VermoTit.com

Struttura e funzione del sistema linfatico nel gatto

Di seguito è riportato informazioni sulla struttura e la funzione del sistema linfatico felino. Vi diremo la struttura generale di come il sistema linfatico funziona nei gatti, le malattie comuni che colpiscono il sistema linfatico, e test diagnostici eseguiti comuni nei gatti per valutare il sistema linfatico.

Qual è il sistema linfatico?

sistema linfatico di un gatto è un sistema complesso e vitale principalmente responsabile per il trasporto della linfa e per la partecipazione a molte funzioni del sistema immunitario del corpo. Il sistema linfatico si verifica in tutto il corpo e si compone di piccole ghiandole chiamati linfonodi, che sono collegati tra loro da una serie di vasi linfatici chiamato. Altri organi importanti in questo sistema sono il midollo osseo, milza, timo e Galt (GALT), che è il tessuto linfatico associato al tratto gastrointestinale (GI).

Dove è il sistema linfatico in Felini?

Il sistema linfatico si trova in tutto il corpo e ha molte componenti:

  • linfonodi o ghiandole sono piccole rotonde, ovali o strutture a forma di fagiolo che si trovano in varie posizioni in tutto il corpo. I linfonodi sono collegati tra loro da una serie di vasi chiamati linfatici che portano linfa da un luogo all`altro. Alcuni linfonodi giacciono lungo la superficie del corpo (lungo il collo, sotto le ascelle, nell`inguine, dietro le ginocchia), mentre altre si trovano in profondità all`interno del corpo (torace e addome).
  • Il midollo osseo si trova all`interno del pozzo centrale delle ossa, soprattutto delle ossa lunghe del corpo.
  • La milza si trova vicino allo stomaco nella parte sinistra in avanti dell`addome.
  • Il timo si trova nella parte anteriore della cavità toracica, tra la trachea (trachea) e le costole.
  • Il GALT è costituito da tessuto linfatico sparsi in tutto il tratto gastrointestinale comprese le tonsille e intestino.
  • Qual è la struttura generale del sistema linfatico?

    Il sistema linfatico è costituito da una rete di vasi linfatici denominato linfatici, così come alcuni organi e tessuti, tra cui i linfonodi, midollo osseo, milza, timo e GALT.

    La linfa è un liquido lattiginoso che scorre in tutto il sistema. Esso contiene proteine, grassi e un tipo di globuli bianchi chiamati linfociti. La linfa viene raccolto dal fluido di vari tessuti ed infine viene restituito al sistema circolatorio sanguigno. Il sistema linfatico fornisce un altro percorso attraverso il quale il fluido può fluire da tessuti distanti indietro nel flusso sanguigno, che è separato dai capillari e vene. Esso svolge anche proteine ​​e altre sostanze distanti tessuti che non possono essere rimosse o trasportati direttamente nel sistema sanguigno.

    Simile al sistema circolatorio del sangue, il sistema linfatico comprende canali sottili che si trovano adiacenti ai vasi sanguigni. Questi vasi linfatici casualmente fondono in un piuttosto grande vaso chiamato dotto toracico. Come la linfa viene effettuata da lontane parti del corpo, che viene raccolta in vasi sempre più grandi fino a quando i vasi convergono nel petto e depositare la linfa nella grande vena (vena cava craniale) che porta all`atrio destro del cuore.



    La linfa si muove attraverso i vasi linfatici verso i linfonodi. I linfonodi sono alla variando punti lungo il corso della catena linfatica e possono formare aggregati in alcune zone del corpo. I linfonodi hanno un rivestimento esterno fibroso denso, chiamato capsula e sono pieni di globuli bianchi ed i locali contenenti fluido linfatico. Diversi tipi di globuli bianchi predominano nei linfonodi, in particolare i linfociti, plasmacellule e macrofagi.

    Il midollo osseo è costituito da tessuto connettivo, le cui cellule formano un reticolo delicato all`interno della cavità midollare. La cavità midollare è permeato da numerosi vasi sanguigni sottili. All`interno degli spazi di questo tessuto, esistono gli stadi immaturi e adulti di diverse cellule del sangue.

    La milza è il più grande corpo del sistema linfatico. Si tratta di un organo rosso scuro che viene fornita con numerosi vasi sanguigni. Una capsula dura di tessuto fibroso copre la milza. Il “peduncolo” della milza si trova lungo una superficie e serve come punto di ingresso e di uscita per i vasi sanguigni. La struttura interna della milza è costituito da:

  • Red pulp - aree per la conservazione dei globuli rossi e per la cattura di proteine ​​immunitarie chiamate antigeni
  • polpa bianca - aree di cellule risposta immunitaria speciali chiamati linfociti e cellule reticoloendoteliali
  • zona marginale - una zona che separa la polpa bianca e rossa e aiuta a filtrare il sangue

    Il timo è un organo che varia nel formato a seconda dell`età della persona. È il più grande in animali giovani e si riduce a una dimensione molto piccola nell`adulto.

    GALT è presente in tutto il tratto gastrointestinale. Placche di Peyer sono aggregati di tessuto linfoide trovato nel piccolo intestino e sono un tipo di GALT.

  • Condividi su reti sociali:

    Simile
    Struttura e funzione del sistema mammaria nei gattiStruttura e funzione del sistema mammaria nei gatti
    Cos`è il cancro nei gatti?Cos`è il cancro nei gatti?
    Struttura e funzione del tratto urinario nei gattiStruttura e funzione del tratto urinario nei gatti
    Struttura e funzione della milza nei gattiStruttura e funzione della milza nei gatti
    Struttura e funzione del sistema immunitario nei gattiStruttura e funzione del sistema immunitario nei gatti
    Linfosarcoma (linfoma) nei gattiLinfosarcoma (linfoma) nei gatti
    Le proteine ​​enteropatia perdere nei cani (PLE)Le proteine ​​enteropatia perdere nei cani (PLE)
    Neoplasia metastatico (tumore) nei caniNeoplasia metastatico (tumore) nei cani
    Struttura e funzione del sistema cardiovascolare nei caniStruttura e funzione del sistema cardiovascolare nei cani
    Linfangiectasia nei caniLinfangiectasia nei cani
    » » Struttura e funzione del sistema linfatico nel gatto