VermoTit.com

Come scegliere il whisky giusta per voi

Immaginate questa scena comune da un film- un uomo che guarda inzaccherato entra in un bar, crolla sullo sgabello e tiene la testa tra le mani. Il barista avvicina e chiede, "Cosa posso portarti?" "Whisky," l`uomo risponde burbero. Il colpo viene versato e rapidamente scivolato sotto il naso dell`uomo senza dire una parola, ha detto.

Drammatica come questa potrebbe essere, come un bevitore di whisky appassionato sembra del tutto irrealistico. C`è solo una bottiglia di "Whisky" dietro il bar che ognuno beve? Come ci sono così tanti meravigliosi varietà di whisky scozzese, questo sembra improbabile. Molte persone che godono di altre bevande alcoliche sostengono a loro non piace il whisky, ma sono sicuro che questo è più a che fare con una sola potabile che non si addiceva proprio gusto, piuttosto che tutto il whisky essere sgradevole per loro. Questo OneHowTo articolo è una guida per principianti su Come scegliere il Whisky giusto per voi e sviluppa le considerazioni fondamentali che dovrete fare quando si decide una nuova bevanda preferita.

Single Malt o Blended

La prima domanda è necessario porsi è, "Come è scritto?" Se si scrive con il suffisso `-ey`, poi ci rivolgiamo a questo in un altro articolo. Qui ci occupiamo Whisky dalla Scozia. Whisky è principalmente la riserva per il whisky dagli Stati Uniti e in Irlanda, tra cui il bourbon che ha criteri molto specifici per la produzione. Ci sono anche alcuni deliziosi whisky giapponesi che aderiscono fedele al metodo scozzese di distillazione e esistono varie incarnazioni in tutto il mondo. Sono stato anche in grado di provare uno che è stato fatto in Nepal chiamato Monte Everest dopo vetta più alta del mondo.

La domanda successiva si vorrà rispondere è, "Voglio un malto singolo o whisky miscelato?" whisky scozzese (scozzesi raramente chiamano scotch) Rientra in queste due categorie distinte e vi sono differenze fondamentali che li distinguono.

Per essere qualsiasi tipo di whisky scozzese, che dovrà essere realizzato in Scozia da acqua e malto d`orzo, maturato in botti di rovere per un minimo di 3 anni (e 1 giorno), essere compresa tra 80 e 190 prova Uniti e non hanno altri additivi, ad eccezione di un tipo di colorante caramello. Per essere un single malt che deve essere fatto da alambicchi dalla stessa distilleria e utilizzare solo acqua e malto d`orzo.

Puoi prendere grain whisky singolo che è, ancora una volta, da una sola distilleria, ma possono utilizzare grani o cereali diversi orzo ed è relativamente poco comune in quanto è generalmente meno saporito. blended è uno che è fatto da whisky da distillerie tutta la Scozia e costituisce la stragrande maggioranza degli whisky venduto lì. Si compone di maggioranza whisky di grano (fino al 85%) e spesso non viene considerato come buona qualità. Questo è il motivo per cui whisky single malt è più ricercato e più costoso in quanto evoca sapori distinti da una distilleria e ha una migliore controllo della qualità.

Tuttavia, è possibile ottenere mescolato whisky di malto (chiamato in precedenza whisky di malto vatted fino regolamenti modificati), che è cresciuto in popolarità negli ultimi tempi. È una miscela di whisky che significa tutte le sue parti costitutive sono di buona qualità come dovrebbe essere il risultato finale.

Per far bollire queste categorizzazioni piuttosto complicato verso il basso, la regola generale è che whisky di grano è il peggiore qualità, seguita da whisky scozzese mescolato (la più comune), poi mescolato whisky di malto con single malt whisky scozzese considerata la migliore. Tuttavia, tutto si riduce alle preferenze personali e single malt sono considerati migliori in quanto sono spesso il più ricco e saporito. Un sacco di bevitori di whisky casual come il sapore più pallido di una miscela.

The Look of the Whiskey

Se si dovesse vedere una gamma di bottiglie di whisky in fila vedrete uno spettro che va formare il giallo pallido (quasi il colore di erba morta) di molti whisky più giovani Browns rubino intenso che sembrano di spessore anche per l`occhio. Come il whisky scozzese deve essere invecchiato per un minimo di 3 anni, non vedrai mai un chiaro uno / bianco. Colore fa venire dall`età, ma non è l`unica considerazione. Dipende anche da come viene distillata (maltato o cereali non maltati) e dove è stato affinato, in particolare in cui botti di (più su quello sotto).

Quando si agitare il whisky nel bicchiere, si potrebbe vedere che si attacca ai lati un po `o cade rapidamente. Questo potrebbe avere a che fare con l`età, come i più grandi tendono ad avere un po `di più la viscosità, mentre quelli più giovani potrebbero essere più pallido e hanno meno "gambe". Tuttavia, questo non è il caso con tutti loro e penso che la dolcezza ha qualcosa a che fare con esso anche.

