Tipi di figure retoriche con esempi tratti dalla letteratura e cinema
contenuto
Tutti usiamo diverse figure retoriche nella nostra vita quotidiana, spesso senza conoscere il termine corretto per loro. Anche se questo va bene se otteniamo il significato essenziale, durante la lettura poesia e prosa, comprensione linguaggio figurativo può contribuire ad abbattere temi complessi e intimazioni. Questi dispositivi letterari e dispositivi retorici servono uno scopo importante, soprattutto come un modo per esprimere sentimenti ed emozioni. Molti dei termini utilizzati per descritto un certo modo di dire hanno origine in una poesia, libro o le prestazioni. oneHOWTO regali questi tipi di figure del discorso con esempi dalla letteratura e cinema in modo che si può vedere quanto sia efficace l`uso del linguaggio può essere. In tal modo, si potrebbe essere in grado di utilizzare da soli per fini creativi.
onomatopeia
La prima delle figure del discorso menzionato è usato per imitare i suoni della natura o l`ambiente, un`imitazione fonetica o scritta di un suono non umano. Questo spiega perché i cani non abbaiano lo stesso in tutte le lingue, come in inglese loro parola onomatopeica è "trama" e in spagnolo è "guau".
Per esempio:
- "Hark, hark! Bow-Wow. I cani da guardia abbaiare!" dal dramma tragicomico La tempesta di William Shakespeare.
Altri esempi, meno letterarie di onomatopea possono essere:
- Il cock-a-doodle-doo del gallo mi ha svegliato.
- Cerniera lampo! Il mio ruck sacco era completamente pieno ed ero pronto a partire.
- L`unico suono proveniente da quella stanza era il goccia, a goccia, a goccia da un tubo rotto.
Personificazione
Un`altra delle figure più comuni di parola è personificazione. E `usato per dare le caratteristiche o le azioni di gli esseri umani a oggetti inanimati.
Diamo uno sguardo ai seguenti esempi:
- "Dove timidi fiori sbocciano, e arrossendo uccelli scendono a bere ..." a partire dal Hai un ruscello nel tuo piccolo cuore di Emily Dickinson.
Altri esempi di personificazione possono essere:
- Le pietre sono stati toccati dal mio pianto.
- Le stelle danzavano sopra la mia testa, felice come lo ero io.
- L`orologio prese vita, indicando che era giunto il momento per me di partire.
Antropomorfismo è un dispositivo artistica strettamente correlata che dà entità non umane le caratteristiche degli esseri umani. Questo è il principale dispositivo artistico per molti allegorie folcloristiche e altre storie contemporanee in forma di film d`animazione come quelli della Walt Disney Corporation. E `spesso usato per raccontare una storia o morale, ma è anche spesso usato per effetto comico (anche se i due non si escludono a vicenda).
Iperbole
Iperbole è una figura comune del discorso in poesia- che è definita come esagerazione o esagerazione. In termini di dispositivi letterari o retorici, è un modo di dire usato per effetto o enfasi, spesso se cercando di trasmettere sentimento o convincere qualcuno di qualcosa. E `raro che un`iperbole è da prendere alla lettera.
Per esempio:
- "Ti amerò, caro, io ti amo `fino a Cina e Africa si incontrano ..." a partire dal Mentre camminavo Una sera da W. H. Auden.
Altri esempi di iperbole includono:
- Era così affamato che potesse mangiare un cavallo.
- Corse più veloce di un fulmine.
Antitesi
Un`antitesi è il contrasto causata mettendo insieme due idee opposte. Spesso, queste figure retoriche sono di solito ripetute più volte al fine di migliorare il contrasto. È simile alla giustapposizione (confrontando due elementi mettendoli insieme) eccetto che i due elementi devono essere in contrasto tra loro. Gli elementi contrari possono essere, ma non sono sempre, l`opposto dell`altro. E `spesso usato come una figura retorica del discorso perché sottolinea un punto, il che rende più memorabile.
Esempi:
- "Meglio regnare all`Inferno, che servire in Paradiso." dal poema epico Paradiso perduto di John Milton.
Altri esempi di antitesi includono:
- Anche se il sole splende Posso sentire la pioggia.
