VermoTit.com

Cistina calcolosi urinaria (calcoli vescicali) nei cani

Panoramica di cistina Urolitiasi in Cani

uroliti cistina, noto anche come calcoli, sono pietre all`interno del tratto urinario composto dalla cistina, un prodotto di degradazione delle proteine. Cistina calcolosi urinaria è più comune nei cani maschi con un`età media di insorgenza di tre-cinque anni. E `più comunemente visto nel bassotto, bulldog inglese, e Terranova. Cistinuria è un tratto ereditario nei cani Terranova. I sintomi clinici dipendono dalla dimensione e dal numero di uroliti così come la loro posizione all`interno del tratto urinario. Alcuni animali affetti possono non avere sintomi clinici.

L`esatto meccanismo di formazione di cistina uroliti è sconosciuta. Cistinuria (presenza di cistina nelle urine) è un fattore predisponente. Cistinuria è un difetto congenito del metabolismo caratterizzata da difettivo trasporto di cistina dalle cellule dei tubuli renali.

Cosa guardare per

Segni di cistina Urolitiasi in cani possono includere:

  • Passaggio di piccoli volumi di urina
  • minzione dolorosa
  • Aumento della frequenza della minzione
  • sangue nelle urine
  • Incapacità di urinare

    Gli animali colpiti possono essere molto male se sono associati insufficienza renale o infezione.

  • La diagnosi di cistina Urolitiasi in Cani

  • test di routine comprendono un esame emocromocitometrico completo (CBC), profilo biochimico e analisi delle urine nei pazienti con uroliti di cistina. Anche se questi test spesso sono normali, i cambiamenti in linea con insufficienza renale o infezione batteriche delle vie urinarie possono essere osservati.
  • Un profilo di aminoacidi nelle urine può essere utile, rivelando anormalmente elevate quantità di cistina. Questo test richiede l`invio di campioni ad un laboratorio specializzato e può essere costoso.
  • radiografie addominali (raggi X) possono essere prese, ma calcoli di cistina sono radiotrasparenti, il che significa che non compaiono nelle radiografie, perché non hanno un contenuto di minerali sufficienti e tali radiografie non possono essere diagnostico per le pietre.
  • L`ecografia addominale può essere utile per rilevare uroliti cistina ma questa procedura non consentano l`identificazione chimica dei uroliti (uroliti di urato sono anche radiotrasparenti, ma si possono osservare sul ecografia addominale).
  • Contrasto (colorante) studi come un urografia (per valuta i reni e ureteri) o cistouretrogramma (per valutare la vescica e l`uretra) può identificare pietre. Come è vero per l`ecografia, studi di contrasto radiografico non si differenziano i diversi tipi di pietre radiotrasparenti gli uni dagli altri, per esempio urato vs. cistina.
  • Trattamento di cistina Urolitiasi in Cani

    A seconda delle dimensioni e la posizione delle pietre, il trattamento può essere medico o chirurgico. La chirurgia può essere indicata se ostruzione uretrale è presente.



    Se ostruzione uretrale non è presente, sciogliendo le pietre può essere fattibile. Una dieta a basso contenuto di proteine ​​in combinazione con il farmaco glicina 2-mercaptopropionilico (2-MPG o Thiola) è stato utilizzato per ridurre l`escrezione urinaria di cistina e per sciogliere i calcoli di cistina. C`è poca esperienza con 2-MPG nei gatti.

    trattamento supplementare possono comprendere:

  • Alkaliniziation dell`urina (utilizzando farmaci come citrato di potassio o di sodio bicarbonato che aumentano il pH delle urine) può aumentare la solubilità della cistina nelle urine e minimizzare la formazione di calcoli.
  • La terapia antibiotica è indicata con infezioni del tratto urinario batterica concomitante.
  • Terapia fluido è indicato in pazienti che sono disidratati, hanno ostruzione urinaria o sono associati malattie renali.
  • Urohydropulsion (vampate di calore le pietre fuori del tratto urinario inferiore) può essere di beneficio in alcuni animali. Questa procedura è più probabile che sia utile per cani con urolitiasi cistina, perché i calcoli di cistina spesso sono molto piccole (meno di 5 mm di diametro) e possono passare attraverso l`uretra.
  • La rimozione chirurgica è riservata per gli animali in cui la gestione medica non è utile o immediato sollievo di ostruzione uretrale è necessario, o in pazienti con segni clinici gravi.
  • Home Care e la prevenzione

    La stretta osservanza è necessaria se il cane è su una dieta speciale e sta ricevendo farmaci per sciogliere i calcoli di cistina. Ritorno per il follow-up esami e le prove, come raccomandato dal vostro veterinario.

    Senza cura preventiva, uroliti cistina tendono a ripresentarsi entro 6-12 mesi di rimozione o dissoluzione. calcoli di cistina possono ripresentarsi anche quando il trattamento medico e la gestione alimentare sono strettamente seguite.

    Condividi su reti sociali:

    Simile
    Pielonefrite (infezione renale) nei gattiPielonefrite (infezione renale) nei gatti
    Urolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei caniUrolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei cani
    Calcolosi urinaria Struvite (calcoli vescicali) nei caniCalcolosi urinaria Struvite (calcoli vescicali) nei cani
    Ematuria (sangue nelle urine) nei caniEmaturia (sangue nelle urine) nei cani
    Urolitiasi-struvite nel gattoUrolitiasi-struvite nel gatto
    Nefrolitiasi (calcoli renali) nei gattiNefrolitiasi (calcoli renali) nei gatti
    Urolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei gattiUrolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei gatti
    Calcolosi urinaria urato (calcoli vescicali) nei caniCalcolosi urinaria urato (calcoli vescicali) nei cani
    Urolitiasi-urato nei gattiUrolitiasi-urato nei gatti
    Urolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei gattiUrolitiasi (pietre nel tratto urinario) nei gatti
    » » Cistina calcolosi urinaria (calcoli vescicali) nei cani