Il modo migliore per bere un whisky, a nostro avviso, è dal bicchiere di whisky Glencairn appositamente progettato. Ha una piccola apertura che porta ad una base più ampia e consente gli aromi di fluire fino al vostro naso quando l`odore. E `relativamente delicato e significa che non potete glu facilmente il tutto indietro, ma buon whisky è per sorseggiare e questo vetro presta ad piacevolmente.

Odore del whisky

Quando ho lavorato in un bar di whisky, mi capitava spesso di trascorrere periodi di quiete aprendo bottiglie a caso e avere un buon annusare il loro contenuto. Alcuni di loro sono così bello, è come avere un piccolo pick me up in sé, ma farlo troppo spesso solo ti fa sete per un dram (un bicchierino è la parola scozzese per una misura di whisky).

Utilizzando il vetro di Glancairn raccomandata o qualcosa di simile, agitare il whisky intorno alla parte inferiore di lasciare che gli odori si aprono. Non è necessario attaccare il naso a destra lungo la parte inferiore del vetro, soprattutto perché alcuni tipi di whisky più forti potrebbero rendere questo spiacevole per le narici. Semplicemente il mouse sopra il bordo del bicchiere e prendere qualche annusa profondi. Se è possibile, mantenere vorticoso come si sente odore, ma questo può prendere un po `di pratica.

Simile a valutare un vino, ci sono profumi chiave si vorrà guardare fuori per. whisky più leggeri e più dolce può avere note più fruttate e sarete in grado di valutare che tipo di frutti questi potrebbero essere. Sono più agrumato come limoni e arance o sono frutti verdi come mele o kiwi? Se avete un debole per i dolci? Allora ti molto probabilmente si desidera esplorare questi tipi di whisky. È necessario conoscere i tipi di cibo o di odori che ti piace e odorare il whisky ti aiuterà a trovare quello giusto per voi.

Il terroir di un vigneto avrà una grande importanza per il vino risultante e lo stesso vale per il whisky. Come l`acqua è un ingrediente chiave nel whisky, la sua fonte ha un grande impatto sul sapore. Nelle Highlands interne della Scozia l`acqua è ricca di minerali con una durezza che permette di note più floreali e di erbe. Confronta questo per malti Islay come Laphroaig che sono più vicini al mare. Essi tendono ad avere maggiore acidità e un brininess che viene dal di acqua salata. È possibile anche ottenere le note di spezie a seconda della regione. malti Blended possono avere un grande naso, ma perché provengono da diverse distillerie che creano diversi aromi, devono essere ben miscelati per evitare di cavarsela l`odore. In questo modo può rendere troppo caotico o addirittura, come accade in miscele più economiche, il che rende blando.

Un`altra nota chiave comune è la torba. Questo è un combustibile scavato da una palude e l`isola di Islay è ben noto per esso. Si impregna le loro whisky con una fumosità molti intenditori di whisky giurano. Se si crepa aprire una bottiglia di Lagavulin, che molto probabilmente l`odore note TCP medicinali insieme a qualcosa di benzina somigliante. Si potrebbe avere a bere in fretta anche se, come ci sono rapporti che la torba su Islay stringe e, potenzialmente, una delle principali caratteristiche del suo whiskey andrà con essa.

Abbiamo incluso un grande grafico aroma seguito da Whisky Magazine per aiutarvi a capire cosa odori si può godere e potete chiedere al vostro barista per la loro raccomandazione.

Taste of the Whiskey



Solo perché Lagavulin ha un leggero odore di petrolio sul naso, non significa che è la stessa di riempire un vetro nella stazione di gas e di avere un andare su questo. L`odore su quelli, come è comune con molto cibo e bevande, non è la stessa come il sapore sulla lingua. Lagavulin ha un carattere fumo di torba che si gode in tutto il mondo (in particolare nei mercati asiatici) e la sua complessità potrebbe essere una buona ragione per questo.

Sollevare il whisky per la bocca e prendere un piccolo sorso. Con il vino si succhiano il gusto attraverso i denti e lasciarlo aerare. Alcuni whisky sono così forti in alcool che facendo questo si può fare gag, quindi non è raccomandato. Invece, si vuole turbolenza intorno alla bocca come avete fatto con il vetro. Let it cappotto vostro palato e vedere che cosa sapori escono. Può essere abbastanza sorprendente quanto diverso l`aroma è al palato.

