Gangliosidosi (malattia da accumulo) nei cani
Panoramica di Canine Gangliosidosi
contenuto
Gangliosidosi nei cani è comunemente classificato con il nome generico di una “malattia da accumulo”. malattie da accumulo sono quelli in cui una cella è geneticamente ereditata in grado di produrre un particolare enzima. Ciò significa che il corpo finisce per “memorizzare” troppo di qualsiasi prodotto dell`enzima normalmente contribuire ad affrontare.
La conseguenza è un backup dei processi critici che porta al rigonfiamento delle cellule colpite e un`ampia varietà di risultati patologici. Questo di solito si traduce in conseguenze devastanti per la sopravvivenza a lungo termine del cane. Il sistema nervoso è più comunemente colpite.
Negli esseri umani, queste malattie sono rare, ma che sono stati molto ben studiati in quanto influenzano i bambini e perché la terapia genica potrebbe essere all`orizzonte. Di conseguenza, i cani hanno entrambi servito questo corpo di ricerca e beneficiato immensamente.
Nei cani, malattie da accumulo sono considerati rari. Meritano attenzione, tuttavia, non solo perché molti di loro sono stati ben studiato ma perché razze molto particolari soffrono di loro. Dove è stato stabilito, l`eredità è stato determinato per essere autosomica recessiva in natura.
Gangliosidosi è solo un poco più di una ventina di queste malattie da accumulo canine ben studiato. Due varietà è nota l`esistenza. Entrambi colpiscono il sistema nervoso in modo simile.
pazienti Gangliosidosi tendono ad essere normale molto presto nella vita. Rispetto ai loro fratellini, tuttavia, la loro crescita ben presto appare stentata ed entro i primi mesi di vita faranno sviluppano sintomi compatibili con una malattia neurologica. Anche se la visione e il coordinamento sono innanzitutto colpiti, letargia progressiva e difficoltà deambulazione, in generale, è da aspettarselo.
Mentre entrambe le forme di gangliosidosi portare a simili, i sintomi alla fine fatali (di solito entro sei mesi dalla sua comparsa), le due forme differiscono nella loro insorgenza e nelle razze su cui influiscono. Per gangliosidosi GM1, cuccioli mostrano prima i segni a 2 a 4 mesi. Per GM2 gangliosidosi, da sei a nove mesi è più la norma.
Razze interessate per Gangliosidosi includono:
Gangliosidosi GM1: Cane d`acqua portoghese e inglese Springer Spaniel
GM2 gangliosidosi: tedesco Shorthair Pointer
Cosa guardare per
I sintomi di gangliosidosi nei cani possono variare a seconda della gravità della malattia e possono includere:
- Può apparire normale nella fase iniziale - sintomi spesso iniziano 2 - 4 mesi di età, dai 6 ai 9 mesi
- stentata crescita rispetto ai compagni di figliata
- scarsa coordinazione
- problemi a piedi
- letargo
La diagnosi di Gangliosidosi in Cani
Diagnosi per tutte le malattie magazzinaggio è quasi sempre ottenuta misurando i livelli dell`enzima carente. In entrambe le forme di gangliosidosi, livelli enzimatici confermano il sospetto sollevato dai segni clinici, l`età e razza.
Il trattamento di di Gangliosidosi in Cani
Purtroppo, non v`è finora Non sono noti il trattamento per una delle malattie da accumulo nei cani. La terapia genica, tuttavia, è attesissimo nelle persone con malattie da accumulo simili. Il fatto che un gene discreta è in genere responsabile di ciascuna di queste malattie significa che questi sono suscettibili di essere più suscettibili di terapia genica, una volta che la nostra tecnologia medica rende disponibile.
Costo Veterinario Associato a Gangliosidosi
Purtroppo, l`eutanasia è il risultato in quasi tutti questi casi. Diagnosi, tuttavia, può risultare costoso come test per enzimi specifici o stati di supporto, perché così raramente intrapreso (raro come queste malattie sono), quasi certamente significa una spesa superiore per ulteriori esami del sangue.
Prevenzione della Gangliosidosi in Cani
Idealmente, la prevenzione richiede una risposta aggressiva nell`ambito del programma di allevamento per terminare la linea interessata, a meno test specifici è intrapresa per identificare i portatori asintomatici della malattia. Tali test sono disponibili per gangliosidosi. Solo un programma di allevamento assiduamente attuato privo di tutti i potenziali portatori eliminerà efficacemente l`eredità di questa malattia.
Riferimenti per Gangliosidosi in Cani
- Ackerman, L. 1999. La condizione genetica: Una guida per problemi di salute negli razza cani. pp 103-107. AAHA Press. Lakewood, Colorado.
- Marzo, P.A. 1996. malattia degenerativa del cervello. Veterinario. Clin. di N.A. Small Animal Practice. 26 (4): 945-971.
- Idrocefalo nei cani
- Problemi di pelle comune nei cani
- Adenitis sebacea (sa) in cani
- Malattia pericardica nei cani
- Schnauzer nano - la scelta di uno schnauzer nano - razze di cani
- L`insufficienza cardiaca congestizia (CHF) nei cani
- L`insufficienza cardiaca congestizia (CHF) nei gatti
- Meningoencefalomielite granulomatose (GME) nei cani
- L`endocardite nei cani
- Malattia pericardica nei gatti
- Come sapere se il vostro cane ha malattia dentale
- Demodicosi (rogna rossa) nei cani
- La scelta di un devon rex
- Linfosarcoma (linfoma) nei cani
- Shunt porto (PSS, shunt epatica, shunt fegato) in cani
- I pericoli di zecche nei cani
- Shunt porto (shunt fegato) nei gatti
- Cardiopatia valvolare cronica nei cani
- Malattie da accumulo del sistema nervoso nei gatti
- Come sapere se il vostro gatto ha malattia dentale
- Novembre: animale domestico nazionale mese diabete