- Gente che non hanno vizi hanno ben poche virtù.
ellissi
Fare alcune frasi suonano come sono mancanti qualcosa? Questo è quello che usiamo per i puntini di sospensione, per rimuovere le parole e omettere gli elementi che non sono necessari per il lettore a capire correttamente la frase. L`utilizzo di questi tipi di figure di discorso, verbi, per esempio, può essere rimosso e sostituito da virgole.
Esempi:
- La prosperità è una grande avversità insegnante-maggiore.
- Aveva i capelli punta d`argento, gli occhi grandi e luminosi.
- Alcune persone vanno a sacerdoti- altri a poesia- io ai miei amici.
Le ellissi sono un modo di dire che può essere utilizzato per una varietà di scopi. V`è anche un segno di punteggiatura porta il suo nome chiamato elipsis. E `facile da digitare in quanto è semplicemente tre periodi scritti uno dopo l`altro come questo "...".
Questa è una forma di leggendo tra le righe. Tranne, invece di leggere tra le righe, che si sta leggendo le parole che non ci sono. Questa è una forma di inganno linguistica. Facendo pensi della parola te stesso, lo rende più memorabile e aumenta l`impatto. E `anche possibile aggiungere impatto emotivo a ciò che le persone stanno facendo o dicendo (o non detto).
hyperbaton
Questo tipo di figura retorica comporta alterando l`ordine grammaticale di frasi. Invece di scrivere il soggetto seguito dal predicato o il resto della frase, lo scrittore preferisce scrivere il predicato prima, seguito dal sostantivo.
Esempio:
- "Alcuni aumento dal peccato, e un po `in virtù caduta." a partire dal Misura per misura di William Shakespeare.
Altri esempi di iperbato possono essere:
- Non si può dire, o indovinare, perché conosci soltanto.
- Ha cantato la sua non ha, ha ballato il suo fatto.
Uno dei più famosi personaggi cinematografici per utilizzare questo modo di dire è il preferito da tutti piccolo alieno verde- Yoda della serie Guerre Stellari di film. Quando si discute il lato oscuro "La forza" lui dice "sempre dominerà il tuo destino". Questo uso della hyperbaton ha molti imita, spesso utilizzati per effetto comico. Questo è perché è qualcosa che dovrebbe essere usato con parsimonia per fare un punto, mentre Yoda sembra fare punti con tutto quello che dice.
Metafora
Avete mai descritto un oggetto mettendo in relazione ad un altro a causa della sua somiglianza? Se la risposta è sì, allora avete fatto una metafora. Ci sono diversi tipi di metafora e abbiamo già usato uno specifico tipo qui in forma di antitesi e iperbole. Questo è perché fanno le loro dichiarazioni attraverso somiglianza o confronto. I due tipi principali di metafora sono la metafora generale standard.
Un buon esempio di metafora è la frase "acqua cristallina". Ciò effettua un confronto tra chiarezza dell`acqua e la comparsa di cristalli, ma stiamo saltare comparativo "piace" che appare in "questa acqua è chiaro come cristallo". Se usiamo le parole "piace" o "come" in oour confronto allora stiamo facendo una similitudine. Una similitudine è una metafora, si tratta solo di un tipo più specifico di metafora.
Esempi:
- "L`apparizione di questi volti nei petali crowd- su un umido, nero ramo." a partire dal In una stazione della metropolitana da Ezra Pound.
- "Tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..." dal film Blade Runner- la frase successiva, "come lacrime nella pioggia", È un confronto o una similitudine.
Ripetizione o anaphora
Come suggerisce il nome, questi tipi di figure retoriche comporta ripetere parole o strutture grammaticali nelle frasi o all`inizio di un verso, come si può vedere negli esempi che seguono dal romanzo di Charles Dickens Un racconto di due città:
"E `stato il migliore dei tempi, era il peggiore dei tempi, era l`età della saggezza, era l`età della follia, era l`epoca della fede, era l`epoca di incredulità, era la stagione della luce, era la stagione delle tenebre, era la primavera della speranza, era l`inverno della disperazione."
