VermoTit.com

Gi stasi nei conigli: una condizione mortale

Quando si considera la salute di coniglio, è importante notare che i conigli tendono a nascondere i segni di salute in difficoltà, perché sono animali da preda. In natura, animali malati vengono individuati dai predatori prima. Questo istinto di auto-conservazione per nascondere la malattia a vivere nei conigli domestici, quindi è fondamentale per monitorare continuamente il vostro coniglio di eventuali modifiche di comportamento.

Uno molto serio, problema di salute abbastanza comune devono affrontare conigli da compagnia è la stasi gastrointestinale. GI (o nell`intestino) la stasi è una condizione potenzialmente mortale in cui il sistema digestivo rallenta o si ferma completamente.

batteri cattivi poi si accumula nell`intestino e rilascia gas nel sistema, causando gonfiore molto doloroso e diminuendo ulteriormente la motivazione di un coniglio di mangiare o bere. Questo aggrava il problema perché il coniglio diventerà più disidratato e affamato di nutrienti essenziali e fibre.

Il contenuto del tubo digerente diventeranno più compatta, e il coniglio avrà un tempo ancora più difficile passare attraverso. I batteri possono anche rilasciare tossine nel sistema che overtax il fegato e può causare l`organo definitiva sicuro.

Cause di GI Stasi nei conigli

Il rallentamento del sistema digestivo può essere causata da:

  • Un alto amido, fibra dieta povera
  • Lo stress (dal perdere un compagno legato, un cambiamento di ambiente, etc.)
  • Il dolore da questioni di fondo (problemi dentali come speroni molari, infezioni del tratto urinario, gas)
  • Mancanza di esercizio

Segni di GI Stasi

Se il vostro coniglio sta dimostrando uno qualsiasi di questi sintomi di GI di stasi, portarlo / lei a un veterinario di coniglio-savvy subito:

  • Piccoli e / o malformati pellet fecali
  • Nessun pellets fecali
  • Perdita di appetito
  • Letargia / postura ricurva

Trattamento di GI Stasi

Quando si porta il coniglio dal veterinario, lui / lei cercherà di determinare la causa del rallentamento. Se v`è una condizione di base, è indispensabile per affrontare il problema. Il veterinario può radiografie per valutare il blocco e la presenza di gas. Se il veterinario ha stabilito che la migliore linea di trattamento è quello di stimolare la motilità nell`intestino, lui / lei può somministrare il seguente:

  • farmaci motilità (come cisapride), che aiutano a stimolare il movimento nel sistema digestivo
  • fluidi IV che aiutano ammorbidire la massa nell`intestino
  • farmaci antidolorifici per alleviare il disagio a causa di accumulo di gas
  • Siringa alimentazione di Critical Care per garantire il coniglio continua ad ottenere le sostanze nutrienti essenziali
  • Antibiotici per combattere la crescita eccessiva di batteri nocivi (utilizzato con cautela perché gli antibiotici possono disturbare la presenza di buoni, batteri essenziali nel sistema digestivo)

E `anche importante per fornire un sacco di fieno fresco e verdi per il coniglio dovrebbe lui / lei la voglia di mangiare. Fornire verdi particolarmente profumati, come coriandolo, può aiutare a invogliare un coniglio che non è eccessivamente desideroso di mangiare.



Con questi trattamenti, il tempo e la pazienza, una sofferenza coniglio dal GI stasi può fare un pieno recupero. Ma è importante riconoscere i sintomi presto e prendere il vostro coniglio ad un veterinario di coniglio-savvy immediatamente per questi trattamenti.

Come prevenire GI Stasi

Ci sono diverse misure si possono adottare per aiutare a prevenire il verificarsi di GI stasi. In primo luogo, assicurarsi che il coniglio è sempre una corretta dieta a base di fieno. Consulta il nostro articolo Che per alimentare il vostro coniglio dell`animale domestico per una lista completa di alimenti adeguati. Una dieta a base di fieno è essenziale non solo perché fornisce la fibra necessaria per mantenere il sistema in movimento digestivo, aiuta anche a logorare i denti di un coniglio, che apre la strada per una migliore salute dentale. Per saperne di più circa l`importanza di fieno nel nostro articolo, Fieno per conigli: la base per una dieta sana.

Un altro modo per prevenire questa condizione è quello di portare il vostro coniglio per regolari controlli veterinari. Dopo aver esaminato il tuo coniglio, un veterinario può essere in grado di rilevare i problemi di salute di fondo che il vostro coniglio ha nascosto finora con successo da voi, come le infezioni o problemi dentali.

In terzo luogo, valutare la spazio vitale del vostro coniglio. Conigli hanno bisogno di molto spazio per esercitare in una zona a prova di coniglio o di supervisione. Lo fanno meglio quando sono inclusi nella vita familiare, ma sono inclini a elevati livelli di stress, quando ci sono grandi cambiamenti al loro ambiente e di routine, come la perdita di un partner legato o di un afflusso di visitatori per la casa. Quindi fate del vostro meglio per creare un ambiente felice sano per il vostro coniglio.

Nota dell`autore

In nessun modo dovrebbe questo articolo essere considerato un sostituto per la consulenza veterinaria. Lo scopo di questo articolo è quello di diffondere la consapevolezza di un problema di salute molto grave conigli da compagnia in grado di affrontare. Non ci vuole molto tempo da quando si notano i cambiamenti nella dieta o di comportamento per le condizioni di un coniglio a deteriorarsi in modo drammatico.

Nel marzo 2010, il nostro coniglio Cosette soffriva di un grave attacco di GI stasi. Dopo alcuni giorni di trattamenti in-house presso l`ufficio del veterinario e diversi giorni di trattamenti at-home, Cosette ha finiscono per fare un pieno recupero. Ma ci sono stati diversi punti durante quel periodo in cui sembrava che stava andando a prendere una svolta per il peggio.

Molte persone ci hanno contattato con le storie dei loro conigli soccombere rapidamente a questa condizione. Quindi è importante sapere che una volta che un coniglio di afflitto con IG stasi, non c`è alcuna garanzia di recupero. Il miglior modo di agire è quello di portare il vostro coniglio ad un veterinario di coniglio-savvy al primo segno.

Non aspettare e vedere se andrà meglio da soli!

Ulteriori informazioni

  • Krempels, Dana, “gastrointestinale Stasi: il killer silenzioso,” https://bio.miami.edu/hare/ileus.html
  • Logsdon, Alexandra, “Infermieristica tuo coniglio Attraverso gastrointestinale Stasi,” https://mybunny.org/info/gi_stasis.htm
Condividi su reti sociali:

Simile
Sterilizzazione e castrazioneSterilizzazione e castrazione
5 Modi per ottenere il vostro coniglio a mangiare più fieno5 Modi per ottenere il vostro coniglio a mangiare più fieno
È il mio coniglio malato?È il mio coniglio malato?
Fieno per i conigli: la base per una sana alimentazioneFieno per i conigli: la base per una sana alimentazione
Tipi di conigliTipi di conigli
Quanto e cosa per alimentare i conigliQuanto e cosa per alimentare i conigli
Allevamento ConiglioAllevamento Coniglio
Ingrossi gastrico nei conigliIngrossi gastrico nei conigli
I vantaggi di adottare un animale domestico coniglioI vantaggi di adottare un animale domestico coniglio
ConigliConigli
» » Gi stasi nei conigli: una condizione mortale