Asma bronchiale nei gatti
Diagnosi approfondita
test diagnostici sono necessari per riconoscere felina asma bronchiale ed escludere altre malattie. I test possono includere:
storia medica completa e un esame fisico Chest X-rays. Anche se possono essere normali, ci sono spesso cambiamenti tipici dell`asma o infiammazione bronchiale. Un heartworm ELISA o test anticorpale da escludere dirofilariosi. In alcune località, uno speciale galleggiamento fecale per la diagnosi di parassiti o trematodi del polmone. Più test possono essere eseguite come parassiti sono intermittenza capannone e può essere difficile da diagnosticare. Un esame emocromocitometrico completo (CBC). Alcuni gatti possono avere eosinofili elevati, che è spesso visto con la malattia allergica o parassitaria. chimiche di siero per escludere malattie concomitanti, specialmente nei gatti malati. Test per la leucemia felina (FeLV) e FIV (felino virus dell`AIDS) per verificare lo stato dei gatti con malattie croniche o coloro che possono ricevere corticosteroidi. Un campione di liquido dai polmoni (lavaggi tracheali-bronchiale o di lavaggio delle vie aeree) per diagnosticare problemi polmonari. Il liquido raccolto viene esaminato al microscopio (citologia) e coltivate per le malattie infettive. Alcuni gatti con asma / bronchite possono anche sviluppare un`infezione polmonare. Ulteriori test diagnostici possono essere raccomandati su base individuale animale domestico, tra cui:
Broncoscopia. In questa procedura, un piccolo tubo flessibile in fibra ottica viene inserito nelle vie aeree del vostro gatto (albero tracheobronchiale) per consentire l`esame di corpi estranei, anomalie della laringe, polipi rinofaringei, parassiti e tumori. Fluido dal polmone può essere raccolto e analizzato. L`ecocardiografia (ecografia esame cuore) può essere indicato se la malattia di cuore e di insufficienza cardiaca non possono essere escluse come diagnosi. Echo è anche utile nella diagnosi di filariosi cardiopolmonare felina perché i vermi possono essere visti con l`ecografia. Trattamento approfondita
Molti gatti con asma sono troppo malati per sottoporsi a tali test e devono essere trattati con terapia medica prima, sulla base di un esame o di raggi X d`esame e al torace. I trattamenti per asma felina variano. Se il vostro gatto ha solo lievi segni clinici, può essere raccomandato nessun trattamento. In questo caso, un regolare follow-up è importante per seguire la progressione della malattia. Nel caso di difficoltà respiratoria acuta, ospedalizzazione è necessario inizialmente. I farmaci possono essere somministrati per via orale, per iniezione o inalatore predosato (MDI) a seconda delle esigenze del paziente.
Raccomandazioni per un attacco acuto di asma possono includere:
minima manipolazione se in difficoltà. Il paziente deve essere stabilizzato prima di istituire la diagnostica, come la radiografia del torace o di attività di laboratorio. Il trattamento è essenzialmente diretta verso il trattamento dei sintomi fino a quando il paziente può essere stabilizzata. gabbia ossigeno o fresco e ben ventilato, tranquillo. I broncodilatatori possono essere utilizzati per rilassare le vie aeree contrazione della muscolatura liscia. Aminofillina, teofillina (Theo-Dur), salbutamolo, terbutalina o può essere farmaci più efficaci in quanto funzionano più velocemente di quanto gli steroidi. terapia con broncodilatatori è spesso usato per via orale per la terapia cronica e inalatore (MDI) per la terapia di “salvataggio”. Steroidi come desametasone sodio fosfato (Azium SP®) o prednisone sodio succinato per ridurre l`infiammazione in fase acuta. terapia steroidea è il trattamento più efficace a lungo termine per l`asma. prednisone o prednisolone orale è raccomandata quando non v`è alcuna prova di una polmonite. In alcuni gatti, lunga durata d`azione corticosteroidi iniettabili lavorano meglio- tuttavia, v`è anche una maggiore rischio di effetti collaterali. Epinefrina (adrenalina) può essere concessa se ostruzione delle vie aeree è in pericolo di vita o se v`è una scarsa risposta ai trattamenti di cui sopra. Gli antibiotici possono essere indicate se v`è evidenza di una componente infettiva. Gli antibiotici non sono normalmente indicate nei casi di asma, tuttavia, e non alleviare i sintomi dell`asma. Panacur vermifugo è raccomandato nei gatti che potrebbero essere esposti a lungworms. vermifugo di routine è raccomandata su base regolare. Ciproeptadina (Periactin®) è un antistaminico che mostrato effetti positivi in alcuni gatti asmatici. Le indicazioni sono gatti che non rispondono al massimo consumo di dosi di steroidi e broncodilatatori. Cyproheptadine è disponibile in pillola e forme liquide. Ciclosporina è usato in alcuni gatti che non rispondono ai trattamenti tradizionali. Se utilizzato, si raccomanda il monitoraggio del sangue di droga. Anti-interleuchina-5 è un trattamento sperimentale per l`asma che non è ancora disponibile. sedazione profonda, intubazione e la ventilazione sono tenuti in gatti affetti da arresto respiratorio imminente. Cyproheptadine è usato in alcuni gatti per contribuire ad alleviare vie aeree ipersensibilità. Può funzionare in una piccola percentuale di gatti. La prognosi per asma felina
La prognosi per i gatti con asma felina dipende dalla gravità della malattia. Lievemente gatti colpiti hanno una prognosi molto buona e vivere una vita normale con un intervento minimo. I gatti con malattia grave possono avere attacchi frequenti che richiedono l`ospedalizzazione periodica e la terapia iniettabile o per inalazione a casa. Nei casi più gravi, infiammazione delle vie aeree può danneggiare i polmoni causando una prognosi infausta.
Condividi su reti sociali:
Simile