Si desidera guardare fuori per i gusti fondamentali, vale a dire dolce, asciutto, acido, cremoso, e poi vedere quando i calci sapore. E `davvero brillante all`inizio poi svanisce in fretta? Fare i sapori prendere un po `di aprire, ma una volta che lo fanno sono forti e potenti? Ha un finale lungo? Un finale lungo significa che il gusto rimane con voi per un po `, invece di diminuire rapidamente. Come il vino, è uno dei più marchi di un buon whisky. Nel dire che, un whisky davvero di scarsa qualità potrebbe rimanere sulla lingua, ma per motivi completamente diversi.

Anche se molti bevitori di whisky si sostengono che averlo sul ghiaccio è un sacrilegio, molti giurano con l`aggiunta di una piccola goccia d`acqua al whisky ad aprire i sapori. Pub a Scotland hanno tradizionalmente brocche di acqua posizionati per la stanza proprio per questo motivo. Troppo, tuttavia, può solo acqua verso il basso e si potrebbe avere rovinato una perfetta buon whisky.

Location della distilleria

Abbiamo già discusso che l`acqua e il terroir di una distilleria possono influenzare il suo carattere, ma solo perché due whisky sono dai produttori vicino al mare non significa che avranno lo stesso sapore. Le due categorie principali sono Highlands e le isole, ma ci sono molti altri fattori da considerare quindi diamo un`occhiata ad alcuni settori chiave, nonché:

  • le Highlands: Questi tendono ad essere ricchi di minerali, dare note erbacee e l`acqua dura possono avere un effetto interessante su alcuni tipi di whisky. In questa categoria sono isole come Orkney, Skye e del Giura. Questo whisky hanno una vasta gamma di caratteristiche, ma possono includere alcuni peatiness e spesso sono considerati bere facile. Whisky di nota dalla regione comprende Dalmore (noto per il suo emblema testa di cervo sulle bottiglie), Talisker (non torboso, ma ricorda molto il mare), Glenmorangie (popolare, ma di buona qualità) e Scapa (un favorito del ventilatore).
  • Speyside: Questa è la regione lungo il fiume Spey che, pur nelle Highlands, ha un carattere unico ai suoi whisky. Sono spesso sul lato più dolce della scala ai suoi omologhi occidentali, con la sua famosa acqua dolce fornendo note di miele, cannella o anche aromi erbacei. Glenfiddich è uno dei whisky più popolari in tutto il mondo e questo proviene dalla zona, così fa il Macallan tanto decantato, che è un grande inizio per coloro che già conoscono a loro piace sapori più dolci.
  • le Lowlands: Con solo cinque distillerie della regione, questa zona non è più comunemente lodato, ma ci sono alcuni ottimi whisky tra di loro. Se si visita la città di Glasgow, Auchentoshan è a breve distanza e ha un grande tour per vedere come è fatto (ovviamente si ottiene un campione mentre sei lì). Questi malti tendono ad essere sul lato più morbido, ma un sacco di sviluppo sta andando in area e alcune nuove distillerie sembrano essere l`apertura che potrebbe cambiare la sua reputazione.
  • Islay: Tanto decantata e un luogo assolutamente da andare a visitare in qualsiasi tour whisky, i malti da qui includono Caol Ila, Bowmore, il già citato Lagavulin e Bunnahabhian. Noto per la sua leggendaria di whisky fumoso, c`è molto di più al suo whisky che solo torba. Raccomando a chiunque che sta appena iniziando a provare Bunnahabhian in quanto si trova a cavallo tra i due mondi dolce e secco, aromatico e torbosi. Da lì si può vedere dove il sapore ti porta.
  • campbeltown: Anche se di piccole dimensioni, questa zona usato per avere quasi 30 distillerie. Questo è sceso a solo 3, ma è ancora possibile trovare collezionisti bottiglie da marchi ormai defunta. Se per caso trovare uno, tenere su di esso come sarà vale un sacco di soldi.

Botti o Fusti

Il processo di invecchiamento minimo tre anni avviene in botti e questo ha grande importanza per il prodotto finale. Questi saranno realizzati in rovere e ci sono due varietà più comuni: quercia europea e rovere americano. rovere americano più spesso di quanto non è stato precedentemente utilizzato per bourbon. Questo impartirà una dolcezza di vaniglia e note pesante per il whisky. quercia europea è di solito più amaro che dolce e può dare una speziatura non si potrebbe aspettare.

Naturalmente, per quanto dove il legno proviene da ciò che i barili in precedenza contenevano è altrettanto importante. botti di vino rosso non solo dare un carattere off-asciutto, ma anche impartire qualche colore per il whisky. Sherry botti provenienti dalla Spagna erano comunemente utilizzati in passato come un mezzo di trasporto da un paese all`altro e sapori da esso previste erano così ben voluto che i botti sono stati tenuti per la maturazione. Anche se questo processo non avviene più organicamente molto, alcune distillerie sono stati conosciuti a prestito i loro nuovi botti di sherry produttori solo in modo che possano ottenere questo sapore.

Bianchi botti di vino spesso darà note più floreali e liquori come il rum possono dare un sapore di melassa tipo. Brandy, porto, Marsala e altri vini fortificati tutti prestano i propri odori e sapori unici. Un altro componente importante è come sono trattati i barili. Alcuni sono arse fuoco caldo per brindare loro che può, forse non sorprende, davvero aggiungere al carattere fumoso naturale di alcuni tipi di whisky. Anche la dimensione di un barile può avere un cuscinetto su di esso.

Anno di imbottigliamento

Whisky raccolta è un affare costoso e le bottiglie che vanno per i prezzi più grandi tendono ad essere il più antico. Anche se un "scotch" ha bisogno di essere maturato per un minimo di 3 anni, è raro trovare un single malt che è stato invecchiato per meno di 10. Dopo 10, tendono a salire a 12, poi 15, poi 18 anni di età. Se si dispone di whisky invecchiati più di questo, è perché qualcuno è voler fare qualcosa molto speciali e il prezzo sarà riflettere. Ci potrebbe essere il whisky che è ancora più vecchio ancora in ogni bottiglia come l`anno descrive solo il whisky più giovane, che appare all`interno.

Storie di aste in cui le bottiglie sono andati per decine di migliaia di sterline non sono rari e la bottiglia più costosa mai stato un Macallan che è andato a $ 628.205. E `stato tutto single malt, ma alcuni dei whiskey contenuta all`interno era di 75 anni.

In generale, il più vecchio il meglio, ma se una bottiglia è stata aperta, inizierà a deteriorarsi. Trovare bottiglie aperte da decenni sta diventando sempre più raro. Posso dire che, nella mia esperienza personale, il whisky più bella che io abbia mai provato è stato un Strathisla da Speyside che è stato imbottigliato nel 1962 e la seconda migliore è stato un Macallan dalla stessa Yearbook entrambi erano stati aperti per un periodo di anni.

Le nuove distillerie sono stati in attività per un lungo tempo, ma non hanno nemmeno pubblicato il loro primo lotto in quanto non v`è alcun modo per fare il tempo sul fretta. Alcune distillerie faranno qualcos`altro, come il gin, mentre aspettano di tenerli ticchettio sopra, ma uno dei motivi della cultura del whisky è così ammirato è a causa del tempo e della conoscenza che va a fare una buona.

Questo non significa che sarà necessario rompere la banca per comprare bene, ci sono molti Di 10 anni malti quali sono incredibilmente gustoso. Significa che le bottiglie più grandi fanno i regali grandi o sono da gustare in occasioni speciali.

Ci sono molte cose da considerare quando la scelta del whiskey giusto per te, ma si spera che questa è stata una buona guida per iniziare. Un barista decente almeno conoscere un single malt da una miscela e può consigliare su quali sono i prodotti che hanno in magazzino. Tuttavia, il consiglio migliore è quello di fiducia il proprio palato e bevande whisky, che si ritiene possano rispondere ad essa. Inoltre, basta andare avanti e provarli. Se è invecchiato, da una buona distilleria e ha avuto cura e l`attenzione ad esso, sarà un drink di qualità. Si svilupperà anche un senso migliore nel tempo, in modo che forse non si avvia fuori simpatia whisky fumosi, ma si potrebbe essere aperto a loro in futuro.

Se volete sapere che cosa altro si può fare con il whisky, perché non leggere Come fare la Hot Toddy Perfetto per trattare un raffreddore. Se volete sapere di altri spiriti si può godere, si può imparare a fare un Carajillo caffè.

Se vuoi leggere articoli simili a Come scegliere il Whisky giusto per voi, si consiglia di navigare in giro per il nostro cibo & bere categoria.

Condividi su reti sociali:

Simile
La scienza dietro felino finickiness e cosa fare al riguardoLa scienza dietro felino finickiness e cosa fare al riguardo
Posso canile addestrare il nostro gatto come un cane?Posso canile addestrare il nostro gatto come un cane?
Soffici guida - guida con il vostro gattoSoffici guida - guida con il vostro gatto
Si può addestrare il vostro gatto?Si può addestrare il vostro gatto?
Suggerimento su cosa fare se attaccato da un caneSuggerimento su cosa fare se attaccato da un cane
Consigli per l`allenamento PottyConsigli per l`allenamento Potty
I nomi dei paesi caneI nomi dei paesi cane
Come rendere il toddy caldo perfetto per trattare un raffreddoreCome rendere il toddy caldo perfetto per trattare un raffreddore
Come rendere anguria mojitoCome rendere anguria mojito
Come rendere il whisky fatto in casaCome rendere il whisky fatto in casa
» » Come scegliere il whisky giusta per voi