VermoTit.com

Sono vaccinazioni gatto necessaria?

(Foto Getty Images)

Domanda:

Sono vaccini necessari per il mio gatto? Se sì, quali sono i più importanti?

Risposta:

I vaccini sono stati una parte integrante dei programmi di prevenzione sanitaria per diversi decenni. Nessun altro sviluppo medico ha avuto altrettanto successo come la vaccinazione nel controllo malattie mortali negli animali da compagnia.

La vaccinazione è una procedura medica, e la decisione di vaccinare viene effettuata sulla base dei rischi e dei benefici per ogni singolo gatto. Per non vaccinare i nostri animali domestici non è un`opzione. L`obiettivo è quello di elaborare una strategia ragionevole per la vaccinazione che massimizza la capacità di prevenire le malattie infettive, riducendo al minimo il verificarsi di eventi avversi associati alla vaccinazione.

Le vaccinazioni possono essere suddivisi in due grandi categorie: vaccini fondamentali - quelli raccomandati per tutti i gatti, e vaccini non core - quelli che possono o non possono essere necessarie, a seconda delle circostanze e lo stile di vita del gatto dell`individuo. Attualmente, i vaccini contro panleucopenia, herpesvirus, calicivirus, e la rabbia rientrano nella categoria del vaccino di base.

Il vaccino più comunemente usato contro panleucopenia, herpesvirus e calicivirus è un vaccino multivalente: contiene antigeni virali per diverse malattie insieme nella stessa dose, ed è comunemente abbreviato come vaccino “FVRCP”. (Per quelli di voi che hanno sempre chiesto esattamente quello FVRCP rappresenta, che è “felina virale rinotracheite, calicivirus, panleucopenia”. Rinotracheite virale felina è un modo elegante per descrivere l`infezione respiratoria causata dal virus herpes. Panleucopenia è la malattia causata dal virus della panleucopenia. panleucopenia è spesso (erroneamente) indicato come “tempera”. E `confuso, sono d`accordo). il vaccino contro la rabbia è di solito un vaccino monovalente. Esso contiene gli antigeni virali per un virus: il virus della rabbia.

Per ribadire: Tutti i gatti devono essere vaccinati con il vaccino FVRCP e il vaccino contro la rabbia.

(Foto Getty Images)

Allora, che cosa esattamente stiamo vaccinazione contro? Cominciamo con la parte “FVR” del vaccino FVRCP: l`herpesvirus.

herpesvirus felina è una delle principali cause di malattie delle vie respiratorie superiori nei gatti. infezioni da herpes virus sono molto contagiosa tra i gatti. La maggior parte dei gatti diventano esposti al herpesvirus in qualche momento della loro vita, e la maggior parte dei gatti esposti si infettano. I gatti di solito sviluppano un lieve infezioni delle alte vie - starnuti, congiuntivite ( “occhio rosa”), gli occhi che cola, scolo nasale - che spesso si risolve da sola.



In alcuni gatti, il virus induce una grave malattia delle vie respiratorie superiori, e alcuni di questi gatti possono sviluppare sintomi respiratori superiori persistenti per anni. Il virus dell`herpes può anche causare una serie di disturbi agli occhi, e può causare malattie della pelle come bene. I gatti di tutte le età sono suscettibili, tuttavia, i gattini sembrano essere colpite più severamente rispetto agli adulti. Una diagnosi presuntiva è fatta sulla base della valutazione della storia del gatto e segni clinici.

Dopo un gatto recupera da l`infezione iniziale, il virus rimane nel corpo come un`infezione latente. Il virus dormiente può essere riattivato durante periodi di stress, affollamento e malattie concomitanti, con un conseguente recidiva dei segni clinici. Durante queste ricorrenze, gatti infetti capannone il virus abbondantemente nei loro occhi, naso, e le secrezioni orali, aumentando il rischio di infettare altri gatti. Al momento non ci sono farmaci che eliminano herpesvirus dal corpo.

Il virus felino calici (la “C” nel vaccino FVRCP) è una causa importante di respiratorio superiore e malattia orale nei gatti. segni respiratorie causate da calicivirus (starnuti, scolo oculare, secrezione nasale) tendono ad essere più mite rispetto a quelli causati dal herpesvirus, tuttavia, il virus calici può causare ulcere sulla lingua dei gatti e gattini. Il virus si trasmette principalmente per contatto diretto da gatto a gatto, però, trasmissione indiretta tramite la contaminazione dell`ambiente o attraverso oggetti contaminati è anche possibile.

Acutamente gatti infetti si diffondono il virus nelle orale, oculare, e secrezioni nasali per due o tre settimane, anche se alcuni gatti diventano portatori cronici, e si diffondono il virus persistente per mesi o addirittura anni. I gatti di tutte le età sono suscettibili, anche se i gattini sono più sensibili. I gatti alloggiati in gruppi, come ad esempio in gattili d`imbarco, rifugi, e colonie di nidificazione, sono ad aumentato rischio di contrarre calicivirus.

Panleucopenia (la “P” nel vaccino FVRCP) è una malattia virale altamente contagiosa causata dal virus della panleucopenia felina (FPV). I gatti infettati con il virus spesso mostrano segni di letargia, scarso appetito, febbre, vomito e diarrea grave. La parola panleukopenia significa “una diminuzione dei globuli bianchi”, e questo è ciò che si vede sul bloodwork dei gatti colpiti. In gatti giovani, la malattia è spesso fatale. Queens, se infettato durante la gravidanza, può dare alla luce i gattini con una condizione chiamata ipoplasia cerebellare, un disturbo neurologico che provoca una grave mancanza di coordinazione. Il virus si diffonde principalmente attraverso il contatto con le feci, tuttavia, il virus è molto stabile nell`ambiente e può essere diffuso attraverso ciotole contaminati cibo, ciotole d`acqua, cestini per i rifiuti, e gli operatori sanitari. Il trattamento consiste principalmente di terapia di supporto - ospedalizzazione, terapia fluido, antibiotici e supporto nutrizionale. Con cura aggressiva, alcuni gatti sopravvivono l`infezione, tuttavia, la maggior soccombere al virus.

La rabbia è una malattia virale che attacca il sistema neurologico. Anche se la maggior parte delle persone tendono a pensare a questo come principalmente una malattia del cane, negli ultimi decenni, il numero di casi di rabbia nei gatti sono stati molto superiore a quello dei cani. Quanto spesso il vaccino contro la rabbia dovrebbe essere data dipende dal vaccino. Alcuni sono etichettati per rivaccinazione annuale. Altri sono da dare ogni tre anni.

I vaccini contro le malattie infettive hanno fatto molto per ridurre la malattia e la morte di animali da compagnia, e la vaccinazione è la pietra angolare della medicina veterinaria preventiva. Come con qualsiasi procedura medica o una decisione, i vantaggi devono essere equilibrio contro i rischi, e voi e il vostro veterinario dovrebbero discutere tutte le opzioni attualmente disponibili per determinare il miglior protocollo di vaccino per il vostro gatto.

Condividi su reti sociali:

Simile
Vaccinazioni Cat: una linea temporale per tutta la vitaVaccinazioni Cat: una linea temporale per tutta la vita
Perché è importante vaccinare il vostro animale domesticoPerché è importante vaccinare il vostro animale domestico
Cosa aspettarsi dopo il vostro animale domestico viene vaccinatoCosa aspettarsi dopo il vostro animale domestico viene vaccinato
Quali vaccinazioni il mio cane adulto ha bisogno?Quali vaccinazioni il mio cane adulto ha bisogno?
Quali vaccini fa il tuo roditore ha bisogno?Quali vaccini fa il tuo roditore ha bisogno?
Vaccinazioni Cat: una linea temporale per tutta la vitaVaccinazioni Cat: una linea temporale per tutta la vita
Reazione allergica ai vaccini nei gattiReazione allergica ai vaccini nei gatti
Reazione allergica ai vaccini nei caniReazione allergica ai vaccini nei cani
La vaccinazione dei cavalliLa vaccinazione dei cavalli
Feline raccomandazioni vaccinoFeline raccomandazioni vaccino
» » Sono vaccinazioni gatto necessaria?