VermoTit.com

Anestesia nei pesci

L`anestesia è la perdita di sensibilità e di perdita della capacità di sentire dolore. I pesci sono anestetizzati per una serie di procedure, come l`esame, il trasporto, il campionamento diagnostica e la chirurgia. Poiché molte di queste procedure sono più facilmente eseguiti fuori dall`acqua, una condizione non consono alla maggior parte dei pesci, moderazione efficace è essenziale. immobilizzazione chimica è solitamente meno stressante e traumatico di contenimento fisico per procedure minori, e per le principali procedure è richiesto l`uso di un agente anestetico. Quando necessario, overdose di agenti anestetici è un mezzo accettabile di eutanasia.

Anestesia per il pesce viene normalmente fornito in acqua, ed è quindi sostanzialmente anestesia per inalazione (come anestesia gas per mammiferi), come agente anestetico è assorbito attraverso le branchie. anestetici iniettabili comunemente utilizzati nei mammiferi sono meno efficaci nella maggior parte delle specie di pesci.

Per soggiorni di breve durata inferiore a 5 minuti procedure diagnostiche come la raschiatura della pelle e biopsie branchiali, inesatta aggiunta di anestetici “a effetto” tradizionalmente stati utilizzati. In questo approccio, l`anestetico viene spruzzato o versato in acqua fino a quando il pesce perde l`equilibrio e diventa non risponde. La procedura viene quindi eseguita il più rapidamente possibile e il pesce viene restituito acqua anestetico-libera per recuperare.

Anche se questo approccio può funzionare per procedure minori, non è consigliato per più tempo, l`intervento chirurgico più intricato. erogazione continua fino all`orlo di concentrazioni note di anestetico in acqua è necessaria per procedure più lunghe. Un basso costo e sistema di riciclo portatile utilizza una pompa standard testa di potenza, tubazione di plastica flessibile e morsetti, una piattaforma chirurgia schiuma a celle aperte tagliato per adattarsi al paziente, e un supporto acrilico montato un acquario di dimensioni adeguate. Il pesce è sotto anestesia mediante immersione in un serbatoio separato con una concentrazione nota di anestetico, e poi rimosso alla piattaforma chirurgia. Acqua contenente anestetico viene pompata dal serbatoio e sopra le branchie, e filtra attraverso la piattaforma schiuma e dal supporto acrilico nel serbatoio per il ricircolo. I pesci possono essere mantenuti in anestesia per le procedure della durata di oltre due ore con tali sistemi.

anestetici

Una vasta gamma di agenti anestetici sono stati utilizzati nei pesci. Due dei più comunemente utilizzati anestetici oggi sono tricaine metanosolfonato (MS-222) ed eugenolo. Isoflurano, un anestetico usato in vaporizzatori per l`anestesia del gas di mammiferi e uccelli, può anche essere miscelato in acqua per l`anestesia di pesce, anche se il dosaggio preciso e volatilizzazione sono problemi.



Tricaine è l`anestetico pesce più comunemente usato. Essa si presenta come una polvere bianca che può essere pesato per la dose corretta, o premiscelato in una comoda soluzione stock per oltre al serbatoio anestesia in volume. soluzioni Tricaine sono acide e dovrebbero essere tamponate prima dell`uso con bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio).

In alternativa alla Tricaine è eugenolo, il principio attivo di olio di garofano. Eugenolo è stato utilizzato ampiamente nel koi per le procedure di minori, ma ha una storia limitata di utilizzo per interventi di chirurgia maggiore. Eugenolo non è completamente solubile in acqua e può essere diluito in 95 per cento di etanolo per una soluzione madre. Eugenolo produce effetti simili come tricaine a dosi più basse.

Freddo non è un anestetico

Chilling un pesce in frigorifero è un modo per rallentare e ridurre la reattività. Mentre il pesce è quindi più facile da gestire, il freddo non elimina la sensazione di dolore. Inoltre, raffreddando il pesce può mettere in pericolo il suo sistema immunitario e può rendere più sensibili alle infezioni dopo la procedura. Chilling è NON raccomandato come alternativa all`anestesia moderazione.

Considerazioni anestesiologiche e di pre-anestesia

Prima di anestesia, il veterinario richiedere che non alimentare il vostro pesce per un ciclo di alimentazione. Un pesce con lo stomaco pieno può regurgitate sotto anestesia e intasare le lamelle parzialmente e sporcare l`acqua. cessioni di acqua per l`induzione di anestesia, anestesia di mantenimento e acqua priva di anestesia per il recupero dovrebbero essere disponibili prima di iniziare qualsiasi procedura.

Ridurre al minimo lo stress sul pesce, come un pesce eccitato non sperimenteranno un evento di anestesia liscia. Dim lights aiutano a ridurre la stimolazione del pesce. I pesci devono essere maneggiati con cura (e in minima parte) per evitare abrasioni e perdita di muco protettivo. L`acqua anestesia deve essere ben aerato, perché sotto anestesia, respirazione (Gilling) sarà ridotta. Pesce viene indotta con anestesia può passare attraverso una fase di eccitazione come neuroni inibitori sono depressi e prima che sia raggiunto l`anestesia, così un coperchio sul serbatoio induzione è una buona idea. Pelle e pinne deve essere tenuto umido durante tutto l`esperienza out-of-acqua per i pesci.

Condividi su reti sociali:

Simile
Biopsie Feline - indicatori, il funzionamento, e post-terapiaBiopsie Feline - indicatori, il funzionamento, e post-terapia
Che cosa è un esplorativo addominale nei gatti?Che cosa è un esplorativo addominale nei gatti?
Che cosa è una biopsia? Come viene eseguito su un cane?Che cosa è una biopsia? Come viene eseguito su un cane?
Qual è l`anestesia nei gatti?Qual è l`anestesia nei gatti?
Taglio della coda nei caniTaglio della coda nei cani
Che cosa è una castrazione (neutro) nei gatti?Che cosa è una castrazione (neutro) nei gatti?
Lavaggio broncoalveolare (BAL) nei caniLavaggio broncoalveolare (BAL) nei cani
Che cosa è un ovarioisterectomia (spay) nei gatti?Che cosa è un ovarioisterectomia (spay) nei gatti?
Che cosa è una riparazione di lacerazione nei gatti?Che cosa è una riparazione di lacerazione nei gatti?
Taglio delle orecchie per i caniTaglio delle orecchie per i cani
» » Anestesia nei pesci