Come fai a sapere se il vostro gatto è nel dolore?
La valutazione del dolore è una sfida complicata, soprattutto nei gatti. Il dolore ha due componenti principali: l`aspetto sensoriale (intensità, la posizione e durata) e l`aspetto affettivo (tributo emotivo).
Poiché la valutazione del dolore è un po `soggettivo, i veterinari cercano costantemente di creare strumenti che rendono questo processo più oggettivo. Per la validità, qualsiasi strumento di misurazione del dolore dovrebbe prendere in considerazione entrambe le caratteristiche: il sensoriale e affettiva.
I segni di dolore nei gatti
Uno studio britannico è stato recentemente condotto al fine di raggiungere un consenso sui criteri in sede di valutazione del dolore nei gatti. Un totale di 91 segni, scelti dalla letteratura esistente, sono stati valutati durante quattro turni di valutazione, da 19 esperti medicina felina. Alcuni lavoravano in uno studio privato, altri in scuole di veterinaria1.
In definitiva, 25 segni sono stati considerati affidabili e sensibili per indicare il dolore nei gatti, in una serie di diverse condizioni cliniche1:
Top 5 segni
- diminuzione dell`appetito
- Evitare aree luminose
- ringhiando
- gemendo
- Occhi chiusi
Altri segni inclusi: La zoppia, dif fi coltà per saltare, andatura anomala, riluttante a muoversi, la reazione al tatto, il ritiro / nascondere, assenza di governare, giocando meno, riduzione complessiva attività, meno sfregamento verso le persone, l`umore generale, il temperamento, curvo su postura, lo spostamento del peso, leccare una particolare regione di body, inferiore postura testa, palpebre ermeticamente chiusi, variazione della forma del comportamento alimentare, tendendo a urinare, flitching coda
I primi 5 segni sono indicativi di dolore severo. Cambiamenti comportamentali, come irritabilità, tendono ad essere visti con più dolore a lungo termine. Gli altri segni possono essere osservati con il dolore meno intenso. Tutti questi segni coprire sia l`sensoriale e gli aspetti emotivi del dolore1.
Che cosa se vedete questi segni di dolore nel vostro gatto?
I proprietari del gatto dovrebbero essere a conoscenza di questi segni. Alcuni attribuiscono erroneamente cambiamenti comportamentali, come ad esempio l`assenza di governare o giocando meno, come segni di aging- in realtà possono essere segni di dolore.
Ricordate, la presenza di ogni singolo uno di questi 25 segni significa dolore. Se vedi uno di questi segni nel vostro gatto, consultare il vostro veterinario subito. Si ricorda inoltre che l`assenza di un segno non significa che il gatto non c`è nessun dolore.
Questi segni possono aiutare sia i veterinari ei tutori gatto meglio valutare lo stato di dolore dei gatti nella loro cura.
Mentre può essere abbastanza facile da riconoscere il dolore severo, è molto più difficile da rilevare il dolore di basso grado. I criteri di cui sopra sono un ottimo inizio. Speriamo che questa ricerca sarà innescare ulteriori studi per aiutare a valutare il dolore lieve nei gatti, nonché al fine di garantire il loro benessere.
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
risorse
- Merola et al. “comportamentali segni di dolore in Gatti: un esperto di consenso”. PlosOne 2016, doi: 10.1371 / journal.pone.0150040
- Citologia nei gatti
- I gatti piangono la perdita di un altro gatto?
- Il dolore del vostro gatto
- Come per esaminare il vostro gatto in casa
- Capire il dolore nei cani
- Toracocentesi nei gatti
- Citologia nei cani
- Abdominocentesis nei gatti
- Posso dare il mio cane aspirina per l`artrite e dolori articolari?
- Enoftalmo nei cani
- Zeel dal tacco - per cani e gatti
- Collo e mal di schiena nei gatti
- Dolore nei gatti
- Dolore nei cani
- Enoftalmo nei gatti
- Lussazione del cristallino nei gatti
- Dolore nei cani
- Dolore nei gatti
- Pelle raschiando nei gatti
- Struttura e funzione della lingua, i denti e la bocca nei gatti
- La scelta di un dogue de bordeaux