Tromboembolia aortica nei gatti
Che cosa è una tromboembolia aortica felino?
Feline tromboembolo cardiogeno arteriosa (ATE), noto anche come “sella trombo,” è una complicanza devastante di malattie del cuore nei gatti. La malattia di cuore può causare disturbi nel flusso sanguigno attraverso il cuore che può portare alla formazione di coaguli di sangue. Nei gatti, questi coaguli di sangue possono viaggiare a valle e rimanere incastrati nelle arterie femorali - le principali arterie che forniscono il flusso sanguigno verso gli arti posteriori. Quando si verifica un trombo sella, v`è una perdita di flusso di sangue alle gambe posteriori causando dolore, diminuzione impulsi, arti freddi e paralisi.
Chi è a rischio di tromboembolia aortica?
Cardiogeno tromboembolo arteriosa si verifica più frequentemente nei gatti con malattia cardiaca avanzata e si vede raramente nei cani. Mentre alcune razze sono più inclini a malattie cardiache, come il Maine Coon, Ragdoll, Sphynx, persiano e Abyssinian- trombo sella può verificarsi in gatti di qualsiasi razza o di età, anche se di solito è visto nei gatti 8 anni in su.
I sintomi della tromboembolia aortica
- improvvisa incapacità di usare di nuovo le gambe
- Trascinando gli arti posteriori
- vocalizzi
- arti posteriori freddo
- Dolore
La diagnosi di tromboembolia aortica
tromboembolia aortica può essere diagnosticata da un esame fisico. Il veterinario può anche suggerire il lavoro di anima e di un work-up cardiaco, che possono includere radiografie del torace (raggi X) e / o un`ecografia del cuore (ecocardiogramma).
Il trattamento della tromboembolia aortica
I trattamenti disponibili hanno incluso farmaci anti-trombotici o di un intervento chirurgico per rimuovere i coaguli, ma non hanno avuto molto successo. Molti farmaci anti-trombotici sono stati utilizzati per prevenire le recidive nei gatti con malattie cardiache. Studi recenti indicano che clopidogrel (Plavix) sembra essere superiore ad aspirina per la prevenzione delle recidive ATE nei gatti. I gatti possono recuperare la funzione nelle loro arti posteriori, ma, purtroppo, rimangono ad alto rischio per lo sviluppo di ulteriori tromboembolismo aortico.
La prognosi per tromboembolia aortica
Nonostante il trattamento, la prognosi è infausta e molti gatti vengono sacrificati a causa di recidive e scarsa qualità della vita. Tuttavia, recenti antitrombotici che, si spera aiutare i gatti con tromboembolismo aortico vivere più a lungo, sono attualmente in corso di valutazione e può essere disponibile nei prossimi cinque anni.
Test clinici
Ci sono diversi studi in corso esaminando diverse opzioni di trattamento per trombi sella e anche per i modi per prevenire nuove formazione di coaguli. Speriamo che il lavoro di questi ricercatori determinerà i farmaci più efficaci a disposizione per evitare che i gatti di sviluppare coaguli di sangue ed anche scoprire una migliore opzione di trattamento per i gatti che hanno già una “sella trombo.” Per conoscere corrente sperimentazioni cliniche parlare con il vostro veterinario .
Prevenzione
tromboembolia aortica è una sfortunata complicazione di malattie cardiache. Dal momento che le malattie cardiache precoce è asintomatica, è meglio prendere il vostro gatto dal veterinario almeno una volta l`anno per lo screening per le malattie cardiache. Il veterinario ascoltare il cuore del vostro animale domestico per i suoni anomali, come soffi o ritmi irregolari e cercherà altri segni sottili di malattie cardiache. Se il vostro veterinario sospetta malattia di cuore, possono misurare di NT-proBNP pressione sanguigna o suggerire ulteriori test come radiografie, ecografie cardiache, o ECG per confermare la diagnosi e determinare la causa in modo che il trattamento può essere iniziato. Di iniziare il trattamento per le malattie cardiache in precedenza può migliorare la qualità della vita e prolungare l`aspettativa di vita.
Se pensate che il vostro gatto può avere o ha avuto un trombo sella a visualizzare i tuoi veterinario il più presto possibile.
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
- Pervietà del dotto arterioso (PDA) nei gatti
- Tromboembolia aortica (ate) nei gatti
- Tromboembolia aortica (ate) nei gatti
- Sincope (svenimento) nei cani
- La cardiomiopatia ipertrofica (HCM) nei gatti
- Struttura e funzione del sistema cardiovascolare nei cani
- Renale (rene) amiloidosi nei gatti
- Struttura e funzione del sistema cardiovascolare nei gatti
- L`endocardite nei cani
- Stenosi aortica nei cani
- La cianosi (colorazione blu) nei gatti
- Soffi cardiaci nei gatti
- Sincope (svenimento) nei gatti
- Pervietà del dotto arterioso (PDA) nei cani
- Soffi cardiaci nei cani
- Cardiomiopatia dilatativa (DCM) nei gatti
- Warfarin di sodio (Coumadin®) per cani e gatti
- Gatti e malattie cardiache
- Soffi cardiaci nei gatti
- È il vostro gatto anziano apparentemente sano nasconde la malattia di cuore?
- Il mio gatto sta trascinando le gambe posteriori