VermoTit.com

Chirurgia dei tumori della tiroide nei gatti

Chirurgia Cat A-Z

AJ Debiasse, un tecnico a Stroudsburg, PA, ha contribuito a questo articolo.

Sapevate che i gatti possono avere una ghiandola tiroide iperattiva? Conosciuto anche come l`ipertiroidismo, è una condizione abbastanza comune nei gatti anziani. Infatti, la stragrande maggioranza dei gatti colpiti sono più vecchi di 10 anni di età. La maggior parte del tempo, il motivo è o un tumore benigno o allargamento benigno della ghiandola tiroidea (s).

Che cosa è ipertiroidismo?
L`ipertiroidismo è quando le ghiandole tiroidee lavoro straordinario e producono troppo ormone tiroideo. Poiché questo ormone controlla molti organi, può portare a molteplici conseguenze:

  • La perdita di peso, nonostante un aumento di appetito
  • Vomito e / o diarrea
  • comportamento irritabile o aggressivo
  • Un aumento del bere e la minzione
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Un soffio al cuore
  • pelo poveri
  • L`aumento dell`attività

Di tanto in tanto, un gattino couch potato grassoccia con capelli splendidi può trasformarsi in un vecchio gatto magro con un pelo ruvido, correre per la casa come un maniaco.

Come viene diagnosticata l`ipertiroidismo?
Dal momento che alcuni dei segni di ipertiroidismo possono essere simili ad altre malattie, è importante eseguire un lavoro completo. Questo inizia con un esame fisico completo. Un piccolo nodulo sulla tiroide può spesso essere sentito dal vostro veterinario.

analisi del sangue, compresa la misurazione del livello di ormone tiroideo, è il prossimo passo logico. L`aumento del tasso metabolico di ipertiroidismo può nascondere problemi ai reni e causare complicazioni cardiache, in modo che entrambi devono essere monitorati prima e dopo il trattamento è stato avviato. Questo richiede lavoro sangue, raggi X e ultrasuoni.

Come viene trattata l`ipertiroidismo?
Ci sono diverse opzioni di trattamento:

  • Metimazolo è un farmaco che combatte l`ipertiroidismo. Viene usato di solito per via orale, ogni singolo giorno. Metimazolo può anche essere aggravato in una crema che viene applicato sulla pelle o l`orecchio al giorno (applicazione transdermica) .Questo è un trattamento per tutta la vita.
  • So di almeno una dieta speciale che è molto basso di iodio, ed è stato introdotto alcuni anni fa. Se il vostro veterinario consiglia di questa opzione, questo è l`unico cibo il vostro gatto dovrebbe mangiare per ottenere buoni risultati.
  • endocrinologi veterinari considerano IV trattamento di iodio radioattivo come il gold standard per l`ipertiroidismo.
  • Chirurgia per rimuovere il tumore è un`opzione, anche se è meno comune. Si tratta di un delicato intervento chirurgico, ma in buone mani, è un grande successo.


Quali sono i rischi della chirurgia della tiroide?
Oltre ai rischi dell`anestesia [vedere miti anestesia incontrate qui], uno dei principali rischi della chirurgia è danno o rimozione accidentale delle ghiandole paratiroidee. Ci sono due ghiandole paratiroidee su ciascun lato: uno all`interno di ogni tiroide, e uno solo fuori di ogni ghiandola tiroidea. Rimuovendo la ghiandola tiroidea, togliamo paratiroide “interna”. Se togliamo entrambe le ghiandole tiroidee, allora togliamo entrambe le ghiandole paratiroidi interne. Quindi ci sono solo due ghiandole paratiroidi esterni a sinistra. Se vengono rimossi accidentalmente, insieme ad una grande massa tiroidea, o se sono danneggiati durante l`intervento chirurgico, quindi tre o anche quattro ghiandole paratiroidee potrebbero essere rimosse.

Di conseguenza, il gatto può avere una complicazione chiamata ipocalcemia, il che significa che i livelli di calcio nel sangue sono pericolosamente basso.

Quali farmaci sono necessari dopo l`intervento chirurgico alla tiroide?
Oltre ai soliti analgesici e antibiotici, l`ipocalcemia (calcio) deve essere gestito se si sviluppa. Questo è in genere fatto dando integratori di calcio e / o vitamina D. Le loro dosaggi sono lentamente rastremate nel tempo, come il corpo prende lentamente il sopravvento. Inoltre, il calcio viene effettuato una volta che il gatto mangia abbastanza cibo.

Qual è l`esito del trattamento ipertiroidismo?
Il cancro della tiroide (adenocarcinoma) è un tumore aggressivo ma per fortuna molto rare. Il risultato di ciò è generalmente scarsa.

I tumori benigni (adenomi) e allargamento benigno della ghiandola tiroidea sono molto più comune e hanno un risultato molto migliore. Tuttavia, il risultato dipende anche dal fatto che le complicazioni si verificano con i reni o al cuore. La maggior parte dei gatti vivono anni dopo la diagnosi iniziale.

Come con qualsiasi malattia, tanto prima si indirizza, più opzioni si hanno e migliore sarà il risultato. Se il vostro gatto sta agendo fuori di sorta in qualsiasi modo, si prega di consultare il vostro veterinario il più presto possibile.

Domande da chiedere al veterinario se il vostro gatto ha una massa tiroidea:

  • Qual è il miglior trattamento per il mio gatto?
  • Quali sono i rischi di anestesia?
  • Quali sono i rischi della chirurgia?

Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.

sintomi correlati:
Perdita di peso
vomito
Diarrea
Aggressione
Bere molto
La perdita di capelli
Condividi su reti sociali:

Simile
Ipertiroidismo nei gattiIpertiroidismo nei gatti
Test della tiroide nei caniTest della tiroide nei cani
L`importanza del test del sangue della tiroide nei gattiL`importanza del test del sangue della tiroide nei gatti
Ipertiroidismo nei gattiIpertiroidismo nei gatti
Ipertiroidismo e il reneIpertiroidismo e il rene
Struttura e funzione del sistema endocrino nei gattiStruttura e funzione del sistema endocrino nei gatti
Polifagia (aumento del consumo di cibo) nei gattiPolifagia (aumento del consumo di cibo) nei gatti
Struttura e funzione del sistema endocrino nei gattiStruttura e funzione del sistema endocrino nei gatti
L`ipotiroidismo nei gattiL`ipotiroidismo nei gatti
Diabete insipido nei caniDiabete insipido nei cani
» » Chirurgia dei tumori della tiroide nei gatti