VermoTit.com

Gatti 101: gatti e tigna

(Foto Getty Images)

In questo articolo per gentile concessione di PetMD.com.

Dermatofitosi in Gatti

Dermatofitosi è il termine medico per un`infezione fungina parassitaria che colpisce la pelle, i capelli, e / o chiodi (artigli). Gli organismi fungini più comunemente isolati sono Microsporum canis (più comunemente nota come tigna), Trichophyton mentagrophytes, e Microsporum gypseum. Questa malattia si verifica nei cani, gatti e altri mammiferi. Nei gatti, queste infezioni sono più comuni nelle razze a pelo lungo di razze a pelo corto. E `anche diagnosticata più comunemente nei giovani animali che in vecchio.

La condizione o malattia descritta in questo articolo medico può colpire sia i cani e gatti. Se volete saperne di più su come questa malattia colpisce i cani si prega di visitare questa pagina nella biblioteca salute dell`animale domestico PetMD.

Sintomi e Tipi

I sintomi di dermatofitosi sono accumuli di cellule superficiali della pelle, come visto in forfora (scale) - capelli poveri cappotto- pelle arrossata (eritema) - pelle oscura (iperpigmentazione) - prurito (prurito) - e la perdita di capelli (alopecia), Che può essere irregolare o circolare. Il classico segno di perdita di capelli circolare è più frequente nei gatti. Altre indicazioni di dermatofitosi che sono evidenti sulla pelle sono sollevate, arrotondati, nodosi (nodulari) lesioni note come lesioni granulomatose, o bolle, e sollevate lesioni nodulari che trasudano frequentemente (kerions), il risultato di infezione da tigna. Ci possono essere anche l`infiammazione delle pieghe artigli - le pieghe della pelle che si affacciano sul chiodo, e medicalmente indicato come paronichia.

Di tanto in tanto, i gatti sono classificati come portatori inapparenti - che ospitano il fungo che causa la malattia, ma che presentano segni visibili della condizione. Tuttavia, anche questi gatti sono contagiose per gli esseri umani o altri animali.

Le cause

Il Microsporum canis funghi parassiti (o tigna) è di gran lunga la causa più comune di dermatofitosi nel gatto. L`incidenza di ciascun fungo varia in base alla posizione geografica.



Le malattie o farmaci che riducono la capacità del corpo di sviluppare una risposta immunitaria normale (noto come immunocompromising malattie, o farmaci immunosoppressori, rispettivamente) possono aumentare la probabilità che il vostro gatto sarà suscettibile di un`infezione fungina della pelle, dei capelli, e / o le unghie , così come aumentare il rischio di un`infezione più grave. Ambienti che sono densamente popolate con gli animali (ad esempio, in un allevamento o animale rifugio), oppure si abbia una cattiva alimentazione, cattive pratiche di gestione, e la mancanza di un adeguato periodo di quarantena, sarà anche aumentare il rischio di infezione.

Diagnosi

Il veterinario effettuerà una cultura fungina di ritagli di pelle, un esame al microscopio di un campione di capelli, e, eventualmente, una biopsia della pelle.

Trattamento

La maggior parte dei gatti possono essere trattati a livello ambulatoriale, ma devono essere considerate procedure di quarantena a causa della natura infettiva e zoonotici (trasmissibile all`uomo) di alcuni tipi di dermatofitosi. Se il vostro veterinario ha bisogno di prescrivere farmaci antifungini, si consiglia l`uso di un collare elisabettiano (un ampio collare posto attorno al collo) per evitare l`ingestione di farmaci anti-fungini applicati alla pelle del vostro gatto.

Vivere e gestione

Una cultura fungina è l`unico mezzo per monitorare veramente la risposta del vostro gatto al trattamento. Molti animali miglioreranno clinicamente con il trattamento, ma possono rimanere cultura fungina positiva. È consigliabile ripetere colture fungine verso la fine del trattamento, e continuare il trattamento fino a quando almeno uno risultato cultura è negativo. Nei casi resistenti, colture fungine possono essere ripetute su base settimanale, ed il trattamento continuato fino alle due o tre risultati negativi consecutivi sono ottenuti. Emocromo completo deve essere eseguita settimanale o bisettimanale per i gatti che ricevono griseofulvina, un antibiotico anti-fungous. Inoltre, le analisi del sangue per monitorare i cambiamenti del fegato può essere indicato per i gatti che ricevono ketoconazolo o itraconazolo, due tipi di farmaci anti-fungini.

Prevenzione

Per evitare la reinfezione da altri animali, l`utilizzo di un periodo di quarantena e funghi (dermatofiti) le colture di tutti gli animali che vivono in casa sono necessari. Il trattamento degli animali esposti dovrebbe essere considerata per prevenire lo sviluppo di infezioni ripetute. La possibilità di roditori aiutare nella diffusione della malattia dovrebbe essere considerato. Se si sospetta che il vostro gatto ha accesso a roditori, o che i roditori sono nel vostro ambiente immediato, è altamente consigliato che si prendano le misure necessarie per eliminare i parassiti.

Questo articolo è originariamente apparso qui su PetMD.com.

Condividi su reti sociali:

Simile
Tigna in catssymptoms e trattamentoTigna in catssymptoms e trattamento
Problemi di pelle comune nei caniProblemi di pelle comune nei cani
Tigna (dermatofitosi) nei gattiTigna (dermatofitosi) nei gatti
Tigna (dermatofitosi) nei caniTigna (dermatofitosi) nei cani
Itraconazolo (sporanox®, intrafungol®) per cani e gattiItraconazolo (sporanox®, intrafungol®) per cani e gatti
Griseofulvin (fulvicin®) per cani e gattiGriseofulvin (fulvicin®) per cani e gatti
Ketoconazolo (Nizoral) per cani e gattiKetoconazolo (Nizoral) per cani e gatti
Gatti e infezione da virus della leucemia (FeLV)Gatti e infezione da virus della leucemia (FeLV)
Gatti e la rabbiaGatti e la rabbia
Gatti e congiuntivitiGatti e congiuntiviti
» » Gatti 101: gatti e tigna