Reazioni allergiche a cani e gatti
Panoramica
Proprio come le persone, cani e gatti possono avere reazioni allergiche che possono essere lieve o grave, ma in tutte le situazioni, è necessario contattare il veterinario per un consiglio.
Una reazione allergica è una malattia da ipersensibilità del sistema immunitario. In altre parole, il corpo reagisce negativamente alle sostanze ambientali normalmente innocui, che in questo caso sono chiamati “allergeni”. Nei casi lievi, il vostro animale domestico può sviluppare arrossamento intorno alle labbra e gli occhi, o orticaria. Nelle situazioni più gravi, può verificarsi anafilassi.
L`anafilassi è una reazione di tipo di shock che crea una situazione di emergenza per voi e il vostro animale domestico. Succede quando reagisce negativamente e gravemente ad un allergene normale nonharmful. In situazioni estreme, anafilassi può portare alla morte, che è il motivo per cui è fondamentale che si chiama il vostro veterinario ogni volta che si sospetta che il vostro animale domestico sta avendo una reazione allergica.
Sintomi
I sintomi di anafilassi comprendono:
- problemi di respirazione
- vomito
- movimenti intestinali incontrollati e minzione
- crollo
- letargo
- convulsioni
L`insorgenza di una grave reazione allergica può essere immediata, succedendo a pochi minuti dopo l`esposizione ad un allergene.
Trattamento
Se il vostro veterinario determina il vostro animale domestico sta avendo una lieve reazione allergica dopo l`esame, che sono suscettibili di raccomandare un antistaminico, come la difenidramina (Benadryl®) per il trattamento. Non tentare di curare il vostro animale domestico con un antistaminico senza parlare con il vostro veterinario prima! La quantità di farmaco un cane o un gatto prende è molto diverso da quello che una persona esigenze- vostro veterinario prescriverà un dosaggio adeguato.
Se il vostro animale domestico sta avendo una reazione allergica grave e anafilassi è una preoccupazione, il veterinario avvierà un trattamento immediato per controllare la risposta allergica. Il trattamento in questa situazione è critica e può includere farmaci, come l`adrenalina, e steroidi. Molto probabilmente, il vostro animale domestico sarà ricoverato in ospedale e riceverà la terapia di ossigeno e, a volte, i liquidi, pure. La buona notizia è che quando preso in tempo, il tuo caro amico dovrebbe tornare alla normale salute!
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
- Prurito, prurito, prurito - quando il vostro cane non può smettere di graffiare
- Prurito, prurito, prurito - quando il vostro gatto non può smettere di graffiare
- Prurito (prurito) nei gatti
- Dermatite da contatto nei cani
- Dermatite allergica nei gatti
- Reazione allergica alle punture di insetti nei gatti
- Reazione allergica ai vaccini nei gatti
- Dermatite allergica nei cani
- Reazione allergica ai vaccini nei cani
- Dermatite da contatto nei gatti
- Overdose e la tossicità nei cani
- Atopia (allergie) nei cani
- Reazione allergica da una causa sconosciuta nei gatti
- Reazione allergica alle punture di insetti o di punture nei cani
- Eosinofila complesso del granuloma nei gatti
- Reazione allergica agli insetti nei gatti
- Reazione allergica ad insetti (api e vespe) punture nei cani
- Prurito (prurito) nei cani
- Overdose e la tossicità nei gatti
- Dermatite allergica nei gatti
- Come sapere se il mio bambino è allergico al burro di arachidi