Innovazione Cancer: le probabilità di migliorare per i cani con emangiosarcoma
Un nuovo farmaco, sviluppato presso l`Università del Minnesota, sta mostrando la promessa significativa per i cani con emangiosarcoma (HSA), una forma frequentemente diagnosticata di cancro che colpisce, soprattutto, cani di taglia grande.
HSA più comunemente si verifica all`interno della milza, fegato e cuore. Poiché questi tumori derivano dalle cellule dei vasi sanguigni, sono estremamente vascolare (sangue riempito) e soggetto a sanguinamento brusco e drammatico. Recenti studi su Golden Retriever e Vizslas hanno dimostrato un legame tra la sterilizzazione e la comparsa di questa malattia in queste due razze.
Fino ad oggi, le opzioni di trattamento per la rimozione HSA hanno coinvolto del tumore (se possibile) seguita da chemioterapia. Secondo l`Università del Minnesota, anche con tale terapia aggressiva, solo il 50 per cento dei cani affetti da questa malattia sopravvivere per tutto il tempo 4-6 mesi. Solo il 10 per cento sopravvivere per un anno o più.
Utilizzando ebat per trattare il cancro
L`Università del Minnesota riporta che il nuovo farmaco chemioterapico utilizzato per indirizzare specificamente HSA è indicato come ebat. Dr. Daniel Vallera, il professore University of Minnesota Medical School, che ha sviluppato ebat ha dichiarato: “HSA è un cancro vascolare, il che significa che forma i vasi sanguigni. ebat è stato selezionato per questa prova perché può contemporaneamente indirizzare il tumore e il suo sistema vascolare1.”
I risultati di uno studio con ebat nei casi clinici coinvolti 23 cani di varie razze e dimensioni, tutti documentati avere emangiosarcoma entro la milza. Dopo splenectomia (asportazione della milza), ogni cane ha ricevuto tre trattamenti ebat. Tra i cani in questo studio, il tasso di sopravvivenza a sei mesi è stata del 70 per cento, e sei dei 23 cani (26 per cento) ha vissuto per più di 450 giorni2. Questo è un notevole miglioramento!
Secondo il Dr. Jamie Modiano, professore presso l`Università del Minnesota College di Medicina Veterinaria e co-autore dei risultati dello studio ebat, “Questo è più probabile che il progresso più significativo nel trattamento del cane ha negli ultimi tre decenni1.”Rispetto ai farmaci chemioterapici che sono stati tradizionalmente utilizzati per il trattamento HSA, effetti collaterali negativi da ebat erano minime nel gruppo dei cani studiati. Veterinario e autore principale dello studio, il Dr. Antonella Borgatti ha dichiarato: “In questo studio abbiamo puntato per un punto debole da individuare una dose di ebat che è stato efficace per trattare il cancro, ma ha causato nessun danno apprezzabile per il paziente. In sostanza stiamo trattando il cancro in un modo più sicuro e più efficace, migliorando la qualità della vita e fornire una migliore possibilità di sopravvivenza1.”
Che cosa potrebbe significare questo per cancro umano?
I promettenti risultati di questo studio canina HSA possono fornire alcuni vantaggi di crossover al mondo dell`oncologia umana. Ci sono analogie significative tra HSA in cani e un tipo di cancro nelle persone chiamato angiosarcoma. I risultati dello studio canino fanno una forte necessità di studi clinici utilizzando ebat nelle persone con questa malattia.
risorse
- "Farmaco sviluppato a U di M aumenta la sopravvivenza nei cani con Cancro mostra il potenziale per l`uso nell`uomo." College di Medicina Veterinaria - Università del Minnesota. Università del Minnesota, 13 febbraio 2017. Web. 15 Maggio 2017.
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
- Ghiandola mammaria (mammella) tumori nei cani
- Emangiosarcoma nei gatti
- Emangiosarcoma (HSA) nei cani
- Emorragia splenica nei cani
- Emangiosarcoma dell`osso nei gatti
- Tumori prostatici nei cani
- Malattia pericardica nei cani
- Emangiosarcoma dell`osso nei cani
- Neoplasia epatica (tumori epatici) nei gatti
- Golden retriever - scelta di un golden retriever
- Neoplasia epatica (tumori epatici) nei cani
- Vincristina (Oncovin®, Vincasar PFS®) per cani e gatti
- La splenectomia nei gatti
- Emorragia splenica nei gatti
- Emangiosarcoma nei gatti
- Mastocitomi (MCT, mastocitoma) nei cani
- I 3 tumori più comuni nel gatto
- Cancro canino: il trattamento economico nuova prolunga la vita per i cani con tumori emangiosarcoma
- Malattie e condizioni di cani Goldendoodle
- Il cancro della pelle nei gatti
- Emangiosarcoma (HSA) nei cani