E `comune trovare l`uso di anafore nei testi religiosi come la Bibbia. Questo è perché può essere utilizzato per dare enfasi per davvero piantare un messaggio a casa. Epistrophe è la ripetizione di parole o frasi alla fine di una frase o clausola. Ecco un esempio tratto da 1 Corinzi 13:11 (KJV):
"Quando ero un bambino, ho parlato di un bambino, ho capito da bambino, pensavo da bambino."
Questo è comune particolarmente in retorica in quanto aiuta i messaggi di unità nel cervello.
Asyndeton e polysyndeton
Entrambe le figure retoriche hanno significati diversi, ma possono essere spiegati insieme. Mentre asyndeton si riferisce a assenza di congiunzioni e la costante presenza di virgole al loro posto, polysyndeton è un modo di dire caratterizzato dall`uso più del necessario congiunzioni per dare la frase un ritmo più lento e renderlo più drammatico.
Così, asyndeton e polisindeto sono dispositivi letterari opposti.
Esempi di asyndeton modo di dire:
- "Un flusso vuoto, un grande silenzio, una foresta impenetrabile. L`aria era densa, calda, pesante, lenta." a partire dal Cuore di tenebra di Joseph Conrad.
- "Freddo belve tempest- nella foresta." a partire dal il lupo mannaro di Angela Carter.
Esempi di polysyndeton figura retorica:
- "C`erano Filelds frowzy e cow-case, e letamai, e dustheaps, e fossati, e giardini, e case-estate, e terreni tappeto-battere, per lo sportello della ferrovia." a partire dal Dombey e figlio di Charles Dickens.
Paradosso
Questo modo di dire comporta unendo due idee contrastanti. E `molto più di un`antitesi, come le due idee opposte sono contraddittori in natura, ma appaiono coinvolti nello stesso pensiero.
Esempi di paradosso includono:
- "Devo essere crudeli per essere gentili." a partire dal Frazione di William Shakespeare.
- "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni", Un noto aforisma di Oscar Wilde.
Paradossi sono comuni nella filosofia e nella logica. L`sono affermazioni mostrando spesso qualcosa che, pur coinvolgendo due contraddittori concetti o le idee, a dare un senso a causa loro loro suono predicati logistici. Essi sono spesso figure di grande impatto del discorso perché rivelano la dissonanza cognitiva spesso sperimentiamo come esseri umani. Spesso ci sentiamo due emozioni contraddittorie, allo stesso tempo, per esempio "non possono vivere con `em, non può vivere senza` em".
Allitterazione
Allitterazione è la ripetizione dello stesso suono lettera in serie di parole ed è spesso molto a che fare con lo stile come è enfasi o urti. E `possibile impostare un certo tono o evocare una certa immagine come questo esempio di William Golding Il signore delle mosche:
"I maiali laici, sacchi gonfi di grasso, sensualmente godendo le ombre sotto gli alberi" (Cap. 8)
Può essere utilizzato per dare enfasi, ma viene spesso utilizzato anche per l`umorismo o per trasmettere un certo senso di giocosità. Quando abusato, può essere un importante fattore di qualcosa che si chiama "prosa viola". Questo è quando la lingua usata è così fiorito e stilizzato, si toglie dal suo significato.
Sibilanti è un uso simile di suoni ripetitivi, salvo più specificamente sono "sibilo" suono prodotto facendo passare aria attraverso le labbra e la lingua. "S" suoni sono comuni, ma "CH" e "Z" suoni si trovano anche in figure retoriche sibilanti.
Tautologia
In termini di figure di discorso, tautologia riferisce a quando le parole vengono ripetute inutilmente inavvertitamente o per fare un punto. E `spesso usato nella musica popolare come la ripetizione ci aiuta a ricordare. Tuttavia, può anche essere usato per fare punti importanti artistiche e sociali, come questo esempio dal 1913 poesia di Gertrude Stein Sacred Emily, "Rosa è una rosa è una rosa è una rosa".
Che l`esatto significato artistico di questa linea è è stato scritto circa in numerosi studi accademici che non andremo in questa sede. Tuttavia, il suo uso in molte altre opere di ammiratori (e critici) di Stein dimostra che tautologia spesso può fornire grande risonanza nei lettori.
