VermoTit.com

La sindrome Highrise nei gatti

Sindrome di Highrise in Gatti (gatti che cadono da altezze)

Per un gatto, una finestra può apparire come un percorso verso la libertà, ma per molti è porta a lesioni e morte per gli appartamenti piano superiore. Ogni anno, molti gatti cadono dalle finestre e balconi. Il trauma subito da una caduta di oltre due storie (da 24 a 30 piedi) è nota come “sindrome grattacielo.”

Come ci si può immaginare, la sindrome di grattacielo è più comune negli ambienti urbani. Studi condotti sui gatti che sono caduti da 2 a 32 storie mostrano che il tasso di sopravvivenza globale è una sorprendente 90 per cento. Stranamente, i gatti che cadono da un`altezza inferiore ai 6 storie hanno traumi più gravi di quelli che cadono da oltre 6 storie. Una teoria è che i gatti raggiungono velocità terminale a circa 5 storie, ed a questo punto si rilassano, permettendo una forza più distribuita di impatto e le lesioni meno gravi. Quando i gatti atterrano prima di raggiungere la velocità massima, sono rigidi e flesso e preparato per l`atterraggio. Ciò comporta la maggior parte della forza di marcatura le parti del corpo che ha colpito inizialmente.

I traumi da caduta

I gatti che cadono da un`altezza di oltre 24 piedi di solito sostengono lesioni significative. La causa più comune di morte è dovuta a trauma toracico grave. Lesioni più comunemente osservati sono in ordine cronologico:

  • Trauma toracico - pneumotorace (aria nella cavità di fuori del polmone), lividi polmone, e fratture costali
  • trauma facciale / orale - mascella fratturata, denti rotti, palato fratturato, e trauma cranico
  • Limb trauma - fratture delle ossa delle braccia e delle gambe
  • Fratture vertebrali - rotto schiena, il collo spezzato, colonna vertebrale slogato (anche se rara nei gatti)
  • Addominale trauma - sanguinamento, danni al fegato o la milza o il rene, rotto vescica urinaria

La diagnosi di lesioni da sindrome di Highrise in Gatti

La diagnosi di sindrome di grattacielo non è difficile. In genere, il gatto si trova all`aperto, diversi piani più in basso, e una vicina finestra o patio porta è aperta. E `difficile, tuttavia, per rilevare tutte le ferite. Il veterinario sarà necessario fare diverse prove per determinare il tipo e la gravità delle lesioni.

  • Petto radiografie. Anche se il vostro gatto sembra essere respirare normalmente, la radiografia del torace dovrebbe sempre essere fatto per determinare se v`è un polmone collassato, pneumotorace, lividi dei polmoni o fratture costali.
  • L`esame del viso e della bocca. I gatti di solito atterrano sul petto e sul viso, che può risultare in una mascella fratturata, dividere palato duro e denti rotti. Questi bisogno di un`attenzione particolare.
  • visita ortopedica. Il veterinario esaminerà il vostro gatto per rilevare le fratture delle gambe o bacino. La frattura zampa anteriore più comune si verifica sotto il gomito, mentre un femore fratturato (femore) è più comune nelle gambe posteriori. La forza di impatto è spesso causa di frammenti ossei di penetrare la pelle creando una frattura aperta.
  • radiografie supplementari. Se il vostro veterinario sospetta più infortuni, può essere necessario fare radiografie dell`addome, cranio, o della colonna vertebrale del vostro gatto.
  • Analisi del sangue. Inizialmente, gli esami del sangue non sono troppo utili. Tuttavia, durante il trattamento possono contribuire a determinare lo stato di salute del vostro gatto e fare in modo che gli organi hanno continuato a funzionare.

Trattamento delle lesioni da sindrome di Highrise in Gatti



Il trattamento dipenderà il tipo e l`entità delle lesioni del vostro gatto. Se il vostro animale mostra segni di shock - il collasso, la debolezza e le gengive pallide - il veterinario inizierà liquidi per via endovenosa. Altro trattamento includerà:

  • trauma toracico. il supporto di ossigeno può essere necessaria per aiutare il vostro gatto respirare. fratture costali sono dolorose e richiedono farmaci antidolorifici e torace rubinetti o un drenaggio toracico possono essere necessari per rimuovere l`aria in eccesso dal petto.
  • trauma facciale. Una mascella fratturata potrebbe dover essere aggiunto o cablata, anche se palato duro fratturati solito guariscono da sole. denti fratturati possono avere bisogno canalare, tappatura o la rimozione, e trauma cranico viene trattato con fluidi, diuretici e steroidi.
  • fratture degli arti. Il veterinario può inizialmente solo pulire la ferita e posizionare le medicazioni temporanei sulle fratture degli arti. Più tardi, quando le lesioni pericolo di vita sono sotto controllo, riparazione chirurgica può essere fatto.
  • trauma addominale. avvolge pressione controlleranno sanguinamento, e la chirurgia può essere necessaria per riparare organi interni.

Cura della casa

Non v`è alcuna assistenza domiciliare per i gatti affetti da sindrome di grattacielo. Il vostro gatto dovrebbe essere esaminato dal vostro veterinario, anche se s / he appare normale.

Fare attenzione quando si solleva e trasporta un gatto ferito. Alcune lesioni associate alla sindrome grattacielo sono estremamente dolorose e il vostro gatto possono mordere e graffiare come un riflesso. Avvolgete il gatto in un asciugamano o una coperta pesante e mettere in un vettore o di dialogo durante il trasporto al vostro veterinario.

Cura preventiva

Il modo migliore per prevenire la sindrome grattacielo è quello di assicurarsi che non ci sono finestre aperte senza schermi pesanti nella vostra casa. Assicurarsi che gli schermi sono intatti e forti - gatti insistenti di andare al di fuori sono stati conosciuti per tagliare attraverso schermi sottili. balconi schermati e porticati al piano di sopra dovrebbero essere off-limits per il vostro gatto.

Condividi su reti sociali:

Simile
Lesioni cinghia della ventola nei gattiLesioni cinghia della ventola nei gatti
Dovrei vaccinare il mio gatto per la FIV?Dovrei vaccinare il mio gatto per la FIV?
La sindrome della vescica dolorosa (PBS) nei gattiLa sindrome della vescica dolorosa (PBS) nei gatti
Polidattilia (toed extra) nei gattiPolidattilia (toed extra) nei gatti
Solo per i bambini: che cosa ne sai di gatti?Solo per i bambini: che cosa ne sai di gatti?
6 Modi per mantenere il vostro gatto al sicuro da caduta di finestre aperte6 Modi per mantenere il vostro gatto al sicuro da caduta di finestre aperte
La sindrome shaker bianco nei caniLa sindrome shaker bianco nei cani
Sindrome del seno malato (SSS) nei caniSindrome del seno malato (SSS) nei cani
Enoftalmo nei gattiEnoftalmo nei gatti
Cervicale instabilità vertebrale (sindrome di Wobbler) nei caniCervicale instabilità vertebrale (sindrome di Wobbler) nei cani
» » La sindrome Highrise nei gatti