Struttura e funzione della ghiandola tiroidea nei gatti
Di seguito è riportato informazioni sulla struttura e la funzione della ghiandola tiroidea felina. Vi diremo sulla struttura generale di come la tiroide funziona nei gatti, le malattie comuni che colpiscono la tiroide, e test diagnostici eseguiti comuni nei gatti per valutare la ghiandola tiroidea.
contenuto
Qual è la tiroide?
La tiroide è una ghiandola endocrina che produce ormoni tiroidei che regolano molti processi metabolici nel corpo. processi metabolici sono le attività che avvengono nelle cellule e coinvolgono il rilascio di energia da sostanze nutritive o di utilizzare l`energia per creare altre sostanze. Gli ormoni tiroidei sono importanti per il mantenimento dei normali livelli di attività, sani di molti organi diversi del corpo.
Dove è la tiroide Situato in Gatti?
La ghiandola tiroidea si trova nella parte anteriore del collo, sotto la (casella vocale) laringe. La ghiandola tiroidea è costituito da due lobi, uno su ciascun lato della trachea, ed ogni ghiandola è profondamente sepolto nei tessuti molli del collo che circondano la casella vocale.
Qual è la struttura generale del felino tiroide?
La ghiandola tiroidea è allungata, ghiandola rosso scuro, la cui dimensione è variabile, a seconda della razza e singolo animale. Si forma un po `come un “papillon”, avente due metà o lobi. Un normale tiroide di solito non è palpabile (in grado di farsi sentire) nella cat.
Microscopicamente, tessuto tiroideo è costituito da due tipi di cellule: cellule follicolari e cellule parafollicolari. La maggior parte del tessuto tiroideo è costituito da cellule follicolari, che sono composti da milioni di minuscole strutture saclike, chiamati follicoli. I follicoli immagazzinano e secernono ormoni contenenti iodio chiamato tiroxina (T4) e tri-iodothronine (T3). La tiroide di iodio richiede per la produzione di questi ormoni. Sia T4 e T3 sono importanti regolatori del metabolismo del corpo.
Il sottoinsieme più piccolo di cellule, cellule parafollicolari, secernono l`ormone, calcitonina, che aiuta a regolare i livelli di calcio nel corpo abbassando calcio nel sangue.
Due piccole ghiandole paratiroidee sono associati a ciascuna ghiandola tiroidea. Le ghiandole paratiroidee regolano anche i livelli di calcio nel corpo e aumentare il calcio nel sangue. Le ghiandole paratiroidee aiutano anche regolare i livelli di fosforo.
Quali sono le funzioni della tiroide in Gatti?
Anche se molto piccolo, la ghiandola tiroide svolge un ruolo importante nella regolazione del metabolismo e l`equilibrio del calcio del corpo. Gli ormoni T4 e T3 stimolano ogni tessuto nel corpo per produrre proteine e aumentare la quantità di ossigeno utilizzato dalle cellule. Il più duro le cellule funzionano, il più duro gli organi funzionano. L`ormone calcitonina collabora con l`ormone paratiroideo per regolare i livelli di calcio nel corpo.
La quantità di ormone secreto dalla ghiandola tiroidea è controllato dalla quantità di ormone stimolante la tiroide (TSH) prodotto dalla ghiandola pituitaria. La quantità di TSH prodotta è a sua volta controllata dall`ipotalamo (un piccolo gruppo di cellule che si trova appena al di sopra della ghiandola pituitaria e trasmette messaggi al cervello).
Quali sono le malattie più comuni della tiroide?
L`ipertiroidismo è un disturbo comune visto nei gatti di mezza età e anziani. La ghiandola tiroidea diventa iperattiva e quantità eccessive di ormone tiroxina (T4) vengono rilasciati. Il tasso metabolico di molti organi aumenta in questa malattia, che provoca molteplici segni clinici tra cui la perdita di peso, appetito vorace, vomito, diarrea, e l`attività eccessiva o vocalizzazione.
L`ipotiroidismo è una malattia rara di gatti che si verifica quando la ghiandola tiroidea diventa poco attiva e produce quantità insufficienti di T4. L`aumento di peso, lentezza e scarsa pelo possono essere visti associata a questo disturbo.
tumori della tiroide possono verificarsi nei gatti. Il tumore della tiroide più comune dei gatti è un tumore benigno che produce quantità eccessive di tiroxina, e produce segni di ipertiroidismo. I tumori maligni della tiroide sono meno comuni.
Quali tipi di test diagnostici sono utilizzati per valutare la tiroide?
Ci sono diverse prove che sono particolarmente utili per valutare la ghiandola tiroidea, e più comportano livelli di misurazione di T4 o T3.
.
Siero (sangue) i livelli di T4 sono di solito molto elevati nei gatti con ipertiroidismo. Occasionalmente T4 non è elevata e test più specializzati sono indicati, compresa la misurazione della T3, T3 test-soppressione, e scansioni iodio radioattivo delle ghiandole tiroide.
Nei rari casi di ipotiroidismo, sia i livelli di T4 e T3 nel sangue sono bassi.
Esame ecografico della ghiandola collo / tiroidea, agoaspirato e citologia (microscopiche cellule valutazione), biopsia della tiroide, la tomografia computerizzata (TAC) e / o la risonanza magnetica (MRI) può essere utile per diagnosticare alcuni tipi di tumori tiroidei.
- Struttura e funzione del sistema mammaria nei gatti
- Struttura e funzione delle ghiandole anali nei cani
- Struttura e funzione delle ghiandole anali nei gatti
- Ghiandole anali nei gatti
- Ipertiroidismo nei gatti
- Chirurgia dei tumori della tiroide nei gatti
- Endocrine alopecia nei gatti
- Test della tiroide nei cani
- L`importanza del test del sangue della tiroide nei gatti
- Ipertiroidismo nei gatti
- Struttura e funzione del pancreas nei gatti
- Struttura e funzione del sistema endocrino nei gatti
- Struttura e funzione della ghiandola pituitaria nel gatto
- Struttura e funzione del sistema endocrino nei gatti
- L`ipotiroidismo nei gatti
- Metimazolo (tapazole®, felimazole®) per i gatti
- Nanismo (ipopituitarismo) nei cani
- L`ipotiroidismo nei cani
- Ipotiroidismo e ipertiroidismo nel cane
- Come sarà il mio veterinario controllare il mio gatto per l`ipertiroidismo?
- Come per il trattamento di ipertiroidismo holistaically: mediche, naturali e rimedi dimagranti