Il cancro, la chirurgia e la chemioterapia trattamento: ciò che è etico per un cane anziano?
Dr. Phil Zeltzman è un viaggio, chirurgo bordo certificata a Allentown, PA. Il suo sito web è DrPhilZeltzman.com. Egli è il co-autore di “Walk un segugio, perdere un chilo” (WalkaHound.com).
Chirurgia del polmone
Denali *, un 14-year-old Shih Tzu, ha avuto un intervento chirurgico circa sei mesi fa per rimuovere un tumore al polmone.
Abbiamo eseguito un intervento chirurgico al torace aperto per rimuovere il polmone. Denali recuperato molto bene ed è andato a casa dopo un paio di giorni. Una settimana dopo, i risultati della biopsia ha confermato il mio sospetto: il tumore che avevo tolto era maligno (rimuovere ‘cancerosa’) (chiamato carcinoma broncoalveolare).
trattamento di chemioterapia
Il proprietario di Denali è stata interamente dedicata al suo cane e scelto di fare tutto il possibile per aumentare la sua longevità, pur mantenendo la sua qualità di vita. Ha scelto la chemioterapia. Denali ha fatto molto bene, come molti animali domestici fanno. Egli ha attraversato la chemioterapia come un campione.
Sei mesi più tardi, Denali, che ora aveva 15 anni, è andato al toelettatore per ottenere un taglio di capelli. Notò una ditta gonfiore sul lato destro del suo ano. Fortunatamente, il battipista incoraggiato proprietario di Denali per il check-in con la sua famiglia veterinario.
tumore rettale in un cane anziano
La notizia non è stata buona. Un esame rettale ha rivelato che la massa molto fermo era più grande di una ciliegia (in uno Shih Tzu!) E sembrava derivare dal sac anale.
Quasi sempre, questi tumori sono cancerosi e aggressivo. In realtà è stato abbastanza scioccante che questo tumore canceroso è apparso a dispetto della chemioterapia. Ma, naturalmente, chemio di Denali non aveva lo scopo di evitare che un altro tipo di tumore da popping up. Il protocollo chemio è stato progettato per aiutare con il tumore del polmone, non con qualsiasi altro tipo di cancro.
Il dilemma etico del trattamento del cancro addizionale
Quando ho incontrato proprietario di Denali, ci siamo resi conto che eravamo di fronte ad un enorme dilemma etico. Era giusto per rimuovere un tumore che non stava causando ancora problemi (ma poco sarebbe) in un paziente di 15 anni? Era ragionevole per effettuare un altro intervento chirurgico in un sopravvissuto al cancro, che ha avuto un tumore al polmone rimosso solo sei mesi fa? Era realistico spendere così tanti soldi su un cane geriatrica?
Se dovessimo veramente facendo questo per aiutare il paziente? Questo non era una decisione facile per uno di noi a fare. Certo, il mio compito è quello di risolvere i pazienti, ma questo è stato un difficile dilemma etico. Cosa dovevo fare?
Il proprietario di Denali ha preso la decisione di andare avanti con la chirurgia. Amava il suo cane e si sentiva che questa era la cosa giusta da fare per aiutarlo a continuare a vivere una vita felice e confortevole.
Ho accettato la sfida.
I risultati del trattamento
Abbiamo eseguito un intervento chirurgico su Denali. Anche in questo caso, si è ripreso molto bene ed è andato a casa il giorno successivo. Circa una settimana dopo, i risultati della biopsia sono arrivati. Convinto che sarebbe stato il classico cancro sac anale, non potevo credere ai miei occhi durante la lettura della relazione: il tumore era benigno!
E `stato un tumore benigno della sacca anale chiamato un adenoma. Questa è stata la prima volta per me! C`era una possibilità minuscola che questo tumore sarebbe benigna, ed è stato!
Ho subito chiamato proprietario di Denali, che non riusciva a credere alle sue orecchie. Lei era entusiasta dei risultati, e in estasi per prendere la decisione giusta per il suo cane. La sua scommessa è stata vinta.
Questa storia è un grande richiamo che:
- i rischi di anestesia possono essere gestiti, anche in pazienti anziani
- La chirurgia non è il nemico. Il tumore è il nemico. (Questa è una delle mie frasi preferite.)
- Quando il proprietario dell`animale domestico e chirurgo sono sulla stessa pagina, le cose buone di solito succede.
- Sono felice di segnalare che diversi mesi dopo l`intervento chirurgico, Denali è ancora forte.
* Il nome del paziente è stato cambiato per proteggere la sua privacy, ma la storia è del tutto vero.
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
- Emangiosarcoma nei gatti
- Invaginazione e parassiti interni
- Come far fronte a fronte di cancro canino
- Lipomi: noto anche come "buche e avvallamenti"
- Il border collie con il grande, cattivo grumo pancia
- Anello intorno un tumore: come minuscole perline chemio può trattare il cancro ?? s pet
- 7 Modi per il vostro gatto per evitare l`intervento chirurgico d`urgenza
- Cane e gatto anestesia miti parte 1
- Chirurgia lussazione rotula nei cani
- Iperadrenocorticismo (sindrome di Cushing) nei cani
- Perché il mio cane improvvisamente pipì sul pavimento?
- 10 Segni di cancro nei cani
- Dovrebbe venire perdita di peso prima dell`intervento chirurgico?
- Il cancro al polmone e chirurgia polmonare nei cani
- La gestione del dolore durante l`intervento chirurgico
- Entusiasmanti nuove tecnologie presso la clinica veterinaria
- Tumori delle palpebre nei cani
- I tumori primitivi del polmone nei cani (il cancro del polmone, neoplasia polmonare)
- 7 Motivi gatti hanno bisogno di andare in una scheda certificata medico veterinario
- I tumori primitivi del polmone nei gatti (il cancro del polmone, neoplasia polmonare)
- Anestesia e chirurgia: quattro storie di successo di alto livello per cani