La pancreatite acuta nel gatto
Panoramica
Il pancreas ha molte funzioni, tra cui la produzione e la secrezione di enzimi digestivi e la produzione di insulina. Gli enzimi digestivi sono fondamentali per la digestione degli alimenti, mentre gli aiuti di insulina nel controllo dei livelli di metabolismo e di zucchero nel sangue.
Pancreatite significa “infiammazione” del pancreas e mezzi acute “improvvisa”. Quando il pancreas si infiamma, enzimi digestivi che sono normalmente inattivo fino a raggiungere l`intestino tenue diventa attivo nel pancreas invece, con conseguente dolore e gonfiore come il pancreas inizia effettivamente da digerire se stesso.
rischi
L`uso recente di test specifici per i gatti con sospetta pancreatite ha aiutato la comunità veterinaria capire che la pancreatite è una malattia comune nei gatti, molto più diffusa di quanto si pensava. Spesso è secondario o accompagnata da altre malattie, come la malattia infiammatoria intestinale (IBD), diabete, o malattia epatica.
Altre cause di pancreatite includono infezioni, lesioni all`addome, l`ingestione di farmaci e insetticidi per controllare le pulci e le zecche, come gli organofosfati. La pancreatite può verificarsi in qualsiasi gatto, ma alcune razze sono più suscettibili alla malattia rispetto ad altri, tra cui il siamese. Inoltre, la pancreatite è più comune nei gatti di mezza età e anziani.
Sintomi
I gatti istintivamente nascondere il fatto che essi sono malati e gatti con pancreatite non fanno eccezione. In genere, essi hanno segni vaghi, in particolare rispetto ai cani, quindi non è ovvio che sono malati.
Se il vostro gatto ha pancreatite, si potrebbe osservare quanto segue:
- Letargo (comune)
- Disidratazione (comune)
- Diminuzione dell`appetito (comune)
- La perdita di peso (comune)
- Vomito (meno comune)
- La diarrea (meno comune)
- Dolore addominale (difficile da valutare, assumere presente)
- I segni di febbre (meno comune)
Diagnosi
Il veterinario vorrà una storia completa e eseguire un esame fisico completo del vostro animale domestico. Inoltre, lei o lui può raccomandare esami del sangue che vi aiuteranno ad identificare se il vostro gatto ha una pancreatite acuta. Questi possono includere:
- Prova di chimica per valutare reni, fegato, pancreas e malattie e disfunzioni, così come i livelli di zucchero
- Un esame emocromocitometrico completo per valutare per l`infezione, infiammazione, l`anemia, o di altre condizioni di sangue legati
- test elettrolitici al fine di garantire il vostro gatto non è disidratata o che soffrono di uno squilibrio elettrolitico
- test Pancreas-specifici per aiutare a confermare o escludere la malattia
- Radiografie dell`addome per sondaggio dimensioni dell`organo, forma e Posizionamento della anche, per contribuire ad individuare il materiale estraneo e masse
- ecografia addominale all`immagine pancreas e altri importanti organi addominali, e rilevare masse e altre anomalie come liquido libero, modelli gas anomali, etc.
- Endoscopia per valutare il rivestimento dello stomaco e del tratto intestinale
Trattamento
Il trattamento della pancreatite dipende dalla gravità della malattia e possono comprendere:
- Il ricovero presso la clinica veterinaria
- somministrazione di liquidi ed elettroliti
- medicina del dolore
- Antivomiting farmaci (antiemetici)
- Gli antibiotici, nei casi più gravi o se un`infezione batterica secondaria si sospetta
- supporto nutrizionale
- La vitamina B12 una carenza di questa vitamina è comune con pancreatite e le malattie del tratto gastrointestinale (GI)
- Trattamento di altre malattie concomitanti che possano risultare secondariamente a infiammazione del pancreas, come diabete mellito (diabete “zucchero”)
- Altri farmaci, a seconda dei sintomi del vostro gatto
Tenete a mente che il vostro veterinario può raccomandare che alcuni test diagnostici, come il CBC, i test di chimica, e test specifici per pancreatici, essere ripetuti per monitorare i progressi del vostro gatto durante il trattamento.
Il veterinario suggerirà un piano di trattamento che è specifico per il vostro animale domestico. Assicurati di dare tutti i farmaci secondo le istruzioni e seguire attentamente le raccomandazioni dietetiche. Tenete d`occhio il tuo amico-se diventa letargico o smette di mangiare, chiamare il veterinario subito.
Prevenzione
Anche se non è possibile impedire completamente pancreatite acuta, la seguente vi aiuterà a ridurre il rischio di sviluppare la malattia e garantire la salute del vostro gatto e il benessere:
- Mantenere il vostro gatto lontano da farmaci nonprescribed
- Fare attenzione quando si usano i pesticidi intorno al vostro gatto, in particolare organofosfati
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
- Pancreatite nei cani
- La pancreatite acuta nei cani
- Struttura e funzione del pancreas nei gatti
- La pancreatite acuta nei cani
- Pancreatica esocrina neoplasie nei cani
- Capire analisi del sangue: il profilo biochimico per i gatti
- La pancreatite acuta nei cani
- Schnauzer nano - la scelta di uno schnauzer nano - razze di cani
- Neoplasia pancreatica esocrina (cancro del pancreas) nei gatti
- Tossicità Aspirina nei cani
- La pancreatite acuta nel gatto
- La pancreatite acuta nel gatto
- Insufficienza pancreatica esocrina nei cani (epi)
- Insufficienza pancreatica esocrina nei gatti (epi)
- Il diabete nei gatti
- Il diabete mellito nei gatti
- Il diabete mellito nei cani
- Il diabete nei gatti
- Pancreatite nei cani: sintomi, cause e trattamenti
- Il diabete mellito nei cani
- Come identificare le condizioni del gatto più comuni