I 3 tumori più comuni nel gatto
Lo sapevate che secondo la Animal Cancer Foundation (ACF), 1 in ogni 5 gatti sviluppare il cancro nel corso della loro vita? I gatti possono sviluppare molti degli stessi tumori osservati negli esseri umani:
- linfoma
- Leucemia
- Mammaria (seno), il cancro
- Cancro della pelle
I tre tipi di cancro gatto più comuni sono il linfoma, sarcoma dei tessuti molli e carcinoma a cellule squamose.
Linfoma nei gatti
Linfoma è il tumore più comune visto nei gatti. Linfoma è un tipo di tumore del sangue che si verifica quando i linfociti proliferano in maniera incontrollata. I linfociti sono globuli bianchi che proteggono il corpo dalle infezioni. Nei gatti, linfoma colpisce in genere il:
- intestino
- Narice
- Linfonodi
- Reni
- Fegato
virus della leucemia felina (FeLV) è stata una delle principali cause di linfoma nei gatti fino allo sviluppo del vaccino FeLV. Pertanto, il vaccino FeLV non solo protegge i gatti contro FeLV, ma indirettamente li protegge anche contro alcune forme di linfoma.
Oltre ad essere occasionalmente prevenibile, linfoma è anche uno dei tumori più curabili. La chemioterapia è il trattamento standard per la maggior parte delle forme di linfoma e gatti trattati per linfoma di solito hanno una buona qualità di vita. Il linfoma è in genere molto sensibile alla chemioterapia e gli studi dimostrano fino al 75% dei gatti trattati con chemioterapia andrà in remissione, secondo Animal Cancer Center di Colorado State. Circa un terzo può fare bene per più di 2 anni con un trattamento aggressivo. In ultima analisi, il tasso di risposta e la durata di remissione sono luogo e il tipo di dipendente.
Carcinoma a cellule squamose nei gatti
Carcinoma a cellule squamose (SCC) è un altro tipo comune di cancro felino. SCC è un tipo di cancro della pelle che di solito si sviluppa sulla pelle esposta, come ad esempio sulle orecchie, naso e palpebre, soprattutto nei gatti bianchi in climi soleggiati. La prognosi per SCC solare-indotta è buono se individuati e trattati precocemente. Allo stesso modo può essere evitato se i gatti sono tenuti all`interno che all`esterno dei raggi ultravioletti del sole. SCC può anche sviluppare in bocca, e orali SCC da solo rappresenta il 10% di cancro nei gatti1. In generale, SCC è un cancro aggressivo, e tumori orali, in particolare, hanno una prognosi sfavorevole, nonostante il trattamento. Fortunatamente, i ricercatori stanno studiando nuovi trattamenti che possono migliorare la qualità della vita per i gatti con SCC.
Clicca qui per saperne di più su carcinoma a cellule squamose.
Fibrosarcoma nei gatti
Fibrosarcoma è un altro tumore visto nei gatti. Fibrosarcoma è un tumore aggressivo che si sviluppa da tessuto connettivo fibroso. Fibrosarcoma ha sviluppato al sito di iniezione di vari farmaci e preventivi necessari, dove è chiamato felino sito di iniezione sarcoma (FISS).
Fibrosarcoma è stato associato con iniezioni di2:
- vaccini
- I corticosteroidi
- antibiotici
- Insulina
- liquidi per via sottocutanea
Il verificarsi di tale complicanza è piuttosto rara, stimato a 1 caso ogni 10.000 a 30.000 vaccinazioni dal American Veterinary Medical Association. Ancora, i veterinari limitare la frequenza delle vaccinazioni e specificare dove vaccini devono essere iniettati. Allo stesso modo, essi possono suggerire vaccini specifici (in particolare quelli che non contengono alluminio), per contribuire a ridurre l`irritazione al sito di iniezione che sembra aumentare il rischio di FISS. sono state prese queste misure per ridurre il rischio di fibrosarcoma in siti di iniezione, ma il pensiero corrente suggerisce molteplici fattori di rischio sono probabilmente coinvolti tra cui dosaggio e fattori genetici.
Quando non può essere evitato, il trattamento per fibrosarcoma è la chirurgia aggressiva con o senza radioterapia o chemioterapia.
Come aiutare il tuo gatto a combattere il cancro
Per aiutare il vostro gatto a vincere la battaglia contro il cancro, prendere confidenza con il più segni e sintomi di cancro più comuni e assicuratevi che il vostro gatto ha regolari visite veterinarie. Il veterinario risolvere eventuali problemi, valutare le “buche e avvallamenti,” e cercare i sottili segni di malattia. Il veterinario può anche suggerire ulteriori studi, come il lavoro del sangue, delle urine, radiografie (raggi X) e / o una biopsia se si sospetta il cancro. Questo è particolarmente importante dal momento che alcuni dei primi segni di cancro può essere mancato per un occhio non allenato, e con il cancro, la prognosi è generalmente migliore al momento della diagnosi e trattata precocemente. Tra le visite, essere attenti per eventuali cambiamenti fisici o comportamentali nel vostro gatto e segnalare immediatamente questi per il vostro veterinario.
I recenti progressi nel campo della oncologia veterinaria ci hanno permesso di trattare i tumori che erano precedentemente incurabile. E `importante sapere che negli animali, la qualità della vita è il più importante il trattamento del cancro fattore guida. protocolli di trattamento negli animali sono meno aggressivi che negli esseri umani, e quindi significativi effetti collaterali sono rari. Il vostro veterinario può fare riferimento a un oncologo veterinario, che ha accesso ai più recenti protocolli di trattamento e può anche suggerire studi clinici in corso che potrebbero aiutare il vostro gatto.
Per saperne di più sul cancro nei gatti, parlare con il vostro veterinario e visitare il Veterinary Cancer Society o al sito web Animal Cancer Foundation.
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
- Linfosarcoma (linfoma) nei gatti
- Cos`è il cancro nei gatti?
- Cancro felino: quali sono i segnali di pericolo?
- Raccomandazioni vaccino leucemia felina
- Linfosarcoma (linfoma) nei gatti
- Virus della leucemia felina (FeLV)
- Virus della leucemia felina e virus dell`immunodeficienza felina
- Tumori delle palpebre nei gatti
- Capire analisi del sangue: l`esame emocromocitometrico completo (CBC) per i gatti
- Renale (rene) neoplasia nei gatti
- Linfosarcoma (linfoma) nei cani
- Virus della leucemia felina (FeLV)
- Virus dell`immunodeficienza felina (FIV)
- Può gatti ottenere una malattia chiamata IMHA?
- Gatti e infezione da virus della leucemia (FeLV)
- Gatti e linfoma
- Virus della leucemia felina (FeLV)
- Neoplasia nei gatti
- Virus della leucemia felina (FeLV)
- Una nuova ricerca dimostra una causa genetica di linfoma nei cani
- Perché il mio veterinario vuole controllare il mio gatto al coperto per FeLV?