Ossimoro
Un ossimoro è qualcosa che molte persone leggono su a scuola. Un ossimoro è essenzialmente una contraddizione ed è comunemente utilizzato con solo due parole (sebbene non limitata ad essa). Questo è simile a un paradosso in quanto contiene due idee opposte o descrizioni che sono stati messi insieme.
Mentre ci sono molti esempi nella letteratura (soprattutto in Shakespeare Romero e Giulietta dove le corde Bard 13 insieme in una riga), che si trovano comunemente in titoli di film. Esempi inclusi:
- Bugie vere
- Giorno dei morti viventi
- Practical Magic
- 50 volte il primo bacio
- Ritorno al futuro
anticlimax
Bathos può essere semplicemente descritto come anticlimax per effetto. Esso è strettamente legato al concetto di pathos in cui uno scrittore o un altoparlante cerca di fare appello alle emozioni all`interno del pubblico o il lettore. In letteratura pathos viene spesso usato per farci riguardare un carattere, anche se sono apparentemente molto diversi da noi.
Bathos gioca con questi sentimenti di darci una certa aspettativa e poi fornire una fine deludente. E `spesso usato per l`umorismo, soprattutto in termini di sollievo comico, ma può avere un maggiore impatto emotivo. Tuttavia, a differenza di alcune delle figure di parola e di artifici letterari in questo articolo, bathos è impiegato spesso involontariamente. Ciò comporta spesso il creatore cercando di fornire una grande idea, ma l`esecuzione o epilogo è carente.
Un buon esempio di bathos intenzionale è in fil Quentin Tarantino Pulp Fiction (1994). Quando il personaggio di Uma Thurman Mia Wallace viene riproposta dopo un`overdose di droga nei pressi fatale, uno dei suoi soccorritori le dice di "Di `qualcosa!". Wallace risponde: "Qualcosa."
Synecdoche
Questa è una figura comune discorso che è legato a gruppi. In sostanza, una sineddoche è quando una parte di qualcosa è usato per riferirsi a tutto. Forse il più famoso esempio è l`uso del termine "America". Spesso usiamo questo per riferirsi al paese noto come gli Stati Uniti d`America. Tuttavia, l`America è anche una terra di massa che costituisce i continenti del Nord e Sud America, in modo tecnicamente un costaricano è tanto un americano come Florida.
In letteratura e film, è spesso usato per aiutare rafforzare un`idea. Nel famoso sonetto di Percy Bysshe Shelley Ozymandias, "La mano che li prese in giro" è usato come metafora (come similitudini, sineddoche è un tipo di metafora).
Questi sono stati i nostri esempi tratti dalla letteratura e cinema del principali tipi di dispositivi letterari, figure retoriche e figure retoriche. Sapete più? Diteci nei commenti!
Se volete saperne di più su letteratura, dare un`occhiata a quelle che sono le caratteristiche del Giovane adulto Letteratura e quali sono le poesie versi liberi.
Se vuoi leggere articoli simili a Tipi di Figures of Speech con esempi dalla letteratura e cinema, si consiglia di navigare intorno alla nostra categoria di apprendimento.
- Insegnare un pappagallo a parlare
- Tipi di piedi metriche nella poesia con gli esempi
- Come fanno i cani odore paura? (Potreste essere sorpresi)
- Quali sono le caratteristiche della giovane letteratura per adulti?
- Un pubblico in cattività ?? come i cani del pubblico sono calmante nervi e presentazioni levigatura
- Quali animali sono daltonici?
- Quali sono le principali figure retoriche nella poesia
- Quali sono poesie versi liberi
- Che tipo di rumore non fa una zebra?
- Qual è la differenza tra prosa e versi
- Sono questi cani da combattimento o giocare?
- Qual è l`ultima fonte di energia per gli animali?
- Preoccupato per il comportamento del vostro animale domestico?
- Fa rima prosa?
- La nostra guida per l`acquisto di un furetto
- Parti del corpo di un leone
- Galleria Hamster
- Così difficile decisione - una poesia per aiutare a prendere questa decisione difficile
- Adattamenti fisici di elefanti
- Uggie, il cane che era un tappeto stella rossa, muore a 13
- Shelter pulizia agosto 2016