 avvelenamento può essere in pericolo di vita a cani e gatti, il trattamento aggressivo è necessario, che comprende la cura round-the-clock per almeno 48 ore. Senza terapia aggressiva, gli animali saranno predisposti a insufficienza renale cronica per il resto della loro vita. Il trattamento comprende:
- Decontaminazione (ad esempio, indurre il vomito - se del caso - seguito da dare dosi multiple di carbone per legare il veleno dagli intestini)
- farmaci anti-vomito
- antiacidi gastrointestinali orali che riducono fosforo (per esempio, fosfati)
- Fluidi IV aggressivi con 0,9% di soluzione salina per lavare calcio fuori dal corpo
- Farmaci per promuovere la rimozione del calcio dal corpo (ad esempio, prednisone, furosemide)
- Farmaci per prevenire ipercalcemia (ad esempio, pamidronato, calcitonina)
frequente monitoraggio della funzione renale e degli elettroliti è ancora necessario dopo essere andato a casa. In genere, la funzione deve essere monitorato ogni 12-24 ore durante il ricovero, e ogni 2-3 giorni una volta a casa.
Infine, l`obiettivo è quello di prevenire l`ipercalcemia e insufficienza renale acuta secondaria. Anche dopo il ricovero e il trattamento, alcuni cani e gatti possono avere bisogno di tornare a casa in trattamento con diuretici per via orale e steroidi per settimane. Anche con un trattamento aggressivo, insufficienza renale cronica può essere una condizione secondaria.
Se il vostro cane o gatto ha ottenuto in una fonte di vitamina D, contattare il proprio veterinario o APCC immediatamente per la guida. Mentre il trattamento è spesso costoso (in quanto richiede l`ospedalizzazione per genere 2-7 giorni), può essere salvavita per il vostro cane o gatto. Purtroppo, come con la maggior parte dei casi di avvelenamento, più a lungo si aspetta, più costoso è per il trattamento e la peggiore è la prognosi.
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
- La tossicità della vitamina nei gatti
- La guida di avvelenamenti comuni del gatto
- Tiamina (vitamina B1) carenza nei gatti
- Gatto con diagnosi di ipercalcemia
- Tiamina (vitamina B1) carenza di cani
- Esigenze alimentari nei gatti
- La tossicità della vitamina in cani
- Steatite nei gatti
- La vitamina K1 (Veta-k1®) per cani e gatti
- Topicida (ratto e l`esca del mouse) l`avvelenamento nei cani
- Topicida (ratto e l`esca del mouse) l`avvelenamento nei cani
- Ipercalcemia (calcio nel sangue) nei gatti
- Carenza di vitamina A (ipovitaminosi una di tartarughe)
- Come ottenere il calcio senza mangiare prodotti lattiero-caseari
- Carenza di vitamina A (ipovitaminosi una di tartarughe)
- Il problema carenza di vitamina B12
- In caso di integrare la dieta del vostro uccello?
- Top 5 tossine renali più dannosi per i cani
- Quali sono i benefici della vitamina E
- Vantaggi di latte senza lattosio
- Gli acidi grassi omega / (derma caps®) per cani e gatti