La scelta di un bobtail giapponese
Tanto semplice ed elegante come un haiku, bobtail giapponese sono opere d`arte vivono con i loro corpi scolpiti, PERT galleggiava code, orecchie di allarme, e grandi occhi espressivi. Ma non aspettatevi loro di sedersi intorno essere ammirato, dicono fanciers- loro buffonate attivi vi terrà ridere. Affettuosamente conosciuto come JBTs o semplicemente “bob,” bobtail giapponese sono anche amarla compagni. Fearless e feroce come guerrieri samurai quando caccia un roditore violazione di domicilio, bobtail giapponese diventano macchine fusa istantanei quando accarezzata da mani umane.
La storia e l`origine del giapponese Bobtail Gatti
Anche se il JBT è stato in Nord America per soli tre decenni o giù di lì, è una delle più antiche razze di gatti con una storia così ricca di leggende e folklore come la sua madre patria. Bobtailed, gatti tricolori possono essere trovati in xilografie giapponesi e dipinti serigrafici risalenti al 1600. Questi gatti tricolori sono chiamati “mi-ke” (mee-kay), che significa “tre fur” in giapponese. Il popolo giapponese considerati questi gatti sacro e capace di conferire fortuna, e nei primi tempi sono stati tenuti in templi buddisti e le case delle famiglie giapponesi imperiali.
All`inizio folklore giapponese contiene anche numerosi riferimenti ai gatti dalla coda corta, il più famoso è la storia di Maneki Neko, che significa “cenno gatto.” Come va la storia, nel 1600 un tricolore gatto bobtailed nome Tama viveva in un povero tempio in Setagaya. Un giorno, Signore Naotaka Ii dal quartiere Hikone è stato catturato in una tempesta di pioggia improvvisa nei pressi del tempio. Mentre cercava riparo sotto un albero vicino, notò Tama cenno a lui dalla porta del tempio. Incuriosito, si allontanava verso il gatto. L`albero è stato colpito da un fulmine un attimo dopo.
Dal momento che Tama aveva salvato la vita, Signore Naotaka ha preso il tempio come della sua famiglia propria, che ha portato la prosperità del tempio. Una rappresentazione di Maneki Neko, una zampa sollevata, appare sulla facciata del tempio Gotokuji vicino a Tokyo, che è stato costruito nel 1697. Oggi, figurine di Maneki-Neko possono essere acquistati nei negozi giapponesi e molte aziende li visualizzano per assicurare il successo. Queste piccole statue mostrano chiaramente il modello tricolore e la coda bobbed della JBT.
Nel 1908 i primi bobtail giapponese documentati sono stati importati negli Stati Uniti, ma non è stato fino al 1968, quando allevatore Elizabeth Freret importata tre bobtail giapponese che un allevamento americano e un programma espositivo iniziato. Intorno allo stesso tempo, Cat Fanciers’ Association (CFA) giudice Lynn Beck importata otto bobtails supplementari, e questi undici gatti divenne il fondamento della razza in America oggi.
Nel 1969, il CFA ha accettato JBTs per la registrazione e nel 1976 lo status di campionato scontato. Oggi la maggior parte delle associazioni del Nord America accettano la razza.
bobtail a pelo lungo sono stati raffigurati in opere d`arte giapponese del XVII secolo, e per molti anni sono apparsi in cucciolate altrimenti a pelo corto. Tuttavia, il capellone JBT non è stato ufficialmente accettato fino al 1991. Oggi la maggior parte delle associazioni di gatti riconoscono il capellone bobtail come razza a sé stante, e CFA accetta come una divisione della razza JBT. I numeri di entrambi sono ancora piuttosto piccole, nel 2000, 231 shorthair e 76 capelloni sono stati registrati con il CFA, rendendo il 23 razza delle 40 razze CFA riconosce.
Aspetto di bobtail giapponese
Il bobtail giapponese è un lungo, magro, elegante gatto con linee pulite e la struttura ossea. Le gambe sono lunghe e sottili, con le zampe posteriori notevolmente più lungo del frontale. La testa forma un triangolo equilatero con linee morbide curve, un ampio, muso arrotondato e grandi, espressivi, orecchie in posizione verticale. La grande, ovale, gli occhi a mandorla, con zigomi alti e il naso lungo, dare al viso un caratteristico getto giapponese molto diversa dalle altre razze orientali.
Naturalmente, la coda è la caratteristica. La coda è composto da uno o più curve, angoli, cavatappi o attorcigliamento. Come fiocchi di neve, ogni coda è unico - la lunghezza, la forma e la flessibilità possono variare notevolmente da gatto a gatto. Idealmente, la coda si estende due o tre pollici dalla base della colonna vertebrale, ma la forma a volte fa apparire più breve. Idealmente, i tifosi capelli coda fuori, dando l`impressione di un pom-pom. A differenza del Manx, il bobtail non è mai senza coda.
JBTs a pelo corto hanno lunghezza media, morbido, pelo setoso senza sottopelo. JBTs a pelo lungo hanno morbido, pelliccia mezzo-lungo di seta senza sottopelo evidente. mantello del pelo lungo è più breve e si trova vicino al corpo, gradualmente allunga verso la coda, con più pelliccia sulla coda, calzoni, e collo. Dell`orecchio e punta ciuffi sono desiderabili.
Di gran lunga, la combinazione di colore / modello più popolare è il mi-ke. Questi gatti sono in gran parte bianco con piccole macchie di nero e arancione sulla testa, la coda e il corpo. Tecnicamente calicos, bobtails mi-ke sono quasi sempre di sesso femminile. Il maschio mi-ke equivalente è bianco e nero o bianco e rosso. Anche se mi-ke JBTs sono apprezzati, molti altri colori e modelli sono accettati, inclusi solidi, tabby, tortoiseshells e tabby rattoppati. In alcune associazioni, tutti i colori e modelli sono ammessi. Viene data preferenza a grassetto, marcature drammatiche e colori vividamente contrastanti.
- La scelta di un bobtail giapponese
- Born in the USA - razze di gatti americani
- Le 7 razze del gatto goofiest
- Incontra 9 razze di gatti loquaci
- Cinque migliori razze del cane giapponese
- Possono nuotare i gatti?
- I 10 gatti che amano l`acqua
- Amichevoli razze di gatti
- La scelta di un mento giapponese
- Bobtail giapponese
- La scelta di un bobtail americano
- Bobtail americana
- Trovare il gatto di razza destra
- Old English Sheepdog nomi di cane: nomi cool per Vecchio cane pastore inglese
- La scelta di un bobtail americano
- Giapponese akita inu: la storia di Hachiko, il cane fedele
- Le migliori nomi del cane giapponese per un Tosa, akita, inu o shiba
- Azienda giapponese rende “profumo del fronte di gatto” in una fragranza in…
- 10 Razze di gatti a cui piace giocare con i cani
- Razze di gatti di popolarità
- Società giapponese crea gatto attrarre i jeans