Vaccinare il vostro gatto anziano
Vaccinazioni (vaccinazioni, “colpi”) hanno salvato la vita di milioni di gatti. Prima che i giorni di vaccini efficaci, i gatti di routine sono morti per panleucopenia ( “felina cimurro”) e le complicanze di respiratorio superiore (herpesvirus, calicivirus) infezioni. vaccini più recenti sono disponibili per proteggere contro l`infezione da virus della leucemia felina, felina virus peritonite infettiva e di altre infezioni (clamidia, Bordetella felino, tigna). programmi di vaccinazione in atto a proteggere i nostri gatti (e noi) dalla minaccia della rabbia.
Come animali domestici età, sorgono domande su vaccinazioni. domande più comuni sono che il vaccino fa la mia anziano necessità gatto e quanto spesso avrebbe dovuto essere vaccinati. Purtroppo, le risposte assolute a queste domande non sono noti, ma ci sono diverse raccomandazioni. La principale preoccupazione per le vaccinazioni ripetute nei gatti è la questione del sarcoma felino associata al vaccino. Questo è un cancro che si sviluppa nei pressi del sito di vaccinazione. L`incidenza varia ampiamente, da alto come uno su 1.000 gatti a partire da uno in 10.000 gatti.
Nonostante i ben noti vantaggi della vaccinazione, la pratica della vaccinazione gatti anziani ogni anno è controversa. Alcuni veterinari ritengono che la rivaccinazione annuale è una parte fondamentale della prevenzione sanitaria. Alcune ricerche indicano che il sistema immunitario degli animali più anziani non è efficace come gli animali più giovani. Ciò suggerisce che i gatti anziani possono essere più sensibili alle malattie e quindi richiedono vaccinazioni annuali. Altri suggeriscono che ci sono poche informazioni scientifiche che suggeriscono che rivaccinazione annuale di gatti anziani è necessario per alcune malattie, perché l`immunità a molti virus probabilmente persiste per tutta la vita dell`animale. Per questo motivo, molti veterinari non credo che la vaccinazione annuale vale il rischio di reazione allergica, sarcoma indotta dal vaccino o di malattie del sistema immunitario.
L`unica cosa che molti veterinari concordano è che i gatti dovrebbero essere vaccinati solo contro quelle malattie di cui sono sensibili. Ad esempio, se il vostro gatto è coperta e non esposti ai gatti randagi o nuove aggiunte di famiglia felini, la vaccinazione contro la leucemia felina e peritonite infettiva felina non è raccomandato. Se il vostro gatto è a rischio di peritonite infettiva felina, molti veterinari feline raccomandano che un esame del sangue sarà effettuato per vedere se il gatto è stato esposto a coronavirus. Se il titolo coronavirus nel gatto è elevato (che indica l`esposizione), la vaccinazione non sarà efficace e deve essere evitato.
La rabbia dovrebbe essere dato sulla base di leggi locali. In alcune zone, vaccinazione contro la rabbia deve essere data ogni anno. In altri settori, la legge locale permette la vaccinazione da dare ogni tre anni.
raccomandazioni
La raccomandazione più importante è quello di discutere il programma di vaccinazione con il veterinario. Non esitate a fare domande sui pro ei contro di vaccinazioni.
Per i gatti di età superiore a 8 a 10 anni di età, rivaccinazione annuale dovrebbe essere discusso con il vostro veterinario. Non esiste uno standard riconosciuto a livello nazionale in questo momento. Molti veterinari barcollano vaccinazioni di richiamo per un certo numero di anni. booster tipiche includono i vaccini contro panleucopenia felina ( “tempera”) e i virus delle vie respiratorie superiori (herpesvirus, calicivirus).
Se il rischio di esposizione virus della leucemia felina è significativo (out-of-porte gatti), la sequenza di vaccino contro il virus della leucemia deve essere somministrato. Se il gatto non è a rischio, molti veterinari non consigliano la vaccinazione virus della leucemia felina. Altri vaccini sono dati caso per caso. Alcuni veterinari usano “colpi” tradizionali per la vaccinazione, mentre altri utilizzano una combinazione di iniezioni e vaccini intra-nasale. I vaccini per la rabbia deve essere somministrato come richiesto dalle leggi locali.
Per ulteriori informazioni sulla cura per il vostro animale domestico di alto livello, si prega di leggere geriatrica cura del gatto.
- Scatti per i gattini
- Vaccinazioni Cat: una linea temporale per tutta la vita
- Vaccinazioni importanti per il vostro gatto
- Quali vaccinazioni il mio cane adulto ha bisogno?
- Vaccinazioni Cat: una linea temporale per tutta la vita
- Raccomandazioni vaccino leucemia felina
- Virus della leucemia felina e virus dell`immunodeficienza felina
- Feline raccomandazioni vaccino
- Sono vaccinazioni gatto necessaria?
- Vaccinare il vostro cane anziano
- Raccomandazioni vaccino cucciolo
- Panleucopenia felina: proteggere il gatto da questa malattia spesso mortale
- Canine raccomandazioni vaccino
- La guerra del vostro gatto contro le grandi malattie, cattivi, infettive
- Quali vaccini il mio gatto adulto ha bisogno?
- Raccomandazioni vaccino per il vostro cane
- Raccomandazioni vaccino per il tuo gatto
- Quali vaccini il mio gattino ha bisogno?
- Vaccini Kitten, a che età sono i primi colpi?
- Contagious problemi di occhio di gatto - veterinario ?? s consulenza su problemi agli occhi del…
- Nasale o iniettabili - che il vaccino è meglio per il vostro gatto?