Dentali (dente) fratture semplici nei cani
Panoramica delle fratture dei denti non complicata negli Cani
contenuto
fratture dentali sono un problema comune in medicina veterinaria. Entrambi i cani e gatti sperimentano queste fratture ad un tasso del 10% al 20% di tutti gli animali domestici. I cani, però, non solo sembrano più probabile per sostenere questi tipi di lesioni, hanno&APOS-re anche suscettibili di una più ampia varietà di fratture dentali rispetto ai loro omologhi felini.
Le fratture sono spesso grossolanamente classificati come complicato o semplice.
A causa delle loro differenze tipiche in causa, la diagnosi e il trattamento, c`è un articolo separato per le fratture dentali complicati nei cani.
Per i cani, i denti più spesso colpite sono i due denti canini mascellari (loro “fangs”) e la quarta premolari superiori (i due denti più grandi) che si trovano su entrambi i lati della mascella superiore. I canini della mascella inferiore (mandlible) e gli incisivi inferiori (denti più piccoli) sono vicino più probabilità di soffrire di fratture semplici.
Semplici tipi di frattura dentale sono i seguenti:
- infrazione smalto (crepa incompleto nello smalto)
- fratture dello smalto (una frattura nello smalto che si estende nel merito della corona)
- frattura corona complicata (una frattura della corona che doesn&APOS-t estendersi nel dente&APOS-s interno, nota come la polpa)
- frattura corona-radice complicata (una frattura che si estende sotto il margine gengivale ma doesn&APOS-t esporre la polpa e lascia almeno 2mm gomma allegata)
Se il trauma è superficiale, come con fratture dello smalto o fratture semplici corona, il dente può semplicemente diventa più suscettibile alle fratture gravi. In una minoranza di casi, tuttavia, la dentina esposta dopo sostenere queste fratture minori può predisporre il dente di infezione, morte (necrosi) del nervo e vaso contenuta all`interno della sua cavità polpa. Questo può portare a infezioni e ascessi dei denti&APOS-s radice.
Tutte le razze di cani possono soffrire di fratture dentali semplici. Alcune razze, tuttavia, possono essere predisposti a certi tipi di fratture a causa della loro conformazione.
Cosa controllare:
I segni clinici di fratture dentali non sono sempre così evidente come i proprietari di cani potrebbe supporre. In effetti, la maggior parte cani don&APOS-t visualizzare alcun segno esteriore di disagio. In gran parte, che&APOS-s perché la maggior parte delle fratture semplici non sono dolorose. Cioè, a meno che la polpa diventa infetto o la frattura si estende sotto il margine gengivale.
La maggior parte di questi cani riescono a evitare il rilevamento sia da masticare con l`altro lato della bocca o inghiottendo tutto il loro cibo.
I proprietari che sfiorano i loro cani&apos- denti o sono altrimenti in grado di esplorare i loro cani&bocche apos- possono osservare uno o più dei seguenti segni:
- Un pezzo mancante di un dente (proprietari sono incoraggiati a confrontarlo con lo stesso dente sul lato opposto della bocca)
- Scolorimento parziale o totale di un dente
- Una fessura visibile sulla superficie del dente&APOS-s corona
La diagnosi di fratture dentali non complicata negli Cani
La diagnosi di fratture dentali semplici si ottiene generalmente dalla semplice osservazione. Tuttavia, radiografie può essere richiesto in alcuni casi per garantire l`integrità del dente interessato&APOS-s radice.
Cani e gatti le cui fratture dentali hanno portato ad una radice ascesso dentale può notare gonfiore sul lato del viso e talvolta anche aperto, trasudano piaghe sul viso (più comunemente sotto l`occhio).
Il trattamento delle fratture dei denti non complicata negli Cani
Il trattamento delle fratture dentali semplici dipende dal loro tipo:
- infrazioni smalto: Queste don&APOS-t progresso e, quindi, don&APOS-t richiedono un trattamento.
- fratture dello smalto: lisciatura dei bordi di queste fratture è generalmente considerato un trattamento sufficiente. Alcuni, tuttavia, richiedono il ripristino (sovrapponendo con un materiale liquido che indurisce in una trama a dente).
- fratture coronali non complicate: giovani pazienti richiedono restauro corona e raggi X frequenti come follow-up. pazienti anziani non richiedono alcun trattamento a meno che la frattura trova vicino alla polpa, nel qual caso potrebbe essere indicata una corona metallica.
- Non complicate fratture corona-radice: rimozione della gengiva assegnata e ripristino sono generalmente considerati necessari.
Costo Veterinario Associato con Uncomplicated dentali fratture
Il costo delle fratture dentali varia a seconda del tipo di frattura e il livello eletto del trattamento. Poiché molti semplici fratture non trattata, la scapito del loro trattamento tende ad essere minimo.
- Frattura del cranio nei cani
- Maxillectomy nei cani
- Frattura della mandibola (mascella inferiore) nei cani
- Frattura di tibia e perone nel gatto
- Dente fratturato nei cani
- Frattura del mascellare superiore nei gatti
- Frattura della mandibola nei gatti
- Frattura del cranio nei gatti
- Frattura del metatarso e metacarpi nei gatti
- Maxillectomy nei gatti
- Frattura della costola nei gatti
- Dente fratturato nei gatti
- Denti rotti a cani e gatti
- Quanti anni ha questo gattino?
- Frattura del sacro nei cani
- La sindrome Highrise nei gatti
- Frattura del mascellare superiore nei gatti
- Frattura della mascella (mascella superiore) nei cani
- Apparecchi ortodontici nei cani
- Denti consumati nei gatti
- Dentali (dente) fratture complicate cani