VermoTit.com

Struttura e funzione del sangue nei gatti

Di seguito è riportato informazioni sulla struttura e la funzione del sangue in felini. Vi diremo sulla struttura generale del libro, come funziona il sangue nei gatti, malattie comuni che colpiscono il sangue, e test diagnostici comuni eseguite sui gatti per valutare il sangue.

Che cosa è sangue?

Il sangue è il fluido di trasporto-mantenimento della vita che circola ossigeno e sostanze nutritive in tutto il corpo, porta via i prodotti di scarto, e aiuta a difendersi contro le malattie. Sangue è costituito da numerosi componenti, come le cellule e proteine, che circolano in un fluido chiamato plasma. I milioni di cellule che circolano nel sangue includono eritrociti (globuli rossi), leucociti (globuli bianchi) e trombociti (piastrine). Oltre a trasportare componenti vitali, il sangue svolge un ruolo importante nelle funzioni immunitarie del corpo ed è di vitale importanza per la coagulazione (capacità del sangue di coagulare correttamente).

Vari componenti del sangue sono prodotti in vari tessuti ed organi. globuli rossi, piastrine e globuli bianchi sono prodotte nel midollo osseo, che è presente nella cavità centrale delle ossa lunghe del corpo. Altre cellule bianche del sangue si formano nei linfonodi. Proteine ​​che circolano nel sangue sono fabbricati nel fegato e globuli bianchi circolanti. A volte la milza è anche un sito di produzione di alcuni componenti del sangue.

Dove si trova sangue?

Sangue si trova in quasi ogni parte del corpo, poiché circola attraverso il corpo cuore, arterie, vene e capillari (piccoli vasi che collegano arterie e vene). Qualsiasi tessuto contenente vasi sanguigni contiene normalmente sangue.

Qual è la struttura generale di sangue di gatto?

Sangue è costituito da quattro parti principali: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e plasma.



I globuli rossi (RBC). Queste sono le cellule più numerose si trovano nel sangue. Nel gatto normale, ci possono essere da 6 a 10 milioni di globuli rossi in un microlitro di sangue. RBC sono cellule discoidali che contengono l`emoglobina, una proteina importante che trasporta l`ossigeno. globuli rossi maturi sono unici in quanto non contengono un nucleo. (Il nucleo è il piccolo spazio ovale nella cella che contiene DNA materiale genetico.)

Globuli bianchi. Ci sono diverse classi di globuli bianchi (WBC) che circolano nel sangue. In qualsiasi momento, nel gatto normale, ci sono circa 5.000 a 19.000 di queste cellule per microlitro di sangue. I tipi di globuli bianchi sono i seguenti:

  • I neutrofili sono le più numerose di tutte le cellule bianche. Nel gatto normale di solito ci sono 2.500 a 12.500 di queste cellule per microlitro di sangue. Essi formano una difesa primaria contro le infezioni batteriche. Si muovono fuori dei vasi sanguigni nel tessuto infetto o infiammato per attaccare l`infezione o lesioni.
  • I linfociti sono una componente attiva del sistema immunitario e sono prodotti nel midollo osseo, nei linfonodi, milza e altri tessuti linfatici. Nel gatto normale, circa 1500 a 7000 di queste cellule sono presenti in ogni microlitro di sangue. Una delle principali funzioni di molti linfociti è di produrre anticorpi.
  • I monociti circolano nel sangue fino a quando non sono necessari nei tessuti che sono infiammati o infetti. Essi poi lasciare il sangue ed entrano tali tessuti dove maturano in cellule chiamate macrofagi. Macrofagi sono capaci di inghiottendo e distruggendo gli organismi nocivi e altri materiali. In qualsiasi momento, ci sono di solito da 0 a 850 monociti presenti in ogni microlitro di sangue nel gatto normale.
  • Gli eosinofili svolgono un ruolo importante nella risposta del corpo a reazioni allergiche e infiammatorie, e alle infestazioni parassitarie. Nel gatto normale, solo circa 0 a 750 cellule sono visti per microlitro di sangue, ma il loro numero può essere aumentato drammaticamente se sono presenti nel corpo parassiti o altra proteina estranea.
  • I basofili sono i più rari di tutte le cellule bianche del sangue e non sono di solito visto in campioni di sangue. Essi partecipano in molte delle stesse reazioni che eosinofili sono coinvolti. Trovare basofili nel sangue circolante è significativo.

    Piastrine. Le piastrine non sono Celle- sono molto piccoli dischi che assomigliano a lastre piane. Sono prodotti soprattutto nel midollo osseo. La loro funzione principale è quella di collegare eventuali perdite che si sviluppa nelle pareti dei vasi sanguigni e per avviare il processo di coagulazione del sangue. Nei gatti normali, ci sono spesso 200.000 a 400.000 piastrine per microlitro di sangue.

    Plasma. Il plasma è la porzione fluida del sangue. Si tratta di una miscela acquosa di proteine, minerali e altre sostanze chimiche vitali per il corpo. Esso contiene sostanze quali sodio, potassio, cloruro, magnesio, glucosio (zucchero nel sangue), e vari enzimi che si producono nel fegato, pancreas, reni e muscoli. Al plasma contiene anche importanti fattori di coagulazione e di molti prodotti di scarto del corpo.

  • Condividi su reti sociali:

    Simile
    Struttura e funzione delle ghiandole anali nei caniStruttura e funzione delle ghiandole anali nei cani
    Struttura e funzione dei baffi nei caniStruttura e funzione dei baffi nei cani
    Struttura e funzione del tratto urinario nei gattiStruttura e funzione del tratto urinario nei gatti
    Struttura e funzione della milza nei gattiStruttura e funzione della milza nei gatti
    Struttura e funzione del fegato nei gattiStruttura e funzione del fegato nei gatti
    Struttura e funzione del sistema immunitario nei gattiStruttura e funzione del sistema immunitario nei gatti
    Capire analisi del sangue: l`esame emocromocitometrico completo (CBC) per i gattiCapire analisi del sangue: l`esame emocromocitometrico completo (CBC) per i gatti
    Struttura e funzione del midollo osseo nei gattiStruttura e funzione del midollo osseo nei gatti
    Struttura e funzione del pancreas nei gattiStruttura e funzione del pancreas nei gatti
    Struttura e funzione del sistema cardiovascolare nei caniStruttura e funzione del sistema cardiovascolare nei cani
    » » Struttura e funzione del sangue nei gatti