Chirurgia lussazione rotula nei cani
Dr. Phil Zeltzman è un viaggio, chirurgo bordo certificata a Allentown, PA. Il suo sito web è DrPhilZeltzman.com. Egli è il co-autore di “Walk un segugio, perdere un chilo” (WalkaHound.com).
Chris Longenecker, un Certified Technician veterinaria a Reading, PA, ha contribuito a questo articolo.
Quando la rotula (o rotula) è nella sua posizione normale, scivola uniformemente in una scanalatura profonda (o troclea) nella parte inferiore del femore. Una scanalatura normale è allineato con la cartilagine sana, e si suppone per causare alcun disagio.
Quando i pop rotula dentro e fuori dalla sua posizione normale, la cartilagine della scanalatura e la cartilagine sotto la rotula sfregamento contro l`altro. Nel tempo, questo sfregamento fa sì che la cartilagine di indossare lentamente e set di artrite in. Dopo un po `, la cartilagine praticamente scompare e si finisce con “osso su osso”, che è molto doloroso.
Ho visto questa condizione in tre diversi stadi di progressione. E `più spesso appare in piccole razze di cani nati con esso. Posso dirvi che il trattamento è precoce è sempre meglio per il paziente. Basta guardare questi tre scenari e vedrete il perché.
Rotula dislocazione scenario 1
Link, una di 7 mesi Yorkie, sembrava in buona salute in ogni modo. Eppure, ogni tanto un po `- per nessuna ragione evidente - ha tenuto la sinistra, gamba posteriore up.He correva intorno a tre gambe per un po`, e poi improvvisamente sembrava essere tornato alla normalità, utilizzando tutte e quattro le gambe.
proprietario di Link lo ha portato ad un veterinario famiglia in cui un esame fisico ha rivelato che la sua rotula sinistra avanza e fuori dello scenario groove.This era classica per una lussazione rotula o lussazione della rotula. Adesso era il momento ideale per eseguire un intervento chirurgico - prima di set artrite.
La chirurgia è a volte eseguito dai veterinari familiari esperti, e più di routine dai chirurghi bordo certificata. E `in genere prevede tre passaggi:
- Approfondire la scanalatura
- Correzione una malformazione della parte superiore della tibia
- Accorciare un legamento allungato al di fuori della rotula
Fortunatamente per Link, il suo proprietario ha deciso di andare avanti con l`intervento chirurgico.
Dopo due mesi di stretto isolamento e terapia fisica, collegamento era essenzialmente tornato alla normalità. Avrebbe ricevuto due integratori comune - glucosamina e olio di pesce, per aiutare a rallentare l`artrite.
Ancora una volta, questo è uno scenario molto comune nei cani di piccola taglia, ma può verificarsi in cani più grandi. L`intervento precoce, prima che si verifichi un danno alla cartilagine, è il segreto per una lunga vita confortevole,, attiva. Purtroppo, non sempre avviene in questo modo.
Rotula dislocazione scenario 2
Gannon, 7 anni Pomerania, è andato alla clinica con una lunga storia di destra, zoppia zampa posteriore. Per oltre 6 anni, di aver trattenuto il suo diritto, schiena gamba e sembrava essere sempre più dolorosa.
La situazione era essenzialmente lo stesso link di. La grande differenza con Gannon è che anni di sfregamento avevano portato a gravi danni della cartilagine. Aveva raggiunto il “osso su osso” palcoscenico, accompagnato da dolore significativo nel ginocchio.
Chirurgia potrebbe ancora correggere la condizione, ma non abbiamo potuto sostituire cartilaginee così, mentre le condizioni di Gannon poteva essere aiutato enormemente con un intervento chirurgico, non avrebbe mai essere realisticamente come suono come collegamento.
Rotula scenario dislocazione 3
Anche se è raramente discusso, ho notato un terzo scenario che si verifica in genere in piccoli cani anziani. Questi cani possono in qualche modo hanno trovato un modo per far fronte a (e nascondere) una lussazione della rotula in corso. In alternativa, i loro proprietari potrebbero aver deciso di non fare nulla circa il limp o un intervento chirurgico potrebbe essere mai stato raccomandato.
Nel corso della vita, circa 10, 12 o 14 anni, l`instabilità di un ginocchio affetto da una lussazione rotula portato ad una rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio (ACL) .Dogs non funzionano bene senza un ACL, quindi questo è quando questi pazienti potrebbero finalmente essere indirizzati a un chirurgo.
Anche in questo caso, siamo in grado di stabilizzare il ginocchio. Fissaggio della rotula e l`ACL sono procedure molto comuni. Quello che non possiamo risolvere il problema è l`artrite. Mentre la chirurgia sarà ancora di grande beneficio per questo cane, che non potranno godere lo stesso oggetto come collegamento.
Se avete mai notato un limp nel vostro cane, visitare il vostro veterinario di famiglia subito. Se il vostro cane si inserisce lo scenario 1, 2 o 3 veterinari possono mantenere il problema da sempre peggio. Una volta che la diagnosi è stata stabilita, il veterinario in grado di offrire soluzioni per migliorare la qualità del vostro cane di vita.
Se avete domande o dubbi, si dovrebbe sempre visitare o chiamare il veterinario - sono la tua miglior risorsa per garantire la salute e il benessere dei vostri animali domestici.
- Medial lussazione della rotula nei gatti
- Laterale lussazione della rotula (LPL) nei cani
- Come riparare un luxating rotula (trick ginocchio) in un cane senza chirurgia
- Il vostro animale domestico ha l`artrite?
- I pericoli di guinzagli e collari utilizzati in modo non corretto
- Gatti scricchiolanti: artrite felina
- Cane e gatto anestesia miti parte 1
- Medial lussazione della rotula (MPL) nei cani
- Laterale lussazione della rotula (LPL) nei cani
- La scelta di un barboncino in miniatura
- Osteocondrite dissecante (OCD) nei cani
- Perché il mio cane improvvisamente pipì sul pavimento?
- Dovrebbe venire perdita di peso prima dell`intervento chirurgico?
- Artrite nei cani
- Il cancro al polmone e chirurgia polmonare nei cani
- L`invecchiamento non è una malattia, è normale
- 7 Motivi per cui l`obesità cane è pericoloso
- Entusiasmanti nuove tecnologie presso la clinica veterinaria
- La scelta di un bichon frise
- 7 Motivi gatti hanno bisogno di andare in una scheda certificata medico veterinario
- La scelta di un Irish Wolfhound