Starnuti e secrezione nasale negli uccelli
Il tipo di scarico prodotta solitamente varia con la causa. scarichi sierose (fluido sottile chiaro) possono essere causate da sostanze irritanti ambientali, allergie o fasi di malattie infettive. Purulente (giallastri spesse) scarichi o caseosa (spessore, asciutto) scarichi di solito sono visti con malattie infettive. Con grave malattia come un fungina infettiva o neoplasia (tumore) lo scarico può diventare sangue tinge. Questi tipi di processi distruttivi spesso causare erosione o la deformazione della cavità nasale.
Possibili cause di starnuti e secrezione nasale includono:
infezioni batteriche Clamidiosi - conosciuto anche come Psittacosi o febbre pappagallo Aspergillosis- un fungo normalmente si trovano in un ambiente che può causare gravi, in pericolo di vita malattie degli uccelli da compagnia Candidosi - un lievito infezione Infezione virale Ipovitaminosi A - bassa concentrazione di vitamina A nella dieta. Irritazione a causa della bassa umidità Accumulo di polvere e detriti aerosol irritanti nell`aria - come fumo o aerosol spray tumori nasali - cancro oggetti estranei corpi, come i semi o cibo depositati nella cavità nasale allergie Coanale atresia - un difetto di nascita che impedisce la cavità nasale dall`apertura nel tetto della boccaDiagnosi approfondita
Una storia completa è una componente essenziale della diagnosi. Siate pronti a dire al vostro veterinario:
Quando il problema è iniziata e se starnuti e secrezione nasale si verificano insieme. Se il carattere dello scarico è cambiato. Ad esempio, è cominciata come un chiaro, fluido sottile e di progresso per il muco, quindi pus? Oppure, è sempre una scarica chiara con starnuti? E `l`unilaterale di scarico (solo una narice) o bilaterale (entrambe le narici)? È iniziato in una narice e di progresso per entrambi? È il vostro uccello fregando la testa, scuotendo la testa o sbadiglia eccessivamente? Uccelli con sinusite (infezione dei seni) spesso visualizzare questi comportamenti. Ha fatto lo scarico prima iniziano quando il calore delle famiglie è stato acceso? È l`uccello tenuto in una stanza polverosa o con uccelli che producono un sacco di polvere piuma (cockatiels, cacatua, pappagalli cenerini)? È l`uccello su una dieta completa e bilanciata, come ad esempio una dieta pellettato commerciale? Il vostro veterinario vi consiglierà test diagnostici specifici a seconda di quanto sia grave la secrezione nasale o starnuti episodi sono o quanto a lungo il problema è andata avanti. scarico cronica nasale (scarico della durata di mesi o più) o di scarico ricorrenti possono richiedere numerosi test diagnostici.
Qualsiasi combinazione dei seguenti può essere raccomandato:
Campionare il choanal (fessura nel tetto della bocca) per la coltura batterica e citologia (guardando tipi di cellule per l`evidenza di infezione o infiammazione). Campionamento delle narici o cavità nasale per coltura batterica o citologia. I campioni possono essere presi direttamente dalla narice dopo materiale essiccato è stato rimosso o svuotando la narice con soluzione salina (sale) o rimuovendo alcune cellule attraverso un ago (ago sottile aspirazione). Un esame emocromocitometrico completo (CBC) può essere necessaria per cercare le prove di malattie infettive, allergie o infiammazione. Alcuni tipi di globuli bianchi saranno elevate in numero con malattie specifiche. Molti tipi di malattie infettive come clamidiosi e Aspergillosi hanno modelli caratteristici di aumento dei globuli bianchi. esami del sangue (sierologia) o campioni coanali per Clamidiosi. Questi test cercano la risposta del corpo per l`organismo causando clamidie (anticorpi) o per la presenza dell`organismo stesso (antigene). Sierologia per aspergillosi Siero proteine elettroforesi - alcune frazioni proteiche (gammaglobuline) circolano nel sangue con molte malattie infettive. Analizzando i tipi di proteine che sono elevati in circolazione aiuterà il veterinario nella diagnosi di tali malattie. Radiografia (raggi X) per cercare evidenza di infezione del seno o la distruzione del tessuto osseo. Molti punti di vista diversi della testa sono necessari per una completa valutazione. L`uccello deve essere tenuta completamente immobile, quindi è necessaria l`anestesia generale. Scansioni CT invia dettaglio molto maggiore delle cavità nasali, seni e osso. Questo test potrebbe non essere disponibile in tutte le aree e rinvio ad uno specialista aviaria è di solito necessario. Endoscopia - visualizzazione della coana (apertura alle cavità nasali attraverso la bocca), orecchie o sacche d`aria con un endoscopio rigido per raccogliere campioni di biopsia o cultura. Tramite la visione direttamente queste strutture, il veterinario può valutare la gravità della malattia, raccogliere campioni più accurate e rimuovere oggetti estranei. Questa procedura viene di solito eseguita da uno specialista aviaria.Trattamento approfondita
Ci sono molte cause di starnuti e secrezione nasale e la causa deve essere identificata per il trattamento adeguato. Malattie - che possono causare gravi distruzioni della cavità nasale e seni - come Aspergillosi, molte infezioni batteriche o neoplasia (tumore), richiederanno ospedalizzazione ed estesa, il trattamento a lungo termine. D`altra parte, gli uccelli con scolo nasale lievi e altri sintomi possono essere trattati a livello ambulatoriale.
Uno o più dei test diagnostici di cui sopra può essere raccomandato dal vostro veterinario. Nel frattempo, potrebbe essere necessario il trattamento dei sintomi, soprattutto se il problema è grave. I seguenti trattamenti possono essere applicabili ad alcuni, ma non tutti, gli uccelli con scolo nasale. Questi trattamenti possono ridurre la gravità dei sintomi o di fornire sollievo per il vostro animale domestico:
Pulizia essudato essiccato o secrezioni dalle cavità e / o seni nasali. Questo spesso può essere realizzato mediante lavaggio dei seni con una soluzione salina. Se il materiale è asciugato, può essere pulito con una pinza sotto ingrandimento. Questo processo richiede talvolta l`anestesia generale. Rimozione di corpi estranei presentata dal lavaggio dei seni, o utilizzando un endoscopio per visualizzare direttamente l`oggetto e rimuoverlo. rimozione chirurgica del tumore in anestesia generale. Occasionalmente, un intero tumore può essere rimosso completamente, causando una cura. Questo è solo probabile che si verifichi con piccoli tumori benigni. La maggior parte dei tipi di cancro che si verificano nella cavità nasale di uccelli, tuttavia, sono molto maligni e invasivi. Questi tumori sono molto distruttive e non possono essere asportati. rimozione parziale (debulking) contribuisca a rendere temporaneamente l`animale più confortevole, e fornirà il tessuto da cui una diagnosi può essere ottenuto (biopsia). Gli antibiotici o terapia antifungina è spesso dato sia per via sistemica (per bocca o per iniezione) e per via topica (instillando antibiotici direttamente nelle narici o seni. Spesso, questa terapia deve essere continuata per settimane o, nel caso di Aspergillosi, mesi. Molti dei farmaci possono essere somministrati per iniezione. Flussaggio della cavità nasale e dei seni con una soluzione di antibiotico o antimicotico può essere richiesto in diverse occasioni negli uccelli con cronica (di lunga durata) o infezioni ricorrenti. Le malattie, che causano gravi distruzioni delle narici e dei seni, come neoplasia (tumore) o aspergillosi (infezione da funghi), possono rivelarsi fatale nonostante tutti i tentativi di trattamento. Uccelli che sono disidratati possono richiedere una terapia fluido, somministrato per iniezione sotto la pelle (sottocutanea) o per via endovenosa.Per gli effluenti lievi e per evitare problemi futuri, l`ambiente può essere modificato da:
Rimozione irritanti ambientali, come polvere, fumo di sigaretta o peli di uccello Umidificare l`aria nell`ambiente uccello Fornire la filtrazione dell`aria in ambiente immediato del vostro uccello (filtro HEPA) Fornire una dieta ad alto contenuto di qualità, ricco di vitamine Condividi su reti sociali:
Simile