Dentali (dente) fratture complicate cani
Panoramica delle fratture dentali complicate in Cani
contenuto
fratture dentali (denti rotti) sono un problema comune in medicina veterinaria. Entrambi i cani e gatti sperimentano queste fratture ad un tasso del 10% al 20% di tutti gli animali domestici. I cani, però, non solo sembrano più probabile per sostenere questi tipi di lesioni, hanno&APOS-re anche suscettibili di una più ampia varietà di fratture dentali rispetto ai loro omologhi felini.
Le fratture sono spesso grossolanamente classificati come complicato o semplice. A causa delle loro differenze tipiche in causa, la diagnosi e il trattamento, c`è un articolo separato per le fratture dentali semplici nei cani.
Il trauma è la causa tipica di fratture dentali complicati. La fonte del trauma include quanto segue:
- trauma contusivo al volto (come quando i cani sono colpiti da oggetti duri durante il trauma veicolare, eventi sportivi, o durante le operazioni di polizia o di lavoro militare)
- Trauma legate alla masticazione (giocattoli dure, pietre o altri oggetti, per esempio)
- Caduta dall`alto
- gioco approssimativo (tra i cani, per lo più) e di alcune tattiche di formazione (come con cani da lavoro impegnate nel lavoro morso)
cani da lavoro militare e di polizia sono particolarmente sensibili a fratture complicate. Un buon 25% di questi cani sosterrà le fratture ad un certo punto della loro carriera. La maggior parte di loro sono presumibilmente classificati come traumatici, fratture complicate a causa del loro profilo di rischio più elevato.
Nei cani, i denti che sono colpiti più spesso includono le (mascellari) denti superiori canini (loro “fangs”) e la quarta premolari superiori (due molari maggiori) situati su entrambi i lati della mascella superiore.
Complicati tipi di fratture dentali includono fratture complicate corona, frattura corona-radice complicato, e fratture radicolari.
Nelle fratture complicati, il dente&APOS-s cavità polpa è esposta e la sua radice compromessa. Sanguinamento e il dolore può provocare. Il dolore cronico è in genere l`effetto più significativo. Esposizione della polpa rende i denti sensibili a gravi infezioni, necrosi polpa (tessuto morto) e ascessi dolorosi di queste radici dei denti.
Tutte le razze di cani possono soffrire di fratture dentali complicati. Alcune razze, tuttavia, possono essere predisposti a certi tipi di fratture a causa della loro conformazione. Ad esempio, brachicefale (snub, dal naso corto-headed) razze di cani possono essere più propensi a sostenere le fratture del loro quarto premolari più-importanti-che-tipica (specialmente durante la masticazione).
Cosa guardare per
I segni clinici di fratture dentali non sono sempre così evidente come i proprietari di cani potrebbe supporre. In effetti, la maggior parte cani don&APOS-t visualizzare tutti i segni esteriori di dolore, anche dopo aver subito fratture dentali complicati. La maggior parte riescono ad evitare il rilevamento sia da masticare con l`altro lato della bocca o inghiottendo tutto il loro cibo.
Alcuni cani, tuttavia, mostrare segni sottili che qualcosa può essere fuori luogo in bocca. Quanto segue può servire come prova indiziaria della complessa frattura dentale:
- Messier del solito stile alimentare (cibo cade al di fuori della vasca)
- Inclinando la testa quando si mangia (come se cercasse di masticare su un lato della bocca)
- Rigurgitare cibo (crocchette senza masticare arriva fino al più presto dopo aver mangiato)
- Inoltre, i proprietari che spazzolare i loro cani&apos- denti o sono altrimenti in grado di esplorare i loro cani&bocche apos- possono osservare uno o più dei seguenti segni:
- Un pezzo mancante di un dente (proprietari sono incoraggiati a confrontarlo con lo stesso dente sul lato opposto della bocca)
- Scolorimento parziale o totale di un dente
- Una fessura visibile sulla superficie del dente&APOS-s corona, in particolare uno che si estende verso il margine gengivale e oltre.
Cani e gatti la cui complicate fratture dentali hanno portato ad una radice ascesso dentale può notare gonfiore sul lato del viso e talvolta anche aperto, trasudano piaghe sul viso (più comunemente sotto l`occhio).
La diagnosi di fratture dentali complicate in Cani
La diagnosi definitiva di fratture complicate, in particolare fratture radicolari, richiede radiografie (sempre condotte in anestesia).
Molti veterinari in medicina generale sono ora equipaggiati con funzionalità digitale dentale a raggi X per valutare rapidamente il problema. Senza prendere raggi X, può essere impossibile valutare pienamente il dente&APOS-s grado di compromesso, classificare la frattura e / o ottenere il corretto trattamento.
Il trattamento delle fratture dentali complicate in Cani
Il trattamento delle fratture dentali dipende in genere su loro tipo e la gravità, così come il tempo trascorso tra le fratture e la loro individuazione. Da per raggi X, l`anestesia è sempre necessaria per queste procedure.
Quando la polpa è esposto, come accade con la maggior parte delle fratture complicate, veterinari solito hanno solo due opzioni: estrarre il dente o eseguire un canale radicolare. canali radicolari hanno lo scopo di togliere la polpa colpiti e sostituirlo con un materiale speciale prima di applicare una nuova corona che permetterà il dente di funzionare come ha fatto prima.
- Frattura dell`omero (osso del braccio) nei cani
- Trauma cranico nei gatti
- Frattura del femore nel gatto
- Frattura del cranio nei cani
- Frattura del femore (osso della coscia) nei cani
- Frattura di tibia e perone nel gatto
- Frattura dell`omero nei gatti
- Dente fratturato nei cani
- Frattura del mascellare superiore nei gatti
- Frattura della mandibola nei gatti
- Frattura del radio e dell`ulna nei gatti
- Frattura del cranio nei gatti
- Frattura del metatarso e metacarpi nei gatti
- Frattura della costola nei gatti
- Dente fratturato nei gatti
- Denti rotti a cani e gatti
- Frattura del sacro nei cani
- Frattura della cifra (tep) nei cani
- Frattura della cifra nei gatti
- Frattura del sacro nei gatti
- Dentali (dente) fratture complicate cani