I gatti ottengono l`ipotiroidismo?
I gatti Get ipotiroidismo?
Ipotiroidismo, quando la ghiandola tiroidea è underactive, è una malattia endocrina cui il corpo non riesce a produrre abbastanza ormone tiroideo. Gli ormoni tetraiodotironina (T4) e triiodotironina (T3) sono importanti per aiutare a mantenere il normale metabolismo e le funzioni corporee. Senza questi ormoni tiroidei, segni clinici di letargia, aumento di peso, perdita di capelli, l`inattività, eccessivo spargimento, intolleranza al freddo, e anche segni neurologici possono essere visti. Mentre l`ipotiroidismo è molto diffusa nei cani (con un`incidenza di 1 a 3 cani su ogni 500 essere colpiti)1, è estremamente rara nei gatti.
Se il vostro gatto è stato appena diagnosticato un ipotiroidismo, confermare con il vostro veterinario, come la maggior parte del tempo, è l`ipertiroidismo.
Quando vediamo l`ipotiroidismo nei gatti?
Ipotiroidismo nei gatti si osserva tipicamente secondario al trattamento per hyperthyroidism- può verificarsi dopo l`intervento chirurgico viene eseguito (tiroidectomia bilaterale) per rimuovere la tiroide iperattiva o da terapia con iodio radioattivo (chiamato I-131). Si noti che l`ipertiroidismo può essere trattato anche con un farmaco orale chiamato metimazolo, ma raramente vediamo ipotiroidismo da questa forma di trattamento.
(Nota:. Se il vostro gatto è stato appena diagnosticato un ipertiroidismo, non preoccuparti per la rara possibilità che l`ipotiroidismo si svilupperà come un effetto collaterale di un trattamento secondario Per fortuna, quando ciò si verifica, è relativamente transitoria e in genere non richiedono una terapia . Questo perché il tessuto tiroideo supplementare [chiamato “accessorio”] nella cavità collo e torace può compensare i livelli bassi della tiroide ed effettivamente produrre un`adeguata quantità di ormone tiroideo per compensare.)
I segni clinici di ipotiroidismo nei gatti includono:
- L`aumento di peso
- cappotto capelli spettinati
- pelo traballante
- Matting della pelliccia
- La perdita dei capelli sulle orecchie
- letargo
- Obesità / aumento di peso
La diagnosi di ipotiroidismo nei gatti è tipicamente basata sulla misurazione degli ormoni tiroidei: livelli di T4 bassi possono essere indicativi di ipotiroidismo. Detto questo, se il vostro gatto è malato, si noti che i livelli di T4 può essere “falsamente” basso solo dalla malattia stessa. In caso di dubbio, il veterinario può fare di più vasta prova di ormone tiroideo (compresi esami del sangue per guardare T4 libero, T4 totale, T3 totale, e TSH).
Mentre il trattamento per ipotiroidismo nei cani comprende tiroideo orale ormone supplementazione (ad esempio, levotiroxina), questo è meno comunemente fatto nei gatti come l`ipotiroidismo è tipicamente transitoria. Detto questo, se il vostro gatto sta mostrando eccessivi segni clinici di ipotiroidismo (per esempio, estrema letargia, perdita di capelli, ecc), lui o lei potrebbe essere necessario supplementazione orale per un paio di settimane o mesi - sulla base di un attento monitoraggio lavoro di sangue con il veterinario.
La prognosi di ipotiroidismo nei gatti
La prognosi per l`ipotiroidismo nei gatti è eccellente, e spesso si risolverà da solo. Follow-up il lavoro di sangue è necessaria presso l`ufficio del veterinario per assicurarsi che le concentrazioni di ormoni tiroidei stanno migliorando per conto proprio, anche se la supplementazione di ormone tiroideo può essere necessaria in alcuni gatti per un periodo di tempo.
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
Riferimenti:
- Giorno TK. Ipotiroidismo. In Consult di Blackwell Five-Minute Veterinary: Canine & Feline.Eds. Tilley LP, Smith FWK. 2007, 4 ° ed. Blackwell Publishing, Ames, Iowa. pp. 730-733.
- Struttura e funzione della ghiandola tiroidea nei gatti
- Ipertiroidismo nei gatti
- Cause mediche di aggressione nei cani
- Nel canile: una guida ai problemi comportamentali nei cani
- Ipertiroidismo nei gatti
- Ipertiroidismo e il rene
- Levotiroxina (soloxine®, thyrotabs®) per cani e gatti
- Struttura e funzione del sistema endocrino nei gatti
- Struttura e funzione della ghiandola pituitaria nel gatto
- La scelta di un levriero afgano
- La degenerazione corneale nei cani
- L`ipotiroidismo nei gatti
- L`ipotiroidismo nei cani
- Ipotiroidismo e ipertiroidismo nel cane
- Come sarà il mio veterinario controllare il mio gatto per l`ipertiroidismo?
- Tumori della tiroide e chirurgia della tiroide nei cani
- La valutazione di ipotiroidismo come fattore di problemi di comportamento del cane
- L`ipotiroidismo nei cani
- La mancanza di crescita dei capelli nei cani
- La mancanza di crescita dei capelli nei gatti
- Cocker spaniel - la scelta di un cocker spaniel - razze di cani