Rot bocca (stomatite infettiva, stomatite ulcerosa)
Rot bocca è il nome comune usato per descrivere le infezioni della bocca in rettili. Queste infezioni possono essere di origine batterica, virale, fungine o parassitarie. Altre possibilità sono il cancro, corpo estraneo e fratture della mandibola. Povero allevamento, temperature gabbia soprattutto non corretti, cattiva alimentazione e l`alimentazione forzata predispone rettili a infezioni della bocca.
contenuto
Trauma al naso o la bocca aree da gabbia sfregamento o morsi da prede vive sono spesso associati a infezioni della bocca. Acari e zecche spesso portano batteri che possono causare infezioni della bocca, soprattutto nei serpenti e lucertole.
Tartarughe sono più inclini a infezioni batteriche e virali che può portare a bocca e infezioni polmonari (polmonite) anche quando l`ambiente gabbia e allevamento sono eccellenti. Se si sospetta un`infezione bocca nella vostra tartaruga, è sempre importante di averlo esaminato da un veterinario rettile
Se una lucertola o di serpente è ancora mangiando bene dopo consultazione con il vostro veterinario regolare, alcuni primi casi di putrefazione della bocca possono essere curati a casa con farmaci topici e per migliorare la nutrizione e l`allevamento.
Se c`è rossore significativo, scarico, o sfregio della bocca o il naso, o se il rettile mostra una diminuzione dell`attività o appetito, è estremamente importante per portarlo ad un veterinario rettile appena possibile. Può essere molto difficile da trattare le infezioni della bocca dopo l`osso e tessuti più profondi sono interessati.
Diagnosi
La diagnosi è generalmente fatta esaminando l`interno della bocca. Questo deve essere fatto con molta attenzione al fine di evitare traumi e rottura del dente. Se l`infezione non è già presente, un esame di massima è suscettibile di provocare un`infezione bocca. Se non siete esperti in questa tecnica, avere il vostro veterinario rettile esaminare la bocca del vostro animale domestico.
Primi segni di putrefazione della bocca includono:
Molti veterinari vorranno prendere tamponi dalla bocca, asciugarli su vetrini, li macchia, e guardare le diapositive al microscopio (esame citologico). La citologia contribuirà a determinare la gravità e la causa dell`infezione. V`è un esame del sangue per controllare i serpenti per paramixovirus e tartarughe del deserto per alcuni tipi di polmonite che sono associati con infezioni della bocca.
Con il progredire dell`infezione, il rettile sembra spesso essere affetti da dolore mentre cerca di mangiare, o egli può rifiutare di mangiare a tutti. Il petecchie diventerà più grande. Alla fine, le gengive si gonfiano e fatta eccezione per le tartarughe, il rettile inizieranno a perdere i denti. In questa fase, si raccomanda una cultura della bocca per selezionare il corretto farmaci antibiotici o antifungini.
In infezioni gravi, ci sarà essudato caseosa in bocca, una spessa materiale formaggio bianco che è la versione del rettile di pus, e la forma della testa può diventare sfigurato. Raggi X della zona testa sono spesso necessari per determinare il grado di coinvolgimento osseo. La chirurgia è spesso necessaria per rimuovere la maggior quantità di materiale infetto possibile e fornire campioni per coltura o istopatologia (esame dei tessuti macchiati al microscopio da un patologo). Quando l`infezione è questo grave, spesso diffonde ad altre parti del corpo, per cui il lavoro di sangue per determinare la risposta del corpo all`infezione e la funzione di organi quali il fegato ei reni è spesso necessario.
Se le infezioni della bocca non sono trattati precocemente, che quasi sempre diffuse agli occhi o polmoni.
Trattamento
Il trattamento dei casi lievi, senza l`anoressia si compone di migliorare l`allevamento e la nutrizione e l`applicazione topica due volte al giorno di diluita di iodio (Betadine) o soluzione di clorexidina (Nolvasan). Chiedete al vostro veterinario circa la diluizione appropriata per il vostro animale particolare. E `importante che una soluzione e non uno scrub viene utilizzato. Scrub contengono sapone e sono irritanti per la bocca. Il perossido di idrogeno è anche talvolta utilizzato come un farmaco topico.
In aggiunta a quanto sopra, i casi moderati di putrefazione della bocca di solito richiedono topica (applicato alla bocca), parenterale antibiotici (orali o iniettabili), o entrambi. I batteri che causano infezioni della bocca in rettili sono spesso resistenti a molti antibiotici. Pertanto, il vostro veterinario può essere necessario modificare gli antibiotici una volta che i risultati della coltura sono disponibili.
I casi più gravi richiedono la rimozione chirurgica topico o dei detriti caseosa, il supporto nutrizionale (vedi anoressia nei serpenti), terapia fluida.
In casi lievi e moderati, se i miglioramenti di allevamento sono compiute dal proprietario in modo tempestivo, la prognosi (stima per ottenere una migliore) per il recupero è buono a eccellente. La prognosi è riservata per i casi con una significativa detriti caseosa e gravi per i rettili con coinvolgimento significativo delle ossa.
- Rigurgito (vomito) in serpenti
- La scelta di un serpente del latte honduregno
- La scelta di un pitone palla
- Salute rettile: sapere ciò che è normale
- Cosa fare se una testa di spunta rimane incastrato nella pelle del vostro cane
- Capire e trattare con l`influenza gatto
- Stomatite (infezione in bocca) nei gatti
- Malattie che possono causare l`anoressia nei gatti
- La disfagia (difficoltà nella deglutizione) nei gatti
- La disfagia (difficoltà nella deglutizione) nei cani
- Rinite e sinusite nei cani
- Salmonella
- Starnuti e secrezione nasale nel gatto
- L`anoressia (perdita di appetito) nei gatti
- Malattie rettili comuni e soluzioni
- Chinchilla Guida alla salute: le basi
- Salute Degu: le basi
- Infezioni feline del tratto respiratorio superiore (URTI)
- Possono causare infezioni gatti baylisascaria nei bambini?
- Rot bocca (stomatite infettiva, stomatite ulcerosa)
- Che cosa succede se una lucertola barbuta ha la lingua di fuori?