VermoTit.com

Iperadrenocorticismo (sindrome di Cushing) nei cani

Panoramica di Canine Iperadrenocorticismo

Iperadrenocorticismo, comunemente indicato come malattia di Cushing o sindrome di Cushing, si riferisce ad uno stato di malattia in cui un tessuto surrenale iperattiva produce quantità eccessive di cortisone. sostanze cortisone e affini sono ormoni essenziali del corpo, ma quando prodotta in quantità eccessive queste sostanze possono causare malattie sistemiche.

Un piccolo tumore nella ghiandola pituitaria (che si trova alla base del cervello) è la causa della sindrome di Cushing nel 80 al 85 per cento dei cani con iperadrenocorticismo. Il tumore produce un ormone chiamato ormone adrenocorticotropo o ACTH che stimola le ghiandole surrenali ingrandirsi (diventare iperplastica) e producono quantità eccessive di cortisone. Questo tipo di sindrome di Cushing è chiamato iperadrenocorticismo ipofisi-dipendente perché nasce dalla ghiandola pituitaria.

Nella restante 15 al 20 per cento di cani con sindrome di Cushing, la causa è un tumore della ghiandola surrenale. Questa forma è chiamata ipercorticosurrenalismo surrenale-dipendente perché nasce dalla ghiandola surrenale stessa.

Di tanto in tanto, un cane potrebbe avere una diagnosi di malattia iatrogena di Cushing. Questo non è un disturbo surrenale, ma piuttosto essa è causata dalla somministrazione di steroidi (data per il trattamento di altre malattie) per un cane. La somministrazione a lungo termine di steroidi può causare un cane a esporre tutti i classici segni della malattia di Cushing. In questo caso, gli steroidi eccessive non vengono prodotte nel corpo, essi vengono forniti come una forma di farmaco per il vostro animale domestico.

La sindrome di Cushing canina solito si verifica in mezza età per cani anziani con i cani più colpite che sono più di 9 anni di età alla presentazione. La sindrome non ha una forte discriminazione tra i sessi, ma può verificarsi un po `più spesso nei cani di sesso femminile che nei maschi. I cani di qualsiasi razza possono sviluppare la sindrome di Cushing, ma è più comune nelle barboncini, bassotti, schnauzer miniatura, e pastori tedeschi. Boxer e Boston terrier sono inclini allo sviluppo della sindrome di Cushing causata da tumori ipofisari.



Iperadrenocorticismo può essere difficile da riconoscere a causa dei suoi sintomi clinici variabili e insorgenza molto graduale. Ad esempio, molti proprietari erroneamente supporre che i cambiamenti che vedono nei loro cane sono semplicemente il risultato del processo di invecchiamento.

Cosa controllare con la sindrome di Cushing in Cani

alta concentrazione nel sangue anormale dei risultati cortisone nei sintomi clinici della sindrome di Cushing. Questi includono:

  • consumo di acqua maggiore (polidipsia)
  • Aumento minzioni (poliuria)
  • Aumento dell`appetito (polifagia)
  • distensione addominale (aspetto panciuto)
  • Perdita di capelli sul tronco (alopecia)

    cutanee croniche o infezioni del tratto urinario, ansimante eccessivo, letargia, debolezza muscolare, e depositi di calcio nelle pelle (cute calcinosis) sono altri sintomi della sindrome di Cushing.

  • La diagnosi di Iperadrenocorticismo in Cani

    Nessun singolo test di laboratorio identifica definitivamente la sindrome di Cushing e il disturbo non dovrebbe essere diagnosticato esclusivamente sulla base di prove di laboratorio. Il vostro veterinario dovrebbe anche prendere in considerazione la storia medica e risultati dell`esame fisico quando si stabilisce una diagnosi e determinare le opportune prove di laboratorio da eseguire. Molti dei seguenti esami diagnostici possono essere richiesti per la diagnosi della sindrome di Cushing:

  • emocromocitometrico completo (CBC)
  • profilo biochimico
  • Analisi delle urine e coltura batterica delle urine
  • misurazione della pressione sanguigna
  • Radiografie (raggi X) del torace e dell`addome
  • Urina cortisolo-creatinina rapporto
  • esame ecografico addominale
  • test di stimolazione ACTH
  • Bassa dose test di soppressione con desametasone
  • Misurazione della concentrazione di ACTH nel sangue
  • Alte dosi di test di soppressione desametasone
  • CT (tomografia computerizzata) o RM (risonanza magnetica) scansioni del cervello o dell`addome

    Trattamento della Iperadrenocorticismo (sindrome di Cushing) in Cani

    Diversi approcci possono essere usati per trattare i cani con sindrome di Cushing. Le opzioni di trattamento dipendono principalmente dal fatto che la sindrome di Cushing è ipofisi-surrene dipendente o dipendente.

    Ipofisi-dipendente Iperadrenocorticismo in Cani

  • La terapia medica con o, p`-DDD (mitotano o Lysodren) provoca la distruzione selettiva delle porzioni cortisone produttrici della ghiandola surrenale e limita la capacità della ghiandola per produrre cortisone.
  • La terapia con Trilostane (Vetoryl) è anche una buona opzione. Inibisce la sintesi del cortisolo. E `un trattamento registrato in Europa, ma ha avuto la disponibilità limitata negli Stati Uniti fino a poco tempo.
  • Ketoconazolo (Nizoral) è un farmaco anti-fungini che blocca anche la sintesi di cortisone nella ghiandola surrenale. A volte è usato per trattare l`iperadrenocorticismo.
  • L-Deprenyl aumenta la concentrazione di dopamina nel cervello. Aumento della concentrazione di dopamina può diminuire la produzione di cortisone nelle ghiandole surrenali. L`uso di L-deprenyl per trattare la sindrome di Cushing nel cane è molto controverso. Alcuni veterinari credo che abbia un effetto clinico benefico, mentre altri non hanno trovato alcuna evidenza di un effetto, nonostante numerosi test di laboratorio dei cani trattati.

    Surrenale-dipendente Iperadrenocorticismo in Cani

  • La rimozione chirurgica di un tumore del surrene è un intervento chirurgico difficile, ma potenzialmente curativa. La chirurgia non è indicato se il tumore del surrene ha invaso i vasi e gli organi adiacenti o la diffusione da lontano (metastasi).
  • tumori surrenalici possono anche essere trattati con terapia medica con il mitotano o ketoconazolo. La terapia medica può essere l`unica scelta se il tumore ha invaso a livello locale o diffuso lontanamente.
  • Cura della casa

    Condividi su reti sociali:

    Simile
    Il mio cane ha ipoadrenocorticismo: cosa faccio adesso?Il mio cane ha ipoadrenocorticismo: cosa faccio adesso?
    Boxers - Scegliere un pugile - razze canineBoxers - Scegliere un pugile - razze canine
    Iperadrenocorticismo (sindrome di Cushing) nei gattiIperadrenocorticismo (sindrome di Cushing) nei gatti
    Struttura e funzione del sistema endocrino nei gattiStruttura e funzione del sistema endocrino nei gatti
    Selegilina HCl (anipryl®, Eldepryl®) per cani e gattiSelegilina HCl (anipryl®, Eldepryl®) per cani e gatti
    Struttura e funzione della ghiandola pituitaria nel gattoStruttura e funzione della ghiandola pituitaria nel gatto
    Polifagia (aumento del consumo di cibo) nei gattiPolifagia (aumento del consumo di cibo) nei gatti
    Iperadrenocorticismo (sindrome di Cushing) nei gattiIperadrenocorticismo (sindrome di Cushing) nei gatti
    Struttura e funzione del sistema endocrino nei gattiStruttura e funzione del sistema endocrino nei gatti
    Polifagia (aumento del consumo di cibo) nei caniPolifagia (aumento del consumo di cibo) nei cani
    » » Iperadrenocorticismo (sindrome di Cushing) nei cani