VermoTit.com

Mixomatosi: la vaccinazione

Mixomatosi è una malattia comune nei conigli selvatici nel Regno Unito e in altre parti del mondo. In questo articolo viene illustrato l`utilizzo della vaccinazione mixomatosi, disponibile nel Regno Unito, come misura preventiva contro la malattia per conigli da compagnia.

Mixomatosi è molto contagiosa e si diffonde tra conigli mediante vettori insetti quali:

  • pulci
  • Le zanzare

L`infezione può quindi avvenire senza contatto diretto tra conigli.

Nel Regno Unito, abbiamo la fortuna di avere accesso ad una vaccinazione contro la mixomatosi e si consiglia di vaccinare ogni coniglietto da 6 settimane di età.

Pur essendo la migliore protezione disponibile, questa vaccinazione non al 100% è efficace e alcuni individui vaccinati possono ancora contrarre la malattia. Tuttavia, i conigli che purtroppo essere infettati si svilupperà una forma più lieve della malattia e hanno una maggiore possibilità di recupero vaccinati.

La vaccinazione è controindicato nei soggetti in stato di gravidanza o malati e si consiglia il veterinario dà il vostro coniglio un buon controllo sopra prima dell`iniezione.

Al momento attuale, non v`è un solo tipo di vaccino disponibile contro la mixomatosi. Si chiama “Nobivac Myxo” Intervet.

Per stimolare una buona immunità, il vaccino viene diviso tra 2 percorsi:



La maggior parte è somministrato sotto la pelle, e il rimanente è dato intradermica che significa nello spessore della pelle stessa.

I produttori consiglia di utilizzare la pelle alla base dell`orecchio per l`iniezione intradermica e né amministrare il resto del vaccino:

  • in quel sito
  • o attraverso un`iniezione separata nella nuca.

È inoltre possibile somministrare sia sottocutaneo e intradermica attraverso una singola iniezione alla base del collo.

Dopo la prima vaccinazione, sono necessari booster regolari. Dove il rischio di mixomatosi è alto, booster deve essere somministrato ogni 6 mesi.

Mixomatosi tende ad essere una malattia stagionale, con focolai che si verificano a fine estate. Pertanto, il momento ottimale per la vaccinazione è alla fine della primavera per offrire una buona protezione durante i mesi estivi.

Infine, è importante notare che il controllo degli insetti è anche un mezzo importante per ridurre al minimo il rischio di infezione.

Nota dell`editore: Mixomatosi non è così comune negli Stati Uniti, come è nel Regno Unito, e quindi il vaccino mixomatosi non è prontamente disponibile negli Stati Uniti. Pertanto, nelle regioni degli Stati Uniti, dove la mixomatosi si verifica sporadicamente, come ad esempio le zone costiere della California e dell`Oregon, il modo migliore per prevenire la malattia è pulci e zanzare controllo.

Condividi su reti sociali:

Simile
Vaccinazioni importanti per il vostro gattoVaccinazioni importanti per il vostro gatto
Quali vaccini fa il tuo roditore ha bisogno?Quali vaccini fa il tuo roditore ha bisogno?
Statistiche benessere Coniglio - rapporto zampa 2017Statistiche benessere Coniglio - rapporto zampa 2017
Domande più comuni su conigliDomande più comuni su conigli
Vaccinazioni - proteggono il vostro coniglio myxi-VHD comboVaccinazioni - proteggono il vostro coniglio myxi-VHD combo
Malattia emorragica virale (VHD) nei conigliMalattia emorragica virale (VHD) nei conigli
Parvovirus canino (CPV)Parvovirus canino (CPV)
Rvhd e rvhd2: coniglio malattia emorragica virale nel Regno UnitoRvhd e rvhd2: coniglio malattia emorragica virale nel Regno Unito
Una visione per il futuro del welfare coniglioUna visione per il futuro del welfare coniglio
Come prendersi cura per la salute del vostro coniglioCome prendersi cura per la salute del vostro coniglio
» » Mixomatosi: la vaccinazione