VermoTit.com

Xantina calcolosi urinaria (calcoli vescicali) nei cani

Panoramica della xantina Urolitiasi in Cani

uroliti xantina, noto anche come calcoli, sono pietre all`interno del tratto urinario che si verificano quando la ripartizione metabolica della xantina di urato è inibita dal farmaco (allopurinolo) usati per trattare i cani con urolitiasi urato. formazione xantina pietra si verifica più frequentemente nei cani dalmata che ricevono allopurinolo per il trattamento della calcolosi urinaria urato.

sintomi clinici dipendono dalle dimensioni e dalla forma dei uroliti nonché la loro posizione all`interno del tratto urinario. Alcuni animali affetti possono non avere sintomi clinici.

Cause di xantina Urolitiasi in Cani

  • Allopurinolo (un farmaco usato per ridurre la ripartizione dei precursori delle purine a urato) può provocare l`accumulo di xantina, contribuendo alla formazione di calcoli.
  • Diete ad alto purine (precursori sia di xantina e urato) possono contribuire alla formazione di calcoli di xantina.
  • xantinuria ereditario (un disturbo che provoca eccessiva escrezione della xantina nel tratto urinario) è stata riportata in una famiglia di spaniel Cavalier King Charles. Xantinuria di causa sconosciuta è una malattia molto rara.
  • Cosa guardare per

    Segni di xantina calcolosi urinaria nei cani possono includere:

  • Passaggio di piccoli volumi di urina
  • minzione dolorosa
  • Aumento della frequenza della minzione
  • sangue nelle urine
  • Incapacità di urinare

    L`ostruzione delle vie urinarie è un`emergenza medica e il vostro animale domestico dovrebbe essere presa al vostro veterinario per la valutazione e il trattamento il più presto possibile.

    L`insufficienza renale può essere associata a uroliti nel tratto superiore urinario (rene o uretere) o con ostruzione dell`uretra.

    La diagnosi della xantina Urolitiasi in Cani



    test diagnostici di routine comprendono un esame emocromocitometrico completo (CBC), profilo biochimico e analisi delle urine. Anche se questi risultati spesso sono normali, modifiche coerenti con ostruzione delle vie urinarie o malattia renale concomitante (aumento di azotemia e concentrazioni della creatinina sierica) possono essere identificati.

    Ulteriori test includono:

  • Valutazione del sedimento urinario può provocare identificazione dei cristalli xantina quali sono circolari e giallo-marrone.
  • uroliti xantina sono radiotrasparenti (che non possono essere visti su radiografie addominali semplici). Così, radiografie (raggi X) dell`addome non provochi la diagnosi corretta.
  • ecografia addominale, pielografia per via endovenosa (uno studio di contrasto radiografico che valuta i reni e ureteri) o un cistouretrogramma contrasto (uno studio di contrasto radiografico che valuta la vescica e l`uretra) può aiutare a identificare i calcoli di xantina e la loro posizione all`interno del tratto urinario.

    Il trattamento della xantina Urolitiasi in Cani

    animali disidratate, coloro che sono affetti da ostruzione delle vie urinarie, e quelli con insufficienza renale hanno bisogno di cure di supporto intensiva tra cui la terapia fluida.

  • amministrazione Allopurinolo deve essere interrotto.
  • Diete a basso purine possono ridurre la quantità di xantina circolanti.
  • L`intervento chirurgico può essere necessario a seconda della posizione di calcoli e la gravità dei segni clinici esposti da parte del paziente.
  • Home Care e la prevenzione

    Somministrare come diretto tutti i farmaci prescritti dal veterinario. Alimentare come diretto eventuali diete speciali prescritti dal veterinario.

    pietre xantina possono ripresentarsi. Osservate con attenzione il vostro animale domestico per la ricorrenza dei sintomi clinici e chiamare il veterinario se si verificano tali sintomi. I cani trattati con allopurinolo devono essere attentamente monitorati. Quando uroliti formano in un dalmata ricevere allopurinolo per il trattamento di urato urolitiasi, non si deve presumere che le pietre sono urato. La possibilità della xantina formazione di calcoli dovrebbe essere considerata in questa situazione.

    Condividi su reti sociali:

    Simile
    Urolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei caniUrolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei cani
    Nefrolitiasi (calcoli renali) nei caniNefrolitiasi (calcoli renali) nei cani
    Calcolosi urinaria Struvite (calcoli vescicali) nei caniCalcolosi urinaria Struvite (calcoli vescicali) nei cani
    La scelta di un dalmataLa scelta di un dalmata
    Urolitiasi-struvite nel gattoUrolitiasi-struvite nel gatto
    Nefrolitiasi (calcoli renali) nei gattiNefrolitiasi (calcoli renali) nei gatti
    Urolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei gattiUrolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei gatti
    Calcolosi urinaria urato (calcoli vescicali) nei caniCalcolosi urinaria urato (calcoli vescicali) nei cani
    Urolitiasi-urato nei gattiUrolitiasi-urato nei gatti
    Urolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei gattiUrolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei gatti
    » » Xantina calcolosi urinaria (calcoli vescicali) nei cani