Struttura e funzione del tratto riproduttivo femminile felino
Di seguito è riportato informazioni sulla struttura e la funzione del tratto riproduttivo femminile felino. Vi diremo sulla struttura generale del tratto riproduttivo, come il tratto riproduttivo lavora in gatti di sesso femminile, le malattie comuni che interessano il tratto riproduttivo femminile, e test diagnostici comuni eseguite nei gatti di sesso femminile per valutare il tratto riproduttivo.
contenuto
- Qual è il tratto riproduttivo femminile?
- Dove è il tratto riproduttivo femminile situato in gatti?
- Qual è la struttura generale del tratto riproduttivo femminile?
- Quali sono le funzioni del felino riproduttivo femminile tratto?
- Quali sono le malattie più comuni del tratto riproduttivo femminile?
- Quali tipi di test diagnostici sono utilizzati per valutare il tratto riproduttivo femminile in gatti?
Qual è il tratto riproduttivo femminile?
tratto riproduttivo della gatta si compone degli organi genitali femminili, tra cui le ovaie, utero, vagina, vulva, e le ghiandole mammarie.
Dove è il tratto riproduttivo femminile Situato in Gatti?
Gli organi riproduttivi sono situati nell`addome, e le ghiandole mammarie si trovano in due file lungo la parte esterna del ventre, che va dalla inguine al petto. Le ovaie destra e sinistra si trovano proprio dietro i reni. Le ovaie sono collegati all`utero da piccoli condotti chiamati ovidotti. L`utero si estende dalla zona dietro l`ovaio alla parte posteriore dell`addome di fronte del bacino. L`utero termina alla cervice, che separa l`utero dalla vagina. Vagina passa attraverso il bacino alla vulva, che è l`apertura esterna del passaggio genitale.
Qual è la struttura generale del tratto riproduttivo femminile?
Ovaie sono sospesi dall`alto dell`addome da un ampio legamento chiamato il legamento. Ovidotti sono piccoli tubi che si estendono dalle ovaie alle corna uterine. Alla fine dell`ovidutto vicina dell`ovaio una struttura a forma di imbuto, dell`infundibolo, cattura l`uovo (ovulo) quando viene rilasciato dalle ovaie.
L`utero del gatto è a forma di Y, con i bracci della “Y” essendo più lungo del gambo. Le lunghe braccia dell`utero sono chiamati corna, e il corto fusto è chiamato il corpo. Le corna uterine estendono da ciascun ovaio e si uniscono per formare il corpo dell`utero. Quando la donna è incinta, feti sono disposti in una fila in entrambe le corna. Punta estrema o base della Y è la cervice.
Le pareti dell`utero sono rivestiti con un rivestimento vascolare e ghiandolare (mucosa) e contengono muscolatura liscia. La sostanza muscolare dell`utero è chiamato myometrium- il rivestimento interno è chiamato endometrio.
La cervice contiene tessuto connettivo e muscolare che formano una ditta dello sfintere tubolare. La cervice è solitamente chiuso per prevenire l`infezione. Durante la fecondazione e la nascita dello sfintere della cervice è rilassato o aperto.
Le pareti vaginali sono costituite da uno strato interno mucosa, uno strato di muscolatura liscia centrale, e uno strato esterno di tessuto connettivo. La mucosa vaginale contiene numerose pieghe, che permette di grande espansione e stiramento.
ghiandole mammarie sono costituiti da tessuto connettivo per fornire supporto e struttura, vasi sanguigni, vasi linfatici e tessuto ghiandolare. ghiandole mammarie contengono piccole ghiandole che secernono saclike e conservare il latte. Latte eventualmente viaggia attraverso un sistema di condotti per svuotare nel capezzolo. Il gatto di solito ha quattro paia di ghiandole mammarie.
Quali sono le funzioni del felino riproduttivo femminile tratto?
Le ovaie contengono le uova (ovuli) che sono in attesa di essere fecondato. Le ovaie producono anche gli ormoni femminili estrogeni e progesterone. Le uova vengono rilasciati dalle piccole strutture saclike chiamati follicoli durante il processo di ovulazione e passano attraverso le tube di Falloppio nell`utero. Quando un gatto è sterilizzata, ovaie, ovidotti, e utero vengono rimossi.
L`utero serve come sito per l`impianto di ovuli fecondati (uova) e per la crescita e lo sviluppo del feto. L`utero ospita il feto fino a quando è pronto per essere consegnato.
Vagina fornisce un passaggio dall`esterno del corpo verso l`utero. Durante l`allevamento, sperma viene depositato nella vagina dal gatto maschio. Vagina fornisce un passaggio protetto per feti di spostarsi dall`utero verso l`esterno, e protegge anche l`apertura dell`uretra (dove l`urina lascia il corpo).
La vulva protegge l`apertura della vagina e fornisce segni esterni che identificano l`animale come femmina. La funzione delle ghiandole mammarie è quello di produrre latte per qualsiasi prole.
Quali sono le malattie più comuni del tratto riproduttivo femminile?
Disturbi del tratto riproduttivo possono influenzare le ovaie, l`utero, la vagina, la vulva o le ghiandole mammarie. Ogni singola area è incline a disturbi diversi.
Disturbi delle ovaie
Disturbi dell`utero
Disturbi della vagina
Disturbi del ghiandole mammarie
Quali tipi di test diagnostici sono utilizzati per valutare il tratto riproduttivo femminile in Gatti?
- Che cosa è un ovarioisterectomia (spay)?
- Ermafrodito e pseudohermaphrodite nei cani
- Il ciclo riproduttivo felino
- Che cosa è un intervento chirurgico piometra per i gatti?
- Struttura e funzione del tratto riproduttivo maschile felino
- Che cosa è un ovarioisterectomia (spay) nei gatti?
- Spaying o castrare il vostro animale domestico coniglio
- Struttura e funzione del tratto urinario nei gatti
- Perdite vaginali nei gatti
- Struttura e funzione del sistema linfatico nel gatto
- Tumori uterini nei gatti
- Il ciclo di calore dei cani
- Tumori uterini nei cani
- Perdite vaginali nei cani
- Gatti e accoppiamento: che cosa avete bisogno di sapere?
- Struttura e funzione del tratto gastrointestinale nei gatti
- Struttura e funzione delle vie respiratorie nei gatti
- Struttura e funzione del tratto riproduttivo femminile felino
- Problemi di comportamento in gatti alfabetico
- Struttura e funzione del tratto riproduttivo maschile felino
- Le basi di allevamento gatto