Perché una buona serbatoi vanno male - i pericoli di cloro
La maggior parte delle società idriche municipali sterilizzare l`acqua con cloro o cloramina, una combinazione di cloro e ammoniaca, per il consumo umano sicura. Mentre relativamente innocuo per l`uomo in quantità minime, il cloro può essere mortale per i pesci.
contenuto
La quantità di cloro in acqua di rubinetto può variare, ma è solitamente tra 0,5 e 2,0 parti per milione (ppm). Il cloro in acqua reagisce con i tessuti viventi e materia organica che causano la morte cellulare (necrosi acuta) nei pesci. Dal momento che le branchie dei pesci sono sensibili ed esposti direttamente per l`ambiente acquatico, la morte delle cellule nelle branchie - un respiratore del pesce - può portare a difficoltà respiratorie e asfissia.
avvelenamento da cloro è in genere causata da hobbisti pesce inesperti mettendo entrambi i pesci in acqua di rubinetto incondizionato comuni, o sostituzione di una grande quantità di acqua della vasca con l`acqua clorata incondizionato. Uno scenario comune è quando un koi o pesci rossi proprietario di stagno “topless” il suo laghetto e si dimentica di spegnere il tubo da giardino. Troppa acqua incondizionata ottiene nello stagno e il pesce muore. Anche unrinsed cloro sterilizzato utensili (reti, spugne, filtri) possono uccidere.
Il cloro può uccidere i pesci in pochi minuti
pesce cloro avvelenato appaiono molto stressati. In quanto tempo si ammalano e muoiono dipende dal livello di cloro nell`acqua. Alti livelli possono causare pesce per soccombere in ore o addirittura minuti. In generale, i pesci più piccoli sono più sensibili rispetto ai pesci più grandi.
pesci affetti possono apparire pallido e coperto di muco. Alcuni presentano arrossamento (iperemia) su varie parti del loro corpo. Pesci possono essere tubazioni in superficie per l`aria e il nuoto irregolare.
Cloro può essere “gorgogliare” fuori acqua se l`acqua è ben aerato per diversi giorni in un contenitore con una grande superficie. Cloramina, tuttavia, è più stabile in acqua del cloro, e non possono essere gorgogliare via. Chloramine è diventato molto più popolare del cloro nelle forniture di acqua pubbliche perché, a differenza del cloro dritto, non produce trialometani tossici per gli esseri umani.
Molte condizioni tossiche sarà simile avvelenamento da cloro (ammoniaca, rame, avvelenamento da organofosfati). L`ipossia a causa del sovraffollamento e scarsa aerazione può anche imitare la tossicità di cloro. Una volta che queste altre cause sono escluse, è il momento di trattare il problema del cloro.
Un certo numero di produttori fanno kit di test del cloro. laboratori di controllo dell`acqua sofisticati hanno un dispositivo chiamato titrimeter cloro. Nella maggior parte dei casi la storia e segni clinici da solo in grado di diagnosticare la tossicità di cloro.
Prendersi cura del problema
Gravemente colpita pesci di solito muoiono. I pesci che sono rapidamente rimosso da acqua contaminata può sopravvivere se non mostrano segni di sofferenza respiratoria entro tre-sei ore dopo l`esposizione. Per cercare di risolvere la situazione, l`acqua contaminata deve essere immediatamente neutralizzato, o il pesce deve essere rimosso per un acquario o altro recipiente contenente acqua pulita, priva di cloro. Un certo numero di composti disponibili in commercio modo rapido e sicuro rimuovere il cloro dall`acqua.
Questi prodotti contengono frequentemente tiosolfato di sodio, che inattiva cloro attraverso una reazione chimica in cui si forma il cloruro di sodio. tiosolfato di sodio è poco costoso, efficace e sicuro (solo 10 grammi di sodio tiosolfato rimuoverà il cloro da 1.000 litri di acqua municipale con concentrazioni di cloro alte come 2,0 ppm). Dopo il cloro è stato rimosso, l`acqua contenente il pesce deve essere aerato bene con aria ambiente o preferibilmente ossigeno al 100%. Temperato (media temperatura) specie come pesci rossi e koi beneficeranno di ridurre la temperatura dell`acqua di aumentare i livelli di ossigeno disciolto.
Azione supplementare
Dal momento che l`avvelenamento da cloro è quasi sempre un problema acuto, il follow-up è composta principalmente da terapia di supporto per i pesci malati e la prevenzione -keeping acqua clorata lontano dal pesce.
- Impostare il tuo acquario
- La mia betta saltare fuori dal suo serbatoio?
- Punta Goldfish
- Troppo poco ossigeno nel vostro acquario può essere mortale
- Punte di monitoraggio livello di ammoniaca
- Come prendersi cura di pesci rossi
- Domande più comuni su pesce
- Batteri buoni: i benefici che essa può avere sul vostro pesce
- Aquaponics pratiche: mantenimento del sistema
- Cosa bolle nella mia vasca dei pesci significano?
- Come schiarire i jeans con candeggina
- Come far crescere i pesci in fusti da 55 galloni
- Anestesia nei pesci
- Consigli di base per la cura dei pesci
- Come prendersi cura per la vostra ciotola di pesce
- Perché una buona serbatoi vanno male - l`inquinamento nitriti e ammoniaca
- La nostra guida per l`acquisto di un pesce
- Come capire se un pesce rosso è sempre abbastanza ossigeno
- Sistemi di filtrazione biologici utilizzati in serbatoi
- Quanto grande può un pesce rosso ottenere?
- Cosa bolle nella mia vasca dei pesci significano?