Parvovirus canino (CPV)
contenuto
Canine parvovirus (CPV)
Che cosa è parvovirus?
parvovirus canino è una malattia potenzialmente fatale e altamente contagiosa che causa improvvisa e grave gastroenterite nei cani. E `causata da un virus che sopravvive nell`ambiente per lunghi periodi di tempo (mesi o anni a seconda delle condizioni). La fonte del virus è feci di cani infetti e, una volta passati nelle feci, il virus in agguato nell`ambiente. Può anche essere facilmente diffondersi su scarpe, abbigliamento e sul cappotto e briganti di animali domestici. Per fortuna, gli esseri umani non sono influenzati da parvovirus anche se ceppi moderni possono essere un rischio per i gatti.
Tutti gli animali domestici non vaccinati sono a rischio di contrarre parvovirus, in particolare quelli nelle zone ad alto rischio e cuccioli da 4 settimane di età. Focolai della malattia continuano ad essere segnalati regolarmente in tutto il Regno Unito.
Sintomi
I sintomi possono comparire molto rapidamente e includere la depressione, vomito, rifiutando cibo e acqua, dolore addominale, disidratazione e diarrea sanguinolenta. Di tanto in tanto, i cani possono mostrare solo lievi sintomi di malattia.
Purtroppo, un numero significativo di cani affetti da questa malattia muoiono entro 48-72 ore di essere ammalato.
Quali sono le cause parvovirus?
Parvovirus è causata da un virus altamente contagioso approvata nel cane infetto&feci rsquo-s. L`infezione si verifica quando un cane ingerisce o inala il virus. Una volta che un cane è stato infettato, il virus può essere svenuto nelle feci entro 3-4 giorni, prima ancora che i sintomi della malattia diventano evidenti.
Trattamento
Non esiste un trattamento specifico per parvovirus e cani colpiti hanno bisogno di cure veterinarie intensiva per dare loro alcuna possibilità di sopravvivenza. esso&rsquo-s quindi consigliabile vaccinare i cani inizialmente come cuccioli e poi regolarmente come adulti.
Se pensate che il vostro cane ha il parvovirus, si prega di contattare immediatamente il veterinario.
Prevenzione
La vaccinazione contro parvovirus è l`unico metodo provato di prevenire la malattia. Se v`è un focolaio della malattia nella vostra località, mantenere idealmente il vostro cane lontano da aree comuni come cammina cane. esso&rsquo-s consiglia inoltre di pulire biancheria da letto e la zona biancheria da letto con disinfettanti appropriati.
- Vaccinazioni Puppy: una guida per la nascita con un anno
- Test parvo nei cani
- Come pulire la vostra casa per sbarazzarsi di parvo
- Distempter nei cani
- Che cosa è tosse dei canili?
- Parvovirus canino: quello che c`è da sapere
- Canine coronavirus
- Panleucopenia felina (cimurro felino)
- Il vostro cucciolo vacanze ha avuto i suoi scatti?
- Enteriti Parvoviral (parvo) nei cani
- Enteriti Parvoviral (parvo) nei cani
- Poliomavirus in non-budgerigar psittacidi
- I sintomi di parvovirus nei cani
- Malattia emorragica virale (VHD) nei conigli
- Raccomandazioni vaccino cucciolo
- Panleucopenia felina: proteggere il gatto da questa malattia spesso mortale
- Canine raccomandazioni vaccino
- Virus del cimurro felino
- Raccomandazioni vaccino per il vostro cane
- Dovrei preoccuparmi se feci del mio cane ha sangue o muco?
- Parvovirus canino: quello che c`è da sapere