Urolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei gatti
Feline Urolitiasi (Pietre nel tratto urinario)
contenuto
Urolitiasi si riferisce alla formazione di calcoli (calcoli o uroliti) nel tratto urinario. Calcoli si possono trovare in qualsiasi parte del tratto urinario, nei reni, l`uretere e vescica, ma sono più comuni nella vescica.
Ecco una panoramica di calcolosi urinaria nei gatti seguita da approfondite informazioni dettagliate sulla diagnosi e il trattamento di questa condizione.
modulo di calcoli a causa di sovrasaturazione delle urine con alcuni minerali. Diversi fattori possono contribuire a questo sovrasaturazione comprese aumento delle concentrazioni di minerali specifici nelle urine, alterazioni del pH (acidità o alcalinità), altamente concentrato urine, presenza o assenza di stimolatori e inibitori della formazione di cristalli.
Diversi fattori possono contribuire allo sviluppo di calcolosi urinaria. Questi includono:
I vari tipi di calcoli sono denominati in base della loro composizione minerale predominante. Nei gatti, calcoli composti di fosfato di ammonio minerali magnesio (comunemente chiamato struvite) e ossalato di calcio sono più comuni. calcoli di urato si verificano meno frequentemente. Cistina e silice calcoli sono relativamente rari. I diversi tipi di calcoli devono essere trattati in modo diverso. Di conseguenza, è importante per il vostro veterinario per essere in grado di ottenere calcoli per l`analisi chimica.
Il rischio di recidiva per urolitiasi è elevato e varia dal 20 al 50 per cento. sintomi del pet dipendono dal numero di pietre, la loro posizione nel tratto urinario, le caratteristiche fisiche delle pietre (lisci o frastagliata), e la presenza di un`infezione batterica del tratto urinario.
Cosa guardare per
I sintomi causati da calcoli renali comprendono schiena o dolore addominale o l`odore di tanto in tanto anomalo per l`urina se l`infezione batterica è presente. Sorprendentemente, però, molti animali domestici con calcoli renali hanno pochi o nessun sintomo.
La diagnosi di tratto urinario pietre in Gatti
I test diagnostici sono necessari per identificare urolitiasi come la causa dei sintomi del vostro animale domestico e di escludere altri processi patologici. Il veterinario può raccomandare:
Altri test diagnostici che potrebbero essere completati includono:
Il trattamento di pietre del tratto urinario in Gatti
Trattamenti per urolitiasi possono includere uno o più dei seguenti elementi:
Cura della casa
A casa, essere sicuri di somministrare eventuali farmaci prescritti dal veterinario. Dare antibiotici secondo il calendario previsto. E `importante per permettere al vostro animale domestico libero accesso a acqua fresca e pulita.
Follow-up con il vostro veterinario per gli esami fisici e analisi delle urine come indicato. urocoltura deve essere ripetuta 5 a 7 giorni dopo il completamento del trattamento antibiotico per garantire l`eradicazione dell`infezione. Se il vostro animale domestico ha una scarsa risposta al trattamento, ulteriori work-up può essere necessario per la ricerca di processi patologici sottostanti.
Analisi di pietra guiderà piano di trattamento del vostro veterinario:
- Pielonefrite (infezione renale) nei gatti
- Urolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei cani
- Calcolosi urinaria Struvite (calcoli vescicali) nei cani
- Il mio gatto ha un problema urinario e piange di notte
- Urolitiasi-struvite nel gatto
- Nefrolitiasi (calcoli renali) nei gatti
- Urolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei gatti
- Calcolosi urinaria urato (calcoli vescicali) nei cani
- Urolitiasi-urato nei gatti
- Urolitiasi-cistina nei gatti
- Ossalato Urolitiasi-calcio nei gatti
- Cistina calcolosi urinaria (calcoli vescicali) nei cani
- Urolitiasi - xantina nei gatti
- Nefrolitiasi (calcoli renali) nei cani
- Idronefrosi nei cani
- Xantina calcolosi urinaria (calcoli vescicali) nei cani
- Ossalato di calcio Urolitiasi-in cani
- Ureterolithiasis (pietra dell`uretere) nei cani
- Ematuria (sangue nelle urine) nei gatti
- Ostruzione urinaria nei gatti
- Idronefrosi